Allergia agli occhi Che cosa è allergia degli occhi?
Allergia agli occhi Che cosa è allergia degli occhi? Un disturbo molto comune, allergia agli occhi, o congiuntivite allergica, è la reazione degli occhi a qualcosa che li irrita – un allergene. Le allergie oculari si sviluppano quando il sistema immunitario del corpo diventa sensibilizzato e reagisce in modo eccessivo a qualcosa nell’ambiente che di solito non causa problemi per la maggior parte delle persone. A differenza di altri tipi di congiuntivite, le allergie agli occhi non si diffondono da persona a persona.
Poiché le allergie dell’occhio ripartiscono i sintomi con altre malattie dell’occhio, Ã importante fare la diagnosi corretta. Per esempio, le allergie dell’occhio e le infezioni dell’occhio sono circostanze differenti con i sintomi simili ma le cause mediche differenti. Nei casi in cui gli occhi sono rossi e irritati, se nessuna sostanza estranea è visibile sull’occhio, questo può essere dovuto ad un’allergia. Oftalmologi, i.e. oftalmologi, utilizzare una lampada speciale occhio microscopio per rilevare vasi gonfi sulla superficie dell’occhio, al fine di identificare il problema e per distinguere tra infezione e allergia.
Sintomi Quali sono i sintomi di allergia agli occhi?
Per gli individui, la sensazione che ci sia qualcosa dentro o sull’occhio può essere abbastanza scomoda. I sintomi di allergia agli occhi possono variare da lieve arrossamento a infiammazione abbastanza grave da compromettere la vista. Di conseguenza, le palpebre e la membrana dell’occhio, la congiuntiva, diventano rosse, gonfie o pruriginose. Ci può essere una sensazione di bruciore negli occhi e uno scarico chiaro e acquoso di lacrime. Se la causa dell’allergia non viene trovata e non presa sul serio, i sintomi dell’allergia agli occhi possono diventare più gravi. Ci può essere grave bruciore o prurito negli occhi e anche la sensibilità alla luce. Le persone con allergie agli occhi anche comunemente soffrono di allergie respiratorie superiori, con sintomi come prurito, naso chiuso e starnuti. Questo di solito è associato ad allergie stagionali ed è temporaneo.
Quali sono i tipi di allergie agli occhi? Quali sono i sintomi?
Le allergie dell’occhio egualmente sono divise nei tipi differenti all’interno di se stesso. I tipi più comuni di allergia agli occhi includono congiuntivite allergica stagionale, un sottotipo di congiuntivite allergica perenne, cheratocongiuntivite atopica, congiuntivite allergica da contatto, congiuntivite papillare gigante e cheratocongiuntivite vernale.
Congiuntivite allergica stagionale e congiuntivite allergica perenne
La congiuntivite allergica stagionale è l’allergia oculare più comune. Gli individui sperimentano sintomi di questo tipo di allergia in primavera, estate o autunno, a seconda del tipo di polline vegetale nell’aria. I sintomi tipici includono chiaro, scarico acquoso, prurito, arrossamento e bruciore.
Le persone con congiuntivite allergica stagionale possono avere cronicamente occhiaie sotto i loro occhi. Le palpebre in generale possono essere costantemente gonfie e gonfie. Le luci brillanti possono essere scomode per queste persone. I sintomi di congiuntivite allergica stagionale includono naso che cola, starnuti e congestione nasale, spesso associata a febbre da fieno e altre simili allergie stagionali. I pazienti spesso strofinare gli occhi a causa del disagio di prurito agli occhi. Ciò porta a un maggiore contatto degli allergeni con gli occhi e peggiora i sintomi. Questo può potenzialmente portare a infezioni. Congiuntivite allergica perenne si verifica durante tutto l’anno. Sebbene i sintomi in questo tipo siano generalmente gli stessi della congiuntivite allergica stagionale, i sintomi tendono ad essere più lievi. Questo tipo è spesso causato da acari della polvere, muffe, peli di animali domestici e peli o altri allergeni interni invece di polline.
Vernal Keratoconjunctivitis
La cheratocongiuntivite vernale è un’allergia oculare più grave rispetto alla congiuntivite allergica stagionale o perenne. L’allergia può persistere durante tutto l’anno, ma i suoi sintomi tendono a peggiorare stagionalmente. Si verifica principalmente negli adulti e nei giovani uomini con eczema o asma. I sintomi di questo tipo di allergia agli occhi includono prurito, produzione di grandi quantità di lacrime e muco, una sensazione di corpo estraneo negli occhi e fotofobia, il che significa evitare la luce. Se non trattata, può influenzare la vista.
Cheratocongiuntivite atopica
Questo tipo di allergia agli occhi colpisce le persone anziane, in particolare gli uomini con una storia di dermatite allergica.
I sintomi di cheratocongiuntivite atopica includono arrossamento, forte prurito, sensazione di bruciore e muco così spesso che le palpebre si attaccano insieme dopo il sonno. Questi sintomi possono verificarsi durante tutto l’anno e sono simili ai sintomi della cheratocongiuntivite vernale. Se non trattata, cheratocongiuntivite atopica può causare cicatrici sulla cornea e la sua membrana altamente sensibile.
Congiuntivite allergica da contatto
Congiuntivite allergica da contatto può essere causata da lenti a contatto o irritazione degli occhi a causa del legame delle proteine in lacrime alla superficie della lente. I sintomi di questo tipo di allergia agli occhi includono prurito, arrossamento, scarico delle mucose e disagio quando si indossano le lenti a contatto.
Congiuntivite papillare gigante
La congiuntivite papillare gigante è un’altra allergia oculare associata all’usura delle lenti a contatto. Questa allergia agli occhi è una forma più grave di congiuntivite allergica da contatto in cui si formano sacche fluide o papule sul rivestimento superiore della palpebra interna. I sintomi di questa allergia includono prurito, gonfiore, lacerazione, secrezione mucosa, visione offuscata, sensibilità a indossare lenti a contatto e la sensazione di un corpo estraneo negli occhi.
Metodi diagnostici Diagnosi di allergia agli occhi
Un’allergia dell’occhio puÃ2 essere diagnosticata solitamente dalle prove di allergia. Tuttavia, l’allergia dell’occhio puÃ2 anche accadere nella gente con le prove normali di allergia. Pertanto, è molto importante prendere la storia del paziente in allergia agli occhi.Allergia oculare può svilupparsi a causa di polline, polvere di casa e sostanze chimiche che si verificano in primavera, così come a causa di diverse condizioni.
Metodi di trattamento Trattamento dell’allergia agli occhi
Nel trattamento dell’allergia oculare, di solito può essere significativamente ridotto eliminando o evitando le condizioni che causano allergie (come polline, polvere, sostanze chimiche). Apart da questo, gocce o soluzioni raccomandate dal medico aiutano anche ad eliminare i sintomi di allergia. L’uso a lungo termine di cortisone gocce e soluzioni può causare secchezza degli occhi a lungo termine. Pertanto, l’unico modo per trattare le allergie è evitare sostanze allergeniche.