Alimenti per aumentare il latte materno
Alimenti per aumentare il latte materno Oltre a un’alimentazione adeguata ed equilibrata, alcuni alimenti non dovrebbero mancare dalla tavola a causa dei loro effetti di miglioramento del latte materno.
I benefici del latte materno
Quando si tratta di cibo miracoloso, il latte materno è senza dubbio in cima alla lista. Questo perché fornisce molti benefici vitali, dal rafforzamento del sistema immunitario del bambino alla riduzione del rischio di molte malattie come malattie cardiache, obesità, diabete e cancro. Per questo motivo, gli esperti sottolineano in ogni occasione che i bambini dovrebbero essere allattati al seno per i primi 6 mesi. Affinché il latte materno fornisca sufficienti benefici, è molto importante che sia di alta qualità e abbondante. Per questo motivo, oltre a un’alimentazione adeguata ed equilibrata, alcuni alimenti non dovrebbero mancare dalla tavola a causa dei loro effetti di miglioramento del latte materno. Ecco i cibi che aumentano il latte materno…
Tahini
Aumenta la quantità di latte materno grazie al suo alto contenuto di calcio e proprietà simili all’ormone estrogeno. Se si consumano fino a 2 cucchiaini al giorno, anche con melassa ricca di ferro, sarà un alimento di qualità.
Legumi secchi
Tra gli alimenti che aumentano il latte materno ci sono legumi secchi come lenticchie verdi, ceci, fave e piselli, e bulgur, che sono efficaci grazie ai loro fitoestrogeni. Tuttavia, poiché hanno un elevato potenziale di formazione di gas, è necessario decidere di consumarli in base alle condizioni del gas sia della madre che del bambino. Sarà utile averlo sul tuo tavolo 2-3 volte a settimana.
Frutta secca
La frutta secca ha un alto contenuto di calcio. Con queste caratteristiche, hanno un effetto sull’aumento del latte materno. È utile mangiare 1-2 porzioni di frutta secca al giorno, ad esempio; 2 fichi secchi, 4 datteri secchi.
Fieno greco
I composti steroidei nel suo contenuto aumentano la produzione di ormoni che forniscono la produzione di latte materno. Si può consumare in tisane miste o come spezia nei pasti.
Nigella
I composti steroidei nel suo contenuto aumentano la sintesi degli ormoni che forniscono la formazione di latte materno e aumentano il latte materno. È possibile consumare cumino nero in forma di grano aggiungendo allo yogurt o pasti. Sarà molto più utile in termini di digestione se preferisci il cumino nero che migliora il latte schiacciato.
Stinging Nettle
Le vitamine (A, B1, B6, B12, C e K) proteine e minerali (silicio, zinco, manganese) nella sua composizione sono utili fornendo gli elementi nutrizionali essenziali necessari per il latte materno. Si può beneficiare del suo effetto latte materno aumentando bevendo tè contenenti ortica 2 volte al giorno.
Noci, Nocciole, Mandorle
Semi oleosi come noci, nocciole e mandorle dovrebbero essere inclusi nella vostra dieta. Questi semi svolgono un ruolo importante nell’aumentare la qualità del latte materno in quanto sono ricchi di grassi che non possono essere sintetizzati dal nostro corpo e devono essere presi dall’esterno. Inoltre, alcuni aminoacidi contenuti nei semi oleosi aumentano la quantità e la qualità del latte partecipando alla struttura della serotonina, necessaria per la formazione del latte. Sarà sufficiente mangiare una manciata di noci negli snack ogni giorno.
Farina d’avena
Grazie al suo betaglucano, estrogeni vegetali e altre sostanze, aumenta sia direttamente il latte materno e supporta la produzione di ormoni che assicurano la secrezione del latte materno. Betaglucan aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario. Si può consumare avena con latte o yogurt, oppure si può cucinare con acqua e mescolare con la frutta o aggiungerli a una frittata.
Finocchio
I semi di finocchio contengono galactagogue, una sostanza che aumenta la quantità di latte e contribuisce alla secrezione dell’ormone prolattina, che rilascia latte. Puoi bere fino a 3 tazze al giorno di tisane contenenti finocchio.Alimenti per aumentare il latte materno
Acqua
L’acqua, che costituisce fino al 90 per cento del latte materno, è un nutriente importante per aumentare la produzione di latte materno. Perché la produzione di latte è anche meno in un corpo disidratato. Durante l’allattamento al seno, fare attenzione a bere 1 litro di acqua in più rispetto al vostro bisogno quotidiano. Per determinare il fabbisogno giornaliero di acqua, moltiplicare il peso per 30. Ad esempio, se si pesa 60 kg, si dovrebbe bere 1800 ml di acqua al giorno.