Anafilassi Che cosa è anafilassi?
Anafilassi Che cosa è anafilassi? L‘anafilassi à una reazione allergica seria e potenzialmente pericolosa che deve essere trattata immediatamente. Questa reazione può verificarsi in pochi secondi o minuti dopo che una persona allergica è esposta a un oggetto a cui sono allergici, come arachidi o una puntura d’ape.
L’anafilassi si verifica perché il sistema immunitario rilascia sostanze chimiche che possono causare l’individuo ad andare in shock. La pressione sanguigna dell’individuo diminuisce improvvisamente e le vie aeree si restringono, il che impedisce sia alla respirazione che al corpo di soddisfare le sue esigenze di ossigeno.
Cause Quali sono le cause anafilassi?
In circostanze normali, il sistema immunitario produce anticorpi che difendono il corpo contro le sostanze estranee. Questo è necessario e buono quando batteri o virus dannosi sono presenti nel corpo. Tuttavia, il sistema immunitario di alcuni individui reagisce in modo eccessivo a sostanze che normalmente non causano reazioni allergiche. I sintomi di allergia non sono solitamente pericolosi per la vita, ma una reazione allergica severa puÃ2 piombo ad anafilassi. I grilletti più comuni di anafilassi in bambini sono allergie alimentari, causate solitamente dagli alimenti quali le arachidi e le noci, il pesce, i crostacei ed il latte. I grilletti comuni per anafilassi in adulti, oltre agli stessi alimenti, includono gli antibiotici, l’aspirina, altri antidolorifici da banco ed alcune medicine che contengono i mezzi di contrasto endovenosi usati in alcune prove della rappresentazione, punture dagli insetti quali le vespe, le api mellifere o le formiche del fuoco, vari avvelenamento di ragno e particolarmente lattice. Anche se molto raro, alcuni individui sviluppano anafilassi da esercizio aerobico, meno intensa attività fisica come camminare o fare jogging.
Questo include mangiare alcuni alimenti prima di esercizio o di esercitare quando il tempo è caldo, freddo o umido. È importante consultare un medico in anticipo sulle precauzioni quando si esercita.
Se non si sa cosa ha scatenato la reazione allergica, alcuni test possono aiutare a identificare l’allergene, ma in alcuni casi la causa dell’anafilassi non può essere identificata. Questo è chiamato anafilassi idiopatica. Ci sono un piccolo numero di fattori che aumentano il rischio di anafilassi. Questi includono una storia di anafilassi. Anche se un individuo ha avuto una reazione anafilattica delicata nel passato, c’Ã un rischio di avere una reazione anafilattica piÃ1 severa dopo la riesposizione alla sostanza che causa l’allergia. L’asma o le allergie attuali mettono la gente al rischio di anafilassi. Varie malattie cardiache e mastocitosi, un accumulo anormale di un tipo di globulo bianco chiamato mast, anche aumentare il rischio di anafilassi.
Come prevenire l’anafilassi?
Il modo più efficace per prevenire una reazione anafilattica è evitare sostanze e oggetti che causano questa reazione grave. Per aiutarti, puoi indossare una collana o un braccialetto con un avviso medico che indica la tua allergia a determinati farmaci o altre sostanze.
L’individuo dovrebbe sempre portare un kit di emergenza con farmaci da prescrizione. Il medico vi consiglierà su ciò che dovrebbe essere in questo kit. Se un’epinefrina, i.e. autoinjector dell’adrenalina, Ã disponibile, la data di scadenza dovrebbe essere controllata e sostituita con una nuova prescrizione prima che scada.
Il personale medico deve essere informato e avvertito sulle reazioni ai farmaci durante qualsiasi intervento medico e durante l’ammissione. Se l’allergia è agli insetti pungenti e pungenti, è necessario fare attenzione vicino a questi animali. Non camminare a piedi nudi sull’erba o direttamente sul terreno. Camicie e pantaloni a maniche lunghe dovrebbero essere preferiti per l’abbigliamento. I colori brillanti nell’abbigliamento dovrebbero essere evitati e non dovrebbero essere usati profumi, colonia o lozioni profumate. Non bere da bicchieri e lattine che sono stati aperti per qualche tempo, soprattutto all’aperto, e il cui interno non sono visibili. Mantieni la calma vicino a un insetto pungente, allontanati lentamente ed evita di colpire l’insetto. Se un individuo ha allergie alimentari, le avvertenze e le etichette di tutti gli alimenti acquistati e mangiati devono essere lette attentamente. I processi di produzione di alimenti anche storicamente sicuri possono cambiare nel tempo, quindi è importante ricontrollare periodicamente le etichette degli alimenti anche frequentemente mangiati. Quando si mangia fuori, è importante chiedere come viene preparato ogni cibo e conoscere gli ingredienti. Anche una piccola quantità di cibo che provoca una reazione allergica, o ill’uso di utensili e utensili da cucina senza una corretta pulizia, può causare una reazione grave.
Sintomi Quali sono i sintomi di anafilassi?
I sintomi di anafilassi compaiono solitamente entro i minuti dopo l’esposizione ad un allergene. Tuttavia, in alcuni casi si sono verificati anche mezz’ora o più dopo l’esposizione.
I segni ed i sintomi di anafilassi possono includere un impulso rapido e debole. Ci possono anche essere reazioni cutanee, tra cui eruzioni cutanee, orticaria, prurito e arrossamento o pelle pallida, e la pressione bassa, i.e. ipotensione. Restringimento della trachea e delle vie aeree in generale, una lingua gonfia o gola è un sintomo comune e questo può causare affanno o mancanza di respiro. Nausea, vomito, diarrea, vertigini o svenimenti sono anche sintomi di una reazione anafilattica. Una reazione anafilattica può fermare la respirazione o il battito cardiaco.
Cosa fare per anafilassi?
Purtroppo, non c’è ancora un modo per trattare la condizione del sistema immunitario sottostante che può portare ad anafilassi nella maggior parte dei casi. Tuttavia, è possibile adottare misure per prevenire un attacco futuro ed essere preparati se si verifica. Non importa quanto attento e precauzionale qualsiasi individuo è, ad un certo punto possono essere esposti a oggetti a cui sono allergici. Tuttavia, è possibile rispondere rapidamente ed efficacemente a questa emergenza conoscendo i segni ed i sintomi di una reazione anafilattica e preparando in anticipo un piano per trattare rapidamente questi sintomi.
Un piano di azione di emergenza preparato con l’aiuto di un medico può aiutare l’individuo. In caso di anafilassi nei bambini, gli operatori sanitari, gli operatori sanitari scolastici e gli insegnanti dovrebbero essere informati sulla condizione e sui loro piani attuali per affrontarla. Il piano dovrebbe poi essere condiviso con queste persone. Le autorità scolastiche devono essere certi che un autoiniettore è disponibile.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata anafilassi?
A seguito di una reazione anafilattica o di una grave reazione allergica, gli individui e i loro bambini che mostrano segni e sintomi di questi dovrebbero prendere un appuntamento per essere controllati da un medico. La diagnosi e la gestione a lungo termine dell’anafilassi è complessa, quindi sarà necessario consultare un medico specializzato in allergia e immunologia. Per diagnosticare la condizione, il medico chiederà di reazioni allergiche passate a determinati alimenti, farmaci, lattice e punture di insetti. Dopo queste domande, un esame del sangue per misurare la quantità di un enzima chiamato triptasi, che può essere molto alto per circa tre ore dopo una reazione anafilattica, può essere fatto per confermare la diagnosi. Esami della pelle e del sangue può essere fatto per identificare i trigger allergici.
Altre condizioni possono anche causare segni e sintomi simili all’anafilassi e il medico vorrà escluderli.
Metodi di trattamento Come trattare uno shock anafilattico?
Le persone che sono con qualcuno che ha una reazione allergica e mostra segni di shock dovrebbero agire rapidamente. Cerca la pelle pallida, fresca e umida, un polso debole e rapido, mancanza di respiro, confusione e perdita di coscienza. Se questi sono presenti, i.e. se l’individuo ha una reazione anafilattica, l’epinefrina (adrenalina) dovrebbe essere usata appena possibile e 112 dovrebbero essere chiamati per assistenza medica di emergenza. In particolare, se la persona allergica sta trasportando un auto-iniettore dell’epinefrina, questo dovrebbe essere amministrato immediatamente. Anche se i sintomi migliorano dopo l’iniezione di epinefrina, i.e. adrenalina, e l’individuo non è più esposto all’allergene, una visita al pronto soccorso è obbligatoria per assicurarsi che i sintomi non si ripetano. Questa seconda reazione ricorrente à chiamata anafilassi bifasica. Se l’epinefrina non è disponibile, dovresti andare immediatamente al pronto soccorso. In entrambi i casi, è importante non aspettare per vedere se i sintomi scompaiono. Se l’anafilassi non viene trattata tempestivamente, le conseguenze possono essere fatali. Se la respirazione e il battito cardiaco si fermano durante un attacco anafilattico, la rianimazione cardiopolmonare o il supporto vitale (RCP), può essere necessario. L’individuo può essere dato ossigeno e antistaminici per via endovenosa o steroidi per ridurre l’infiammazione delvie aeree e migliorare la respirazione.Anafilassi Che cosa è anafilassi?
Che cosa è un autoinjector?
Le persone a rischio di anafilassi di solito portano un autoinjector. Questo dispositivo è costituito da una siringa che inietta una singola dose di farmaco quando viene premuto contro la coscia e un ago nascosto che normalmente rimane all’interno. L’uso rapido di un autoinjector puÃ2 impedire il peggioramento dell’anafilassi e conservare le vite. Le persone che hanno avuto una reazione anafilattica dovrebbero quindi imparare come usare questa siringa e incoraggiare anche le persone vicine a farlo.