⤴️ Location permission needed for a better experience.

Alito cattivo Cos’è l’alito cattivo? L’alito cattivo è una condizione che può rendere una persona scomoda e imbarazzante. La causa dell’alito cattivo è di solito dovuta all’incapacità della persona di mantenere l’igiene orale completa. Tuttavia, se c’è un odore duraturo e inquietante nonostante l’igiene orale, questo può anche svilupparsi a causa di altre malattie. Le cause dell’alito cattivo che non va via per un lungo periodo di tempo devono essere studiate. È generalmente considerato fisiologicamente normale avere un odore sgradevole al mattino. È il risultato di cibo mangiato o bevuto la sera entrando tra i denti e accumulando sulla lingua. Questo odore non è permanente e scomparirà dopo aver lavato i denti e la cura orale.

Alcune persone pensano di avere l’alito cattivo, anche se non hanno alcun alito cattivo. La persona che è a disagio con questa situazione può vedere un dentista. L’alito cattivo può anche svilupparsi a causa di malattie dei denti e delle gengive che si verificano in bocca. A volte possono esserci odori provenienti dall’esterno della bocca; questi possono essere causati da malattie dello stomaco, passaggi nasali e delle vie respiratorie superiori. In questi casi, la causa di fondo deve prima essere studiata e trattata.

Cause Che cosa causa l’alito cattivo?

L’alito cattivo può essere causato da abitudini di salute dentale e può anche indicare altri problemi di salute. L’alito cattivo può essere peggiorato dai tipi di cibo che si mangia e altre abitudini di vita malsane.

La spazzolatura quotidiana, il filo interdentale e l’uso del collutorio sono estremamente importanti per la cura orale. Se i denti non vengono lavati, floccati e risciacquati, le particelle di cibo possono rimanere in bocca. I residui di cibo lasciati tra i denti causano la crescita di batteri intorno alle gengive e sulla lingua, causando alito cattivo. I collutori antibatterici possono aiutare a ridurre l’odore. La dentiera può anche causare alito cattivo se batteri che causano odori e particelle di cibo non sono adeguatamente puliti.

L’alito cattivo persistente o un cattivo gusto in bocca possono anche essere un segno di malattia parodontale. La malattia gengivale può essere causata da accumulo di placca sui denti e tossine

che irritano le gengive. Se l’alito cattivo è causato dalla malattia di gomma, dovrebbe essere trattato appena

il più possibile. La gengiva non trattata può danneggiare i denti e la mandibola.

Altre cause di alito cattivo Infezioni fungine nella bocca Carie dentale (cavità) Sinusitis Tonsillite Malattie dello stomaco e dei sistemi intestinali Digiuno prolungato Uso di alcol Sigarette e prodotti del tabacco Secchezza delle fauci Diabete Disturbi renali Disturbi della carne nasali e nasali Alito cattivo Cos’è l’alito cattivo?

Sintomi Di quali malattie può essere sintomo l’alito cattivo?

Anche se l’alito cattivo non è una malattia, è un sintomo di molte malattie. Fisiologicamente, l’alito cattivo che può verificarsi in base al cibo che si mangia è considerato normale. Ci sono anche alitosi causate da condizioni patologiche. Questi sono;

Carie Sinusitis Faringite Malattie della gola come l’adenoide Malattie del sistema digestivo come il reflusso e disturbi dello stomaco Diabete Insufficienza epatica Può anche essere un sintomo di malattie sistemiche come l’insufficienza renale.

Soprattutto l’alitosi da frutto acetone nei diabetici e l’alitosi da ammoniaca nelle malattie renali sono abbastanza caratteristici.

Metodi diagnostici Come diagnosticare l’alito cattivo e le malattie correlate?

Se l’odore è causato dalla malattia di gomma, il dentista può trattare la malattia. L’alito cattivo può diventare sgradevole non solo per la persona stessa/ se stessa, ma anche per le persone intorno a lui/ lei dopo un po’. In presenza di alito cattivo, è molto importante diagnosticare la causa dell’alito cattivo. Un esame orale e raggi X possono essere eseguiti per rilevare carie. Inoltre, le malattie delle gengive possono anche essere diagnosticate mediante esame. Vari esami del sangue possono essere richiesti dopo l’esame per indagare altre condizioni che possono causare alito cattivo.

Metodi di trattamento Come trattare l’alito cattivo?

La causa principale di alito cattivo può essere scarsa igiene orale. In questo caso, possono essere utili metodi semplici come la pulizia quotidiana dei denti nel modo migliore e l’uso di filo interdentale e collutorio. I denti devono essere lavati 3 volte al giorno per almeno 2 minuti con dentifricio al fluoro, i residui di cibo tra i denti devono essere puliti con filo interdentale dopo ogni pasto e, se necessario, collutori antibatterici devono essere utilizzati.

Oltre alle cure dentistiche, è anche possibile pulire i batteri che si accumulano sulla lingua durante il giorno con spazzole per la pulizia della lingua appositamente prodotte per pulire i batteri sulla lingua. Se si indossano protesi, dovrebbero essere rimossi di notte e puliti accuratamente prima di essere indossati il giorno successivo. Basso consumo di acqua durante il giorno è anche tra i fattori che possono causare alito cattivo. L’acqua potabile stimola la produzione di saliva, che aiuta a pulire i batteri in bocca. Inoltre, se la persona fuma, smettere di fumare gioca un ruolo importante nell’alito cattivo.

Se l’alito cattivo è causato dalla carie o dall’infezione delle gengive, il dentista può trattare l’alito cattivo applicando i metodi di trattamento più appropriati. Il calcolo dentale è un altro fattore che causa l’alito cattivo e dovrebbe essere pulito una volta all’anno. Si raccomanda che una persona sana dovrebbe avere esami orali e dentali due volte l’anno.

Se l’odore pesante non scompare nonostante una buona assistenza sanitaria orale e dentale, allora si possono cercare altre cause sottostanti.

Share.
Exit mobile version