Allergie alimentari nei bambini Che cosa è allergia alimentare nei bambini?
Allergie alimentari nei bambini Che cosa è allergia alimentare nei bambini? Le allergie alimentari sono reazioni che si verificano quando il sistema immunitario percepisce erroneamente un alimento normalmente innocuo come dannoso. Le allergie alimentari osservate nell’infanzia a volte scompaiono spontaneamente durante il processo di sviluppo e talvolta possono continuare nell’età adulta. I bambini sospettati di sviluppare allergie alimentari dovrebbero essere esaminati immediatamente da uno specialista. Se non trattata, allergia alimentare può causare molti problemi che vanno dalla mancanza di respiro alla nausea, dal vomito alla pelle prurito* e nei casi avanzati può anche portare a rischi per la vita.
Le allergie alimentari possono influenzare la vita di una persona a partire dall’infanzia, dall’infanzia e persino nel grembo materno. Affinchè i sintomi compaiano, il paziente deve essere sensibilizzato da parecchie esposizioni all’alimento che causa l’allergia.
Sintomi Quali sono i sintomi di allergia alimentare nei bambini?
L’allergia alimentare può essere causata consumando gli alimenti allergenici o annusando, inalando o toccando questi alimenti. Nei casi allergici severi, anche se la persona non mangia l’alimento in questione, he/she può avere una reazione allergica seria quando he/she è nell’ambiente in cui è cucinato, mangiato o persino baciato dalla persona che mangia quell’alimento. Quali alimenti causano allergie?
Ogni alimento ha il potenziale di causare le allergie. Ma alcuni causano allergie più spesso di altri. Nei bambini, questo gruppo comprende latte, uova, grano, arachidi, noci, pesce, crostacei, semi di sesamo e kiwi. Il consumo frequente di cioccolato e cacao può causare allergia naso che cola, emicranie, arrossamento della pelle, prurito e disturbi del sistema digestivo. Raramente, il miele provoca anche allergie.
Questo problema, che può interessare molti sistemi, si manifesta con sintomi diversi;
Inalazione, mancanza di respiro o respiro sibilante Difficoltà a deglutire Raucedine o difficoltà a parlare Gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e della gola Pelle fredda, umida o blu pallido Pallore, sensazione di vertigini Nausea, vomito o diarrea Battito cardiaco veloce e debole Sensazione di vertigini con un improvviso calo della pressione sanguigna Perdita di coscienza
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per l’allergia alimentare nei bambini?
Un esame fisico completo del bambino dovrebbe essere eseguito da un medico specialista. Dopo l’esame fisico, il medico deve essere informato sul cibo che il bambino ha mangiato e bevuto per una settimana per i test da eseguire. Alcuni dei test per le allergie alimentari;
Skin Prick Test
Un test della puntura cutanea è un test che misura gli “ anticorpi IgE” del bambino in risposta a determinati allergeni o trigger. Piccole quantità di soluzioni contenenti diversi allergeni sono date sulla superficie della pelle del bambino o sotto la pelle con un piccolo graffio o iniezione.
Se il paziente ha una reazione alla soluzione data, questo sintomo apparirà come una piccola area rossa. Il fatto che la pelle del bambino reagisce ai test di puntura della pelle non significa sempre che lui o lei è allergico alle sostanze allergeniche che causano la reazione.
Esami del sangue Gli esami del sangue per le allergie misurano gli anticorpi “IgE” contro gli allergeni specifici nel sangue. Un altro esame del sangue comunemente usato è chiamato un radioallergosorbent Testor RAST. Gli esami del sangue possono essere utilizzati in pazienti per i quali non possono essere eseguiti test cutanei. Come per i test cutanei, un esame del sangue positivo non sempre significa che il bambino non è allergico all’allergene. Per queste prove si utilizza anche il metodo ELISA. Test di provocazione alimentare
Questo test deve essere eseguito da un allergologo. Al bambino vengono somministrate piccole quantità di potenziali allergeni per via orale o per inalazione e osservati.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per l’allergia alimentare nei bambini?
Questa condizione viene trattata principalmente eliminando il cibo allergenico dalla dieta.
In questo metodo chiamato dieta di eliminazione, mentre il cibo che causa l’allergia viene rimosso dalla dieta, è importante per il paziente sapere che nulla contenente questo cibo deve essere consumato: Ad esempio, un bambino con allergia al latte vaccino non dovrebbe mangiare alimenti contenenti latte e prodotti lattiero-caseari. Oltre al latte, è anche importante non consumare formaggio, yogurt o cibi fatti da loro. Le allergie non trattate dell’alimento possono piombo al rischio di vita. Soprattutto negli ultimi anni, i decessi dovuti all’anafilassi sono comuni nelle allergie legate alle arachidi e alle noci. Nelle allergie alimentari che si verificano nell’infanzia, è anche comune sviluppare la tolleranza al cibo ed eliminare le allergie alimentari rimuovendo il cibo dalla dieta. Per esempio, l’allergia del latte della mucca, che à comune in bambini, puÃ2 scomparire nell’età adulta, ma le allergie alle noci come le arachidi, le nocciole e le noci come pure i pesci ed i crostacei, possono persistere per vita.