Alimenti che aiutano a prevenire la formazione di calcoli renali È possibile prendere alcune precauzioni nella vita quotidiana con alimenti che aiutano a prevenire la formazione di calcoli renali.
Evitare il sale contro i calcoli renali Forti dolori, improvvisa insorgenza di dolore, nausea, vomito, sanguinamento nelle urine… Questi sintomi non solo trasformano la vita delle persone in un incubo; anche se trattata, c’è una probabilità del 50 per cento di recidiva. Tuttavia, è possibile prendere alcune precauzioni nella vita quotidiana con alimenti che aiutano a prevenire la formazione di calcoli renali. Ecco gli alimenti che dovrebbero essere consumati ed evitati per prevenire la formazione di calcoli renali…
Bere 3 litri di liquido al giorno Le persone che hanno già superato i calcoli renali devono assumere abbastanza fluido per produrre urina abbondante, soprattutto quando la perdita di liquidi dal corpo aumenta attraverso la sudorazione. Quando il corpo non prende abbastanza fluido, produce un’urina concentrata che è ricca di sostanze e bassa in acqua. Le sostanze che formano i calcoli in questa urina concentrata si combinano per formare cristalli e causare calcoli renali. Per prevenire questo, è importante bere 3 litri di liquido al giorno, la metà dei quali dovrebbe essere acqua potabile. Urina che è acquosa o di colore giallo chiaro indica che l’assunzione di liquidi è sufficiente.
Quando l’assunzione di sale aumenta, il rischio di formazione di calcoli renali aumenta come i reni espellono più calcio nelle urine. Per questo motivo, è necessario prestare attenzione al consumo di noci salate, cibi in salamoia, prodotti fast-food come pizza, hamburger, acqua minerale e soda contenenti elevate quantità di sodio. Gli studi dimostrano che i calcoli renali sono più comuni nei bambini che consumano regolarmente fast-food. Si consiglia di cucinare i pasti senza sale e di utilizzare varie spezie, erbe e aceto per diversi gusti.
Non esagerare con questi cibi Calcoli di ossalato di calcio sono tra i tipi più comuni di calcoli renali. Per questo motivo, il consumo di alimenti ricchi di ossalato come tè, cola, fragole, cioccolato, verdure come spinaci e porri, noci come nocciole, noci e cacao dovrebbe essere ridotto. Quando sono consumati, è importante sostenerli con
liquido sufficiente.
Limitare il consumo di carne Alimenti animali ad alto contenuto proteico come carne, pesce e pollo, che contengono alti livelli di ossalato e calcio, comportano un rischio per la formazione di calcoli renali. Le carni lavorate contengono una quantità significativa di sale. Queste carni, che svolgono un ruolo particolare nella formazione di calcoli di acido urico, non devono essere consumate continuamente ed eccessivamente. Si raccomanda inoltre di evitare bevande gassate che favoriscono la formazione di calcoli aumentando l’acidità delle urine.
Mangiare 1 ciotola di yogurt al giorno Troppo latte e yogurt, che contengono elevate quantità di calcio, è anche dannoso… Si ritiene sufficiente per le donne a consumare una ciotola di yogurt o un bicchiere di latte ogni giorno per ridurre il rischio di osteoporosi che possono svilupparsi durante la menopausa. Inoltre, è importante prendere la vitamina D e C tanto quanto il corpo ha bisogno. Poiché l’eccesso di queste vitamine aumenta anche il rischio di calcoli renali.
Il citrato nel limone previene i calcoli renali! Il citrato aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali. Per questo motivo, è necessario fare un uso abbondante della famiglia di limone e arancia, che contiene citrato, che rimuove l’acidità delle urine. L’aggiunta di limone a cibi come tè e zuppe e bere limonata spesso aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali. Il citrato può anche essere somministrato come farmaco insieme al potassio.