Alimenti che proteggono dal cancro Mentre il cancro, la temuta malattia dell’età, sta diventando così diffusa, è necessario adottare misure per la vostra salute.
Mangia così contro il cancro Quanta attenzione dedichi alla tua vita? Presti attenzione alla tua alimentazione, all’esercizio fisico regolare, ai controlli sanitari tempestivi? In realtà è nelle vostre mani per condurre una vita sana. Mentre il cancro, la temuta malattia dell’età, sta diventando così diffusa, è necessario adottare misure per la vostra salute. Secondo i dati dell’Agenzia internazionale per il cancro, ci sono più di 14 milioni di nuovi casi di cancro in tutto il mondo e 8,2 milioni di persone hanno perso la vita a causa del cancro. Mentre la ricerca dimostra che c’è una stretta relazione tra le abitudini alimentari e il cancro, una dieta sana ed equilibrata, evitando il fumo e l’alcol e una regolare camminata veloce sono indispensabili. Ci sono anche alimenti che rafforzano l’immunità contro il cancro e combattono il cancro.
I legumi secchi proteggono le cellule I legumi secchi contengono sostanze fitochimiche che proteggono le cellule dai danni causati dal cancro. Studi di laboratorio dimostrano che queste sostanze rallentano la crescita del tumore e impediscono alle cellule tumorali di danneggiare le cellule vicine.
Lascia che frutta e verdura di stagione siano il tuo scudo Colora il tuo piatto. Presta attenzione alle verdure a foglia verde scuro, rosse e arancioni e alla varietà di frutta, soprattutto di stagione. Verdure come broccoli, cavolfiori, cavoli, spinaci e bietole contengono molti composti anti-carcinogenici. Questi composti aiutano a prevenire i danni delle cellule del DNA e proteggono contro il cancro, soprattutto se consumati in stagione.
Rafforza la tua immunità con aglio e cipolle Le cipolle e l’aglio rafforzano il sistema immunitario e proteggono dal cancro. Inoltre, il composto chiamato quercetina, che è abbondante in cipolle, è efficace nel catturare i radicali liberi che danneggiano il corpo.
Il potere del rosso
I pomodori, la fonte curativa dei mesi estivi, contengono licopene, che svolge un ruolo importante nella riduzione del rischio di cancro. L’effetto del licopene nei pomodori cotti aumenta ancora di più, aumentando così la loro capacità antiossidante. I pomodori consumati di stagione riducono il rischio di cancro alla prostata, al seno, all’apparato digerente, alla vescica, alla pelle e al collo dell’utero con il loro effetto antiossidante.
Un mucchio di antiossidanti Le bucce dell’uva sono un’importante fonte di resveratrolo, un potente antiossidante. Studi di laboratorio dimostrano che i composti fenolici e il resvoratrolo, soprattutto nelle uve rosse, sono protettivi contro il cancro. Puoi beneficiare dell’effetto anti-carcinogenico mangiando un piccolo grappolo d’uva in estate e in autunno.
L’effetto dei frutti di bosco I composti flavonoidi e le proantocianidine nei mirtilli proteggono dal cancro con i loro forti effetti antiossidanti. Tuttavia, ci sono alimenti alternativi per coloro che non possono consumare mirtilli. Ad esempio, frutti come fragole, bacche rosse, more e lamponi contengono composti simili.
2 tazze di tè verde Gli studi dimostrano che il tè verde riduce il rischio di cancro grazie ai suoi potenti antiossidanti catechine. Non trascurare di bere 2 tazze di tè verde al giorno.
Stai lontano da loro e il cancro starà lontano da te! Non si può essere protetti dal cancro solo consumando gli alimenti di cui sopra. Si dovrebbe anche evitare cattive abitudini e alcuni alimenti che aumentano il rischio di cancro. Ecco quelli che dovresti evitare…
Limitare il consumo di carne rossa a 100 grammi al giorno. Sappiate che non esiste un singolo superfood contro il cancro; mangiare una dieta equilibrata e naturale.
Limitare il consumo di cibi grassi. Evitare spuntini salati, aggiungere spezie al cibo invece di sale. Sbarazzarsi di peso in eccesso, camminare e fare esercizio fisico regolarmente. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Evitare i prodotti trasformati.
Evitare di fumare e alcol. Cambia il modo di cucinare; evitare di friggere, arrostire e grigliare. Elimina lo zucchero raffinato dalla tua vita. È un fatto che lo zucchero causa obesità e l’obesità aumenta il rischio di cancro.