Alimenti buoni per la carenza di ferro Uno dei modi principali per affrontare i problemi causati dalla carenza di ferro è quello di consumare cibi contenenti ferro nella vostra dieta.
Cosa mangiare per carenza di ferro? Il ferro è uno dei minerali indispensabili per il corpo in quanto è responsabile del trasporto di ossigeno nel sangue al corpo… Il ferro, che non è prodotto dal nostro corpo ma può essere assunto nel corpo attraverso il cibo, rafforza il sistema immunitario; quando è carente, provoca problemi come stanchezza, debolezza, irritabilità, mal di testa e ridotta concentrazione. La carenza di ferro è più comune nelle madri in gravidanza e allattamento. È necessario prendere 8 mg di ferro per gli uomini e 18 mg per le donne al giorno, 27 mg al giorno durante la gravidanza e 18 mg durante l’allattamento. Nei neonati e nei bambini, questo requisito è di 7 mg tra 1-3 anni e 10 mg tra 4-6 anni.
Cos’è la carenza di ferro? I globuli rossi (globuli rossi) trasportano l’ossigeno ai tessuti. In caso di carenza di ferro, il corpo non può produrre abbastanza emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno nei globuli rossi. Quindi il corpo ha bisogno di ferro per produrre emoglobina. Se l’emoglobina non può essere prodotta, i tessuti e i muscoli non possono ottenere abbastanza ossigeno per funzionare. Questo porta ad anemia da carenza di ferro, un problema comune. Anche se ci sono diverse cause di anemia, anemia da carenza di ferro è il più comune.
Sintomi di carenza di ferro
I sintomi di carenza di ferro possono variare a seconda della gravità dell’anemia, quanto velocemente si sviluppa, età e stato di salute. Alcune persone possono non avere sintomi a tutti. Tuttavia, i sintomi più comuni sono:
Stanchezza senza causa Pelle pallida Mancanza di respiro Mal di testa e vertigini Palpitazioni cardiache Pelle e capelli secchi e danneggiati Gonfiore e dolore alla lingua e alla bocca Gambe inquiete
Rotture delle unghie e cambiamenti di forma
Depressione Mani e piedi costantemente freddi Infezioni frequenti Desiderio di mangiare materiali come ghiaccio, carta, terra, gesso
Presta attenzione alla tua dieta per prevenire l’anemia da carenza di ferro. Alimenti che sono buoni per la carenza di ferro…
Mangiare molta insalata con carne Carne e prodotti a base di carne sono i primi alimenti ad alto contenuto di ferro. Carne e prodotti a base di carne contengono vitamine del gruppo A e B e minerali come zinco, fosforo e selenio. Tuttavia, poiché questi minerali ricchi contengono anche colesterolo, dovrebbero essere consumati con cautela. È sufficiente consumare carne rossa 2 giorni alla settimana, carne bianca 2 giorni alla settimana e pesce 3 giorni alla settimana. Oltre alla carne, consumare insalata verde con abbondanza di limone contenente vitamina C aiuta ad aumentare l’assorbimento del ferro.
Dopo il latte materno, le uova hanno la proteina di più alta qualità
Le uova, ricche di vitamine e minerali, contengono anche una quantità significativa di ferro. Le uova, che hanno il più alto contenuto proteico di qualità dopo il latte materno, si consiglia di consumarle ogni giorno. Arricchendo le uova con alimenti ricchi di vitamina C come prezzemolo, crescione e mandarini aumenta il contenuto di ferro. Il tè, che impedisce l’assorbimento del ferro, dovrebbe essere bevuto dopo un pasto.
Preferisci succhi naturali di verdure per spuntini Ricche di vitamine A e C, le verdure a foglia verde come spinaci, bietole, lattuga, crescione, rucola, prezzemolo e menta contengono anche minerali di ferro. Grazie alla loro struttura fibrosa, proteggono il tratto digestivo e aiutano a proteggere dalle malattie. I succhi vegetali naturali consumati negli snack ti tengono in forma e aiutano ad aumentare la quantità di ferro nel corpo.
Una porzione contiene 4 mg di ferro
Legumi secchi come ceci, ceci, fagioli secchi e fagioli forniscono molti benefici al corpo. Ricco di vitamine A, C ed E, i legumi secchi aiutano a rafforzare il sistema immunitario proteggendo il tratto digestivo grazie alla loro fibrosa
strutturare. I legumi secchi sono preferiti anche dai vegetariani con il loro alto contenuto di ferro. 1 porzione di legumi secchi contiene circa 4 mg di ferro.
Soddisfa il 23% del fabbisogno di ferro La frutta secca con un’alta struttura antiossidante è anche ricca di vitamine e minerali. Rispetto ad altri frutti secchi, 100 grammi di uva passa con un contenuto di ferro più elevato aiuta a soddisfare il 23% del fabbisogno giornaliero di ferro. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al controllo delle porzioni a causa del suo alto contenuto energetico. Si consiglia di consumare 1 cucchiaio di uvetta e 2 noci durante gli spuntini. In questo modo, anche lo zucchero nel sangue è bilanciato.
Mangiare cereali e legumi insieme Cereali come grano, orzo, avena, riso, segale e mais contengono vitamine A e B e alti livelli di ferro. I cereali diventano depositi di ferro per i vegetariani, soprattutto se consumati con i legumi. La scelta di alimenti ricchi di vitamina C aumenta l’assorbimento del ferro.
Eat Shellfish I crostacei nutrienti sono ricchi di ferro. Le vongole, le cozze e le ostriche contengono più ferro.
Semi di zucca spuntino sano Uno spuntino sano, 28 grammi di semi di zucca contengono 2,5 mg di ferro. Questa quantità soddisfa il 14% del fabbisogno giornaliero di ferro. I semi di zucca sono anche una buona fonte di vitamina K, zinco e manganese. È anche un buon alimento per la carenza di magnesio visto in molte persone.
Un’opzione per dieter senza glutine: Quinoa La quinoa, che è particolarmente preferita dalle diete senza glutine, è anche ricca di ferro. 185 grammi di quinoa cotta contiene 2,8 mg di ferro. Questo significa 16 per cento del fabbisogno giornaliero. La quinoa, che è una fonte di proteine migliore di molti cereali, contiene folato, rame, manganese e magnesio.
Anche la melassa è ricca di ferro
Alimenti Buoni Per La Carenza Di Ferro La melassa, un altro alimento ad alto contenuto di ferro, contiene 1 mg di ferro in 1 cucchiaino. L’assorbimento del ferro aumenta anche quando consumato con arance ad alto contenuto di vitamina C. Tuttavia,
poiché la melassa è un alimento calorico, si raccomanda di consumarla per controllo delle porzioni.
Non è la quantità di ferro che è importante! Ci sono 2-3 mg di ferro in 100 grammi di carne rossa, 1 mg di carne bianca e 1 mg in 1 cucchiaino di melassa. Tuttavia, il punto principale da considerare qui non è la quantità di ferro contenuta negli alimenti, ma se il ferro è nella forma chiamata ‘HEM’… minerali di ferro sono divisi in 2 come ferro HEM e non-HEM. ferro HEM, che è più utilizzabile a causa del suo enzima e struttura, si trova principalmente nelle uova e nella carne. Alimenti come melassa e verdure contenenti ferro non EME non eliminano completamente la carenza di ferro, ma contribuiscono solo ad essa. Pertanto, non è possibile superare la carenza di ferro solo con verdi o melassa.