⤴️ Location permission needed for a better experience.

Aiutalo a far fronte al dolore della chirurgia 

Aiutalo a far fronte al dolore della chirurgia I genitori hanno un ruolo importante da svolgere nell’aiutare il bambino a far fronte al dolore della chirurgia.

Sei il più grande sostegno per il tuo bambino 

I genitori si preoccupano dei loro figli per tutta la vita. Una delle tappe più impegnative per loro è la chirurgia del loro bambino. I genitori possono sbarazzarsi delle loro paure se sono adeguatamente e correttamente informati sulla chirurgia del loro bambino. Questo perché hanno un grande ruolo da svolgere in questioni come medicazione postoperatoria, dolore alla ferita e rimozione del punto. Tuttavia, anche la psicologia di tuo figlio è molto importante. L’atteggiamento della famiglia può essere decisivo nello stato mentale del bambino prima e dopo l’intervento chirurgico. Gli atteggiamenti dei genitori sono particolarmente importanti quando il dolore della chirurgia diventa insopportabile.

Aiutalo a far fronte al dolore della chirurgia: Non criticare il dolore dopo l’intervento chirurgico 

Non caratterizzare il dolore e la sofferenza del tuo bambino come ‘psicologici’. Non minimizzare ma non esagerare. L’ideale è preparare tuo figlio dicendo “Sì, può far male, ma puoi sopportarlo, sono qui per te, facciamo questo”. Ecco alcuni suggerimenti che possono alleviare il suo/ il suo dolore…

È possibile disegnare un quadro 

Il modo principale per affrontare il dolore post-operatorio è il giusto approccio da parte del genitore prima dell’intervento chirurgico. Spiega le situazioni che possono accadere a tuo figlio in questo processo in modo appropriato per l’età e comprensibile. Se necessario, disegnali in modo divertente con matite colorate.

Non lasciare da solo

Provi a essere con il Suo figlio quanto possibile nel periodo postoperatorio. Sedersi vicino a lui/ lei e fare il contatto fisico, come ad esempio la sua/ la mano. Aiuta con le attività quotidiane come alzarsi dal letto, fare la doccia e mangiare. Non ritardare i farmaci.

Esercizi di respirazione possono essere il vostro salvatore 

Usa esercizi di respirazione per rilassare e distrarre il tuo bambino. Ad esempio, “Fai un respiro profondo e lascia che la tua pancia si gonfi. Ora espira lentamente, lasciando cadere la pancia”.

Aiutalo a far fronte al dolore della chirurgia: Tempo di premiazione 

Premia il tuo bambino verbalmente per affrontare il dolore e dare piccoli regali come ricompensa. Per esempio, comprare lui/ lei un libro preferito o portare lui/ lei il suo/ i suoi cioccolatini preferiti. Pianificare un’attività che il vostro bambino piace che si può fare come una famiglia dopo l’intervento chirurgico è finito.

Ottenere aiuto da eroi 

Soprattutto nella scuola materna e primaria, i bambini ammirano alcuni eroi immaginari. Ad esempio; Superman, Spider-Man, X-Men. Può essere utile mostrare un film o un video che mostra come questi personaggi affrontano il dolore e la sofferenza.

Fargli sognare 

Insieme con il vostro bambino, creare scenari immaginari che potrebbero interessare e aiutare lui/ lei. Lasciate lui/ lei immaginare se stesso/ se stessa in un luogo dove lui/ lei si sente felice e tranquillo. Puoi anche impostare questo scenario in anticipo. Puoi dire al tuo bambino di immaginare un bel posto a cui pensare quando lui/ lei è ferita e aiutarlo/ lei elaborare su questo scenario. Per esempio, se tuo figlio vuole andare nella foresta, dì: “Oh sì? Com’è fatta questa foresta? Quali alberi e animali ci sono? Come fanno i fiori odore?” Si può aiutare lui/ lei ottenere di più in questa immaginazione.

Distrarlo 

Includi le attività che distolgono l’attenzione del tuo bambino. Deviare la sua/ la sua concentrazione aiuterà lui/ lei pensare meno al dolore. Ad esempio, accendere un programma TV/ musica preferito, giocare a un gioco preferito, riprodurre una canzone preferita sul telefono.

Tenere il suo orsacchiotto con lei 

Preparare l’ambiente necessario per lui/ lei a sentirsi a proprio agio, mantenere il suo/ i suoi effetti personali con voi. Per esempio, prendere il suo/ la sua coperta preferita o giocattolo per

l’ospedale. A casa, regolare la temperatura ambiente secondo il suo/ suoi desideri e assicurarsi che lui/ lei sta lontano da rumori fastidiosi.

Aiutalo a far fronte al dolore della chirurgia: Lascia che sia lui a decidere 

Essere coinvolti nelle decisioni su di lui o lei contribuirà ad aumentare il suo senso di controllo sul dolore della chirurgia, da quale colore o forma lui o lei vuole il cerotto a quale attività lui o lei preferisce distrarsi.Aiutalo a far fronte al dolore della chirurgia

Farlo sentire a casa 

Sii sensibile al sonno e al riposo di tuo figlio. Cercate di creare un ambiente adatto simile a quello a casa in modo che il sonno del vostro bambino è confortevole, soprattutto la prima notte di sonno dopo l’intervento chirurgico. Ad esempio, puoi trasformare la stanza dell’ospedale in una stanza simile alla tua. Poiché le conversazioni ansiose e gli atteggiamenti dei visitatori influenzano negativamente anche il bambino, assicurati di chiedere loro di parlare in modo motivante.

Share.
Exit mobile version