Anche gli adulti dovrebbero essere vaccinati La vaccinazione è una delle innovazioni mediche più economiche, più efficaci, più sicure e più razionali del secolo e anche gli adulti dovrebbero essere vaccinati.
Vaccinazioni per adulti in Turchia Sebbene il vaccino, che viene introdotto nei primi giorni di vita, sia generalmente percepito come somministrato durante l’infanzia, è anche uno dei modi importanti di protezione in età adulta. Soprattutto con l’invecchiamento della popolazione, le malattie croniche vengono in prima linea, rendendo più importanti le vaccinazioni degli adulti.
Perché vaccinare? I “vaccini” sono sostanze biologiche sviluppate per essere somministrate a persone sane rimuovendo le proprietà che causano malattie di microbi come virus e batteri in grado di causare malattie nell’uomo e negli animali, o eliminando l’effetto dei veleni secreti da alcuni microbi. La vaccinazione ha tre scopi principali: proteggere gli individui dalle malattie infettive, prevenire la diffusione di malattie infettive all’interno di una comunità o di un gruppo, ed eliminare malattie epidemiche come il vaiolo dal mondo.
A chi si applica? I vaccini vengono somministrati a persone sane e a rischio per proteggerle dalle malattie e dalle loro conseguenze. Il nostro corpo è difeso dagli agenti esterni nocivi dal nostro sistema immunitario e può riconoscere i microbi che sono estranei ad esso. Dopo aver identificato la struttura di microbi estranei, il corpo fa corpi di difesa (anticorpi) che possono neutralizzare queste strutture. Gli anticorpi rimangono nel corpo a lungo e, se lo stesso germe rientra nel corpo, possono essere eliminati senza dare al germe la possibilità di causare malattie. Ciò significa, per esempio, che un bambino che ha avuto il morbillo non avrà mai più il morbillo nella sua vita. Tuttavia, quando si tratta di malattie che possono essere gravi anche una sola volta e possono portare a gravi conseguenze come morte, disabilità e ritardo mentale, diventa chiaro quanto sia importante proteggere le persone da queste malattie.
Quando dovrebbe essere fatto?
Affinché un vaccino abbia un effetto protettivo, deve essere somministrato a età adeguate e ad intervalli appropriati. La vaccinazione durante l’infanzia è particolarmente protettiva contro le malattie infettive. Varicella, epatite A, epatite B, meningite, morbillo, rosolia, parotite, pertosse, polmonite pneumococcica, poliomielite, difterite, tetano, rabbia, meningococco, influenza, alcune infezioni virali intestinali possono essere prevenute con i vaccini. Questo perché i vaccini dovrebbero essere somministrati ai bambini prima che siano al più alto rischio di contrarre malattie. La guida necessaria sul programma di vaccinazione di routine per i bambini è data dal loro medico fin dal primo esame. La vaccinazione del bambino inizia il giorno della nascita e viene quindi effettuata nell’ordine appropriato in base al programma di vaccinazione del Ministero della Salute, e gli orari e le tabelle di vaccinazione vengono consegnati alle famiglie. Il calendario delle vaccinazioni infantili continua con le vaccinazioni scolastiche.
Anche gli adulti dovrebbero essere vaccinati Con l’aumento della popolazione anziana nel nostro paese, vi è un corrispondente aumento delle malattie croniche (cuore, polmone, malattie renali, necessità di dialisi, trattamenti contro il cancro, ecc.). Questa situazione porta in primo piano l’immunizzazione degli adulti. Gli adulti dovrebbero consultare un medico sui vaccini di cui hanno bisogno a seconda del loro stato di salute generale, malattie, viaggi o fattori diversi e il programma di vaccinazione appropriato per loro.
Vaccinazioni per gli adulti Le pratiche di vaccinazione per gli adulti nel nostro paese sono le seguenti:
Vaccinazione contro l’epatite A Vaccinazione contro l’epatite B Vaccinazione contro la rosolia Vaccinazione antitetanica (donne in età fertile) Vaccinazione contro lo pneumococco e l’influenza Meningococco (Meningite) Vaccinazione Vaccinazione contro il tetano degli adulti (in caso di traumi, incidenti, ecc.) HPV (virus del papilloma umano) Vaccinazione (per prevenire il cancro cervicale nelle donne) Vaccinazione degli operatori sanitari (per tutti gli operatori sanitari):, morbillo-parotite- rosolia-parotite (MMR), HBV se in contatto con sangue e prodotti del sangue, vaccino annuale influenza (influenza), altri vaccini di routine raccomandati per gli adulti)
Vaccinazione militare:(meningococcico, tetano e in alcuni casi vaccino contro il morbillo)
Anche Gli Adulti Dovrebbero Essere Vaccinati Vaccinazione sanitaria: Malattie come il tetano, difterite e morbillo sono endemiche in alcuni paesi del mondo, quindi è molto importante per i viaggiatori a
ottenere vaccinati in conformità con il calendario del paese prima di viaggiare. Molti vaccini infantili richiedono dosi aggiuntive per tutta la vita per mantenere una protezione efficace. Nella valutazione pre-viaggio, i vaccini mancanti devono essere completati, se del caso, secondo il programma di vaccinazione di routine, o la prima serie di vaccinazione deve essere completata per coloro che non sono mai stati vaccinati. Tetano-difterite (Td), morbillo- parotite-rosolia-parotite (MMR) e la poliomielite sono alcuni dei vaccini inclusi nel programma di vaccinazione di routine.