Alimenti che creano dipendenza Ci sono alcuni alimenti che non si può resistere al loro sapore. Ci sono alcune ragioni per questo. Attenzione per questi alimenti coinvolgenti.

Sapori che prendono il sopravvento sul tuo cervello Non riesci a smettere di mangiare dolci, non puoi dire “No” ai dolci, rifiutare di evitare i dolcetti al cioccolato e dire “Una caramella non fa male”? Se la tua risposta a queste domande è “Sì”, potresti essere dipendente da questi tipi di alimenti. Questi alimenti apparentemente innocenti sono coinvolgente come nicotina, alcol o droghe. Se si consuma questo tipo di cibo non-stop, si è dipendenti. Sai cosa sono questi cibi che rendono il 97% delle donne e il 68% degli uomini dipendenti? Alimenti che causano la dipendenza mangiare e modi per sbarazzarsi di questa dipendenza…

Attenzione agli alimenti con alto indice glicemico L’indice glicemico è un termine che descrive quanto un alimento può aumentare la glicemia. Alimenti come dolci, pane bianco, patate e mais sono tra gli alimenti con un alto indice glicemico. Studi sul fatto che gli alimenti con un alto indice glicemico siano correlati alla dipendenza rivelano informazioni molto interessanti. Durante l’esperimento, ai partecipanti vengono somministrati diversi alimenti con indice glicemico con le stesse calorie. Quando si mangiano alimenti ad alto indice glicemico, viene attivata l’area del cervello correlata alla dipendenza. In altre parole, proprio come i livelli di dopamina aumentano in tossicodipendenti nicotina, lo stesso accade in coloro che consumano questo tipo di cibo.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Suggerimento: Al fine di sbarazzarsi di questa dipendenza, l’assunzione di cibo dovrebbe essere più controllato. Per ottenere il controllo, è necessario consumare alimenti a basso indice glicemico come pane integrale, fagioli secchi, ceci, lenticchie e bulgur.

Delizioso nemico: patatine fritte Il grasso è un nutriente che esalta il sapore del cibo. Quando si mangia un alimento grasso, la sensazione di gusto in bocca aumenta e la regione somatosensoriale nel cervello viene attivata. L’attivazione di questa regione fa sì che la persona diventi dipendente da questo cibo. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, come patatine fritte, pizza e patatine fritte, possono creare dipendenza. Inoltre, gli alimenti ricchi di grassi e ad alto contenuto calorico influenzano i nervi Alimenti che creano dipendenza

eccitatori nel cervello, stimolano la dopamina, una sostanza chimica nel cervello che è correlata alla dipendenza e aumentano il godimento del cibo.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Suggerimento: dovresti rivedere le tue tecniche di cottura e preferire cuocere o cuocere a vapore invece di friggere. È possibile creare deliziosi sapori utilizzando spezie. Ad esempio, quando si fanno le patate in forno, è possibile aggiungere spezie come pepe rosso, timo, isot, menta. Alimenti che creano dipendenza

Non ricompensare il tuo cervello con il sale Il sale, che è stato sulle nostre tavole per secoli, è stato utilizzato in tempi antichi per prevenire il deterioramento del cibo, ma oggi è uno dei principali esaltatori di sapore. Gli studi dimostrano che il sale influisce sul sistema di ricompensa nel cervello e può quindi creare dipendenza. Suggerimento: gli alimenti confezionati contengono elevate quantità di sale sia per il sapore che per la durata. Pertanto, dovresti ridurre il più possibile il consumo di cibo confezionato. Il cibo servito nei ristoranti contiene elevate quantità di sale per migliorare il sapore. Dovresti preferire la cucina casalinga e aggiungere solo 1 pizzico di sale ai tuoi pasti mentre cucinano. Tagliare il sale tutto in una volta non è un metodo sostenibile a causa della percezione di cibo insapore. Pertanto, dovresti ridurre gradualmente il consumo di sale. I recettori del gusto sulla lingua si abituano e si adattano a questo cambiamento, rendendo più facile ridurre il sale. Spezie aromatiche come prezzemolo, menta, origano, basilico e fiocchi di pepe rosso sono i più importanti sostenitori della riduzione del sale. Puoi prendere l’abitudine di usare le spezie riducendo il sale che aggiungi ai tuoi pasti. Alimenti che creano dipendenza

Perché il cioccolato crea dipendenza? Il cioccolato contiene sostanze psicoattive come teobromina e caffeina. Queste sostanze stimolano il sistema nervoso centrale e causano dipendenza. Oltre a queste sostanze psicoattive, il cioccolato causa dipendenza causando il rilascio di serotonina, noto come l’ormone della felicità, e le endorfine, note per dare piacere, nel cervello. Oltre alla dipendenza, un’altra causa di voglie di cioccolato è carenza di magnesio. La carenza di magnesio può essere la causa di un forte desiderio di cioccolato. Il magnesio è un minerale importante per l’equilibrio del corpo. Anche noci come mandorle, nocciole, noci, banane e verdure a foglia verde scuro contengono magnesio. Alimenti che creano dipendenza

Suggerimento: se desideri costantemente il cioccolato, puoi provare a superarlo consumando noci come mandorle, nocciole, noci, banane e verdure a foglia verde scura. È possibile creare ricette pratiche e sane che possono sostituire il cioccolato. Ad esempio, puoi usare farina d’avena, datteri, cacao e noci per creare palline di cacao che sono entrambe deliziose e sopprimono le voglie di cioccolato. Un’altra alternativa al cioccolato è la melassa di carruba e le ricette che possono essere create con questa melassa.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.