Alimenti che creano dipendenza Ci sono alcuni alimenti che non si può resistere al loro sapore. Ci sono alcune ragioni per questo. Attenzione per questi alimenti coinvolgenti.
Sapori che prendono il sopravvento sul tuo cervello Non riesci a smettere di mangiare dolci, non puoi dire “No” ai dolci, rifiutare di evitare i dolcetti al cioccolato e dire “Una caramella non fa male”? Se la tua risposta a queste domande è “Sì”, potresti essere dipendente da questi tipi di alimenti. Questi alimenti apparentemente innocenti sono coinvolgente come nicotina, alcol o droghe. Se si consuma questo tipo di cibo non-stop, si è dipendenti. Sai cosa sono questi cibi che rendono il 97% delle donne e il 68% degli uomini dipendenti? Alimenti che causano la dipendenza mangiare e modi per sbarazzarsi di questa dipendenza…
Attenzione agli alimenti con alto indice glicemico L’indice glicemico è un termine che descrive quanto un alimento può aumentare la glicemia. Alimenti come dolci, pane bianco, patate e mais sono tra gli alimenti con un alto indice glicemico. Studi sul fatto che gli alimenti con un alto indice glicemico siano correlati alla dipendenza rivelano informazioni molto interessanti. Durante l’esperimento, ai partecipanti vengono somministrati diversi alimenti con indice glicemico con le stesse calorie. Quando si mangiano alimenti ad alto indice glicemico, viene attivata l’area del cervello correlata alla dipendenza. In altre parole, proprio come i livelli di dopamina aumentano in tossicodipendenti nicotina, lo stesso accade in coloro che consumano questo tipo di cibo.
Suggerimento: Al fine di sbarazzarsi di questa dipendenza, l’assunzione di cibo dovrebbe essere più controllato. Per ottenere il controllo, è necessario consumare alimenti a basso indice glicemico come pane integrale, fagioli secchi, ceci, lenticchie e bulgur.
Delizioso nemico: patatine fritte Il grasso è un nutriente che esalta il sapore del cibo. Quando si mangia un alimento grasso, la sensazione di gusto in bocca aumenta e la regione somatosensoriale nel cervello viene attivata. L’attivazione di questa regione fa sì che la persona diventi dipendente da questo cibo. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, come patatine fritte, pizza e patatine fritte, possono creare dipendenza. Inoltre, gli alimenti ricchi di grassi e ad alto contenuto calorico influenzano i nervi Alimenti che creano dipendenza
eccitatori nel cervello, stimolano la dopamina, una sostanza chimica nel cervello che è correlata alla dipendenza e aumentano il godimento del cibo.
Suggerimento: dovresti rivedere le tue tecniche di cottura e preferire cuocere o cuocere a vapore invece di friggere. È possibile creare deliziosi sapori utilizzando spezie. Ad esempio, quando si fanno le patate in forno, è possibile aggiungere spezie come pepe rosso, timo, isot, menta. Alimenti che creano dipendenza
Non ricompensare il tuo cervello con il sale Il sale, che è stato sulle nostre tavole per secoli, è stato utilizzato in tempi antichi per prevenire il deterioramento del cibo, ma oggi è uno dei principali esaltatori di sapore. Gli studi dimostrano che il sale influisce sul sistema di ricompensa nel cervello e può quindi creare dipendenza. Suggerimento: gli alimenti confezionati contengono elevate quantità di sale sia per il sapore che per la durata. Pertanto, dovresti ridurre il più possibile il consumo di cibo confezionato. Il cibo servito nei ristoranti contiene elevate quantità di sale per migliorare il sapore. Dovresti preferire la cucina casalinga e aggiungere solo 1 pizzico di sale ai tuoi pasti mentre cucinano. Tagliare il sale tutto in una volta non è un metodo sostenibile a causa della percezione di cibo insapore. Pertanto, dovresti ridurre gradualmente il consumo di sale. I recettori del gusto sulla lingua si abituano e si adattano a questo cambiamento, rendendo più facile ridurre il sale. Spezie aromatiche come prezzemolo, menta, origano, basilico e fiocchi di pepe rosso sono i più importanti sostenitori della riduzione del sale. Puoi prendere l’abitudine di usare le spezie riducendo il sale che aggiungi ai tuoi pasti. Alimenti che creano dipendenza
Perché il cioccolato crea dipendenza? Il cioccolato contiene sostanze psicoattive come teobromina e caffeina. Queste sostanze stimolano il sistema nervoso centrale e causano dipendenza. Oltre a queste sostanze psicoattive, il cioccolato causa dipendenza causando il rilascio di serotonina, noto come l’ormone della felicità, e le endorfine, note per dare piacere, nel cervello. Oltre alla dipendenza, un’altra causa di voglie di cioccolato è carenza di magnesio. La carenza di magnesio può essere la causa di un forte desiderio di cioccolato. Il magnesio è un minerale importante per l’equilibrio del corpo. Anche noci come mandorle, nocciole, noci, banane e verdure a foglia verde scuro contengono magnesio. Alimenti che creano dipendenza
Suggerimento: se desideri costantemente il cioccolato, puoi provare a superarlo consumando noci come mandorle, nocciole, noci, banane e verdure a foglia verde scura. È possibile creare ricette pratiche e sane che possono sostituire il cioccolato. Ad esempio, puoi usare farina d’avena, datteri, cacao e noci per creare palline di cacao che sono entrambe deliziose e sopprimono le voglie di cioccolato. Un’altra alternativa al cioccolato è la melassa di carruba e le ricette che possono essere create con questa melassa.