Allergia infantile Le allergie sono reazioni del sistema immunitario alle sostanze realmente innocue chiamate allergeni. Gli allergeni principali includono polline, muffe, peli animali ed epitelio, cibo e insetti velenosi. Le malattie allergiche colpiscono generalmente il tratto respiratorio superiore o inferiore , la pelle, gli occhi e il sistema digestivo. Poiché l’allergia non à una malattia specifica ad un solo organo, dovrebbe essere valutata simultaneamente con il sistema del corpo nell’esame e nel trattamento. Il nostro reparto di allergia pediatrica gestisce i processi di diagnosi, trattamento e follow-up delle malattie allergiche dei bambini di età compresa tra 0-18. Acıbadem Reparto Allergia Pediatrica diagnostica e tratta l’asma, reattive malattie delle vie aeree, febbre da fieno (rinite allergica ), dermatite atopica (eczema), uricaria (orticaria), allergie alimentari e anafilassi, attacchi ricorrenti di dispnea e reazioni allergiche fatali definite come shock anafilattico e che richiedono un intervento di emergenza. I bambini con disturbi allergici sono sicuramente esaminati da un allergologo pediatrico. Successivamente, vengono eseguiti test di laboratorio diagnostici o test cutanei allergologici. Nei risultati, l’allergene responsabile che causa le malattie allergiche à identificato e le raccomandazioni appropriate del trattamento sono offerte secondo le circostanze del giorno. Un punto importante è che controllare le allergie durante l’infanzia è molto importante in quanto influenzerà il suo corso negli anni successivi.
Sintomi Quali sono i sintomi di allergia?
Allergia infantile Le malattie allergiche spesso si manifestano con i seguenti sintomi:
Prurito, arrossamento, vesciche e gonfiore della pelle Respiro corto seguito da respiro sibilante Eczema Vomito Diarrea Dolore addominale Naso che cola, prurito e congestione Attacchi ricorrenti di tosse secca e starnuti Occhi rossi, pruriginosi e lacrimanti Presenza di muco o sangue nelle feci
Metodi diagnostici
Nel reparto pediatrico di allergia degli ospedali, vengono eseguiti i test necessari per diagnosticare le malattie allergiche. I test principali sono i seguenti: Prick Test
Una goccia di liquido allergenico è posto sul retro o sulla superficie interna del braccio sotto il gomito. Un graffio superficiale è fatto con un’asta metallica sterile e appuntita. Questo test, che è spesso preferito, non provoca dolore e si traduce in un breve periodo di tempo, valuta allergeni della polvere di casa, pollini delle piante, allergeni causati da animali domestici come gatti, cani e uccelli.
Test intradermico
Allergia infantile Questo test può rilevare allergie causate da punture di api o farmaci. Il liquido allergenico viene iniettato sotto la pelle con una siringa a punta molto fine nel braccio o nella schiena. La possibilità di una reazione sistemica aumenta somministrando 4 o 5 antigeni simultaneamente. Per 20 minuti, il sito di iniezione viene lasciato aperto e il paziente viene avvertito di evitare qualsiasi contatto.
Patch Test Il patch test viene utilizzato per diagnosticare reazioni allergiche a sostanze che entrano in contatto con la superficie esterna del corpo, come dermatite e orticaria. Gli allergeni necessari sono disposti su una zona denominata un’unità di prova della toppa ed applicati alla parte posteriore. Il cerotto viene rimosso 2-3 giorni dopo che gli allergeni hanno contattato il corpo. Durante questo periodo, il paziente non dovrebbe fare la doccia e non dovrebbe impegnarsi in attività fisica che possono aumentare la sudorazione e ridurre l’efficacia del cerotto. Al fine di rilevare alcune reazioni tardive, il paziente deve visitare un medico 2-3 giorni dopo la rimozione del cerotto.
Test IgE specifico
Allergia infantile È un esame del sangue per un allergene sospetto basato sulla storia del paziente. IgE specifico non è un test di screening allergologico generale, ma può essere applicato a determinati gruppi di allergie (febbre da fieno, dermatite atopica, miscele alimentari, polline, erbe infestanti e miscele di fiori). È un tipo di test che viene eseguito in un ambiente di laboratorio sul sangue prelevato dal paziente.
Spirometria (prova di funzione respiratoria)
Allergia infantile La prova di funzione polmonare (SFT) Ã eseguita per valutare l’asma, le malattie che interessano la funzione del polmone e del cuore e per misurare il volume e lo stato funzionale dei polmoni.
Prima di eseguire il test, il paziente non dovrebbe essere senza respiro e dovrebbe essere tornato alla respirazione normale. Durante il test, il naso è chiuso, una maschera monouso viene messa sul paziente e al paziente viene chiesto di respirare vigorosamente. Il test viene ripetuto 3 volte e la valutazione si basa sul miglior risultato. I pazienti sono fortemente scoraggiati dall’essere troppo affamati o troppo pieni prima del test. Al fine di evitare imprecisioni nei test, non è consigliabile indossare abiti stretti che possono interferire con i movimenti toracici e addominali. I pazienti non devono aver fumato o consumato alcol nelle 24 ore precedenti il test.
Rhinomanometry (misurazione della respirazione nasale) Viene eseguita per misurare la resistenza delle vie aeree nasali.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento? Oltre al trattamento farmacologico, l’immunoterapia (vaccinazione allergica) può essere somministrata a pazienti con condizioni come asma allergica, rinite allergica o allergia alle api che soddisfano i criteri necessari. La terapia vaccinale si basa sulla somministrazione di prodotti derivati da allergeni a cui il paziente è sensibile, in dosi progressivamente più elevate e a intervalli di tempo specifici. Non ci sono farmaci o cortisone in questi prodotti allergenici somministrati al paziente.
La terapia vaccinale viene solitamente somministrata per via sottocutanea con una punta di ago, o per via orale sotto forma di gocce o compresse. L’obiettivo è quello di rendere il paziente meno sensibile o insensibile all’allergene.
Il trattamento vaccino viene somministrato a pazienti di età superiore ai 5 anni che sono stati selezionati come probabile beneficio. Alla fine del trattamento di vaccinazione, anche se i sintomi scompaiono completamente, c’è la possibilità che possano riapparire anni dopo. Il trattamento vaccinale è un tipo di trattamento duraturo, laborioso e costoso e dovresti assolutamente decidere con il tuo medico se questo trattamento è adatto a te.