Agorafobia
Agorafobia Potete trovare le risposte alle vostre domande quale che cosa è agorafobia, che cosa sono i sintomi, che cosa sono le cause di agorafobia, come trattare l’agorafobia in questo articolo.
Che cosa è agorafobia?
L’agorafobia à un tipo di disordine di ansia. La gente con agorafobia evita i posti che possono causare il panico, lo stuckness e l’impotenza. Anche la paura dell’imbarazzo è un fattore in questo disturbo. Per questi motivi, queste persone potrebbero non essere in grado di salire a bordo di veicoli come autobus, treni e navi, e hanno paura di essere in spazi chiusi, spazi aperti e folle. Questa paura e ansia impedisce loro di uscire dai luoghi in cui si sentono al sicuro. Le paure diventano ancora più forti quando sono in qualche modo costretti a mescolarsi con la società.
Sintomi di agorafobia
Le persone con agorafobia non si sentono al sicuro prima e quando vanno in luoghi affollati che non sono stati a spesso prima. Una persona con agorafobia cerca spesso un amico prima di andare in tali luoghi. Si sentono più sicuri quando hanno un amico o un parente con loro.
I sintomi comuni di agorafobia includono:
Non essendo capace di lasciare a casa da solo, Non in piedi in luoghi affollati, non in piedi in qualsiasi linea, Difficoltà ad entrare in luoghi chiusi come teatri, ascensori, cinema, negozi dove le persone sono collettivamente presenti e incapacità di fermarsi quando si entra,
Incapacità di andare a spazi aperti come centri commerciali, fermate degli autobus, piazze, strade dove sono presenti folle a causa di ansia,
Ansia di essere sui mezzi pubblici – autobus, treni, aerei, navi.
Il loro evitare questo tipo di comportamento è basato su ansia. Quando entrano in tali ambienti, si preoccupano che non saranno in grado di fuggire o ottenere aiuto se si verifica un evento improvviso. Un’altra area di ansia è legata alla salute e senso di vergogna. Queste persone possono avere paura di svenire in luoghi affollati, bagnarsi o avere una semplice caduta che causerà risate.
D’altro canto, le loro preoccupazioni e i loro timori non sono proporzionati ai rischi connessi alla loro situazione. Non possono uscire in pubblico a causa della loro paura. Per questo diventano invisibili nelle loro relazioni sociali, nella vita d’affari, insomma in tutti i settori della vita che richiedono di uscire in pubblico. La paura e l’evitamento che durano più di 6 mesi sono considerati agorafobia.
In alcuni pazienti con agorafobia, il disordine di panico si aggiunge ad agorafobia. Nel disturbo di panico, che è caratterizzato da attacchi di panico, gli attacchi sono i momenti in cui viene raggiunto il punto di picco. In questi momenti, la persona potrebbe pensare di perdere il controllo, avere un infarto o morire. Poiché la paura è al suo apice, si osservano anche cambiamenti misurabili come palpitazioni e ipertensione. Durante un attacco di panico, ci possono essere problemi come difficoltà respiratorie, pressione toracica e dolore, tremore, vertigini, sudorazione eccessiva, formicolio, mal di stomaco, diarrea. Il processo di attacco di panico inizia rapidamente e raggiunge il suo picco in pochi minuti.
Cause di agorafobia
La struttura biologica della persona, le circostanze di salute, la priorità bassa genetica ed il livello di sforzo possono svolgere un ruolo nello sviluppo di agorafobia. L’agorafobia comincia solitamente nell’adolescenza tarda o nell’età adulta, spesso prima dell’età di 35. Tuttavia, gli adulti più anziani o i bambini possono anche sviluppare l’agorafobia. Le donne sono piÃ1 probabili soffrire da agorafobia che gli uomini. I fattori di rischio che possono causare l’agorafobia includono:
Avere un disturbo di panico o altre reazioni di paura estrema, chiamate fobie, reagire ad attacchi di panico minori con troppa paura ed evitamento, Vivendo eventi che possono causare stress intenso, come abuso, morte di una persona cara o essere attaccati,
Una personalità ansiosa o tesa, Le persone a loro vicine soffrono di agorafobia.
La maggior parte della gente con agorafobia sviluppa l’agorafobia dopo avere uno o più attacchi di panico, preoccuparsi di avere un altro. Quindi evitano luoghi in cui questo potrebbe accadere di nuovo. Il disturbo di panico provoca brevi e intensi attacchi di paura senza un motivo particolare. Circa un terzo delle persone con disturbo di panico sviluppano agorafobia. Tuttavia, l’agorafobia puÃ2 anche accadere da solo.
Agorafobia Diagnosi
Se pensi di avere l’agorafobia e l’ansia sta seriamente influenzando la tua vita quotidiana, puoi chiedere aiuto a uno psichiatra o psicologo. Se le tue condizioni di salute ti impediscono di uscire di casa e visitare un medico, puoi contattarli per telefono o videochiamata nella prima fase.
Possibili domande il medico può chiedere al fine di fare una diagnosi includono
Ti stressi quando esci di casa? Ci sono luoghi o situazioni che eviti perché hai paura? Perché queste situazioni causano ansia?
Chiedi agli altri di aiutarti con lo shopping o altri semplici compiti invece di uscire e fare le cose?
Un operatore sanitario diagnostica l’agorafobia in base ai sintomi, quanto spesso si verificano e quanto sono gravi. È quindi importante essere aperti e onesti con lui o con lei. Dopo le discussioni e una valutazione della vostra condizione, il medico può diagnosticare con agorafobia.
Come trattare l’agorafobia?
Il trattamento di agorafobia à basato sul razionale di affrontare i suoi timori ed ansie in un senso equilibrato. Il trattamento per agorafobia comprende solitamente una combinazione dei metodi di trattamento: Il farmaco spesso antidepressivo si aggiunge alla terapia. Nelle sessioni, tu e il tuo terapeuta inizierete a riconoscere i pensieri che ti causano ansia. Nella fase successiva, si impara a reagire in modo più realistico a queste fonti di ansia. Alla fine di questo processo, la persona si libera della sua/ le sue riserve come andare in luoghi affollati che causano ansia, impara a gestire lo stress e sviluppa la consapevolezza. Così, lui/ lei si adatta più facilmente agli ambienti lui/ lei ha difficoltà ad entrare.
Oltre a tutti questi, alcuni cambiamenti di stile di vita possono sostenere il processo di guarigione. Questi cambiamenti di stile di vita includono:
Evitare alcol, caffeina e altri stimolanti, Mangiare una dieta sana ed equilibrata, Esercizio fisico regolare o sport, Prendendo un hobby, Esercizi di respirazione.
Ricordate, quando l’agorafobia non trattata diventa grave, si può anche non essere in grado di lasciare la vostra casa. Senza trattamento, alcune persone non possono nemmeno uscire di casa per anni. Se questo accade a voi, non si può essere in grado di visitare la famiglia e gli amici, si puònon essere in grado di andare a scuola o al lavoro, potresti non essere in grado di fare le tue faccende quotidiane e potresti dipendere dagli altri per aiutarti. Non c’Ã senso sicuro impedire l’agorafobia. Ma l’ansia tende ad aumentare più si evitano le situazioni che si temono. Se hai paura di andare in posti sicuri, prova a forzarti ad andare in quei posti più e più volte. In questo modo puoi abituarti e iniziare a sentirti più a tuo agio in questi luoghi. Se questo è troppo difficile da fare da soli, chiedere a un membro della famiglia o un amico di venire con voi o cercare un aiuto professionale. Agorafobia può anche portare a Depressione Consumo di alcol o droghe, Pensieri e comportamenti suicidi.