Anche la tua voce ha bisogno di igiene
Anche la tua voce ha bisogno di igiene Se hai raucedine per più di due settimane, pur prestando attenzione ai fattori che possono influenzare la vostra voce, si dovrebbe assolutamente vedere uno specialista ENT.
È così che puoi pulire la tua voce
I comportamenti volti a proteggere le corde vocali e prevenire danni sono chiamati igiene vocale. Possiamo garantire la nostra igiene vocale regolando il tono della nostra voce, prestando attenzione alla nostra alimentazione e apportando cambiamenti comportamentali.
Regolazione del tono della voce
La nostra voce è formata da due corde vocali che si colpiscono a vicenda. La fonte di energia nella formazione della nostra voce è il nostro respiro proveniente dai nostri polmoni. Pertanto, la respirazione forte e corretta è necessaria per una voce di qualità.
Invece di parlare continuamente e troppo, dovremmo continuare a parlare fermandoci e respirando di tanto in tanto; cioè appoggiando le nostre corde vocali.
Gridare, urlare, parlare ad alta voce, fare uscite improvvise danneggiano le nostre corde vocali. Se parliamo costantemente ad alta voce, potrebbe essere necessario indagare se c’è un problema con il nostro udito.
Dovremmo evitare di parlare in luoghi rumorosi come sale per matrimoni, stadi, caffè, bar e discoteche.
Anche la tua voce ha bisogno di igiene: Nutrizione
Affinché la nostra voce suoni liscia, le corde vocali devono poter scivolare facilmente l’una sull’altra. Il fattore più importante che garantisce questo è l’umidità nelle corde vocali. Il miglior metodo idratante è bere molti liquidi ed evitare caffeina, alcool, sigarette e tutti i prodotti del tabacco. In media, dovremmo bere almeno 6-8 bicchieri d’acqua durante il giorno.
Le nostre corde vocali sono adiacenti al nostro esofago. Alimenti e comportamenti che possono causare perdite di acido dal nostro stomaco, che noi chiamiamo malattia da reflusso, o aumentare la secrezione acida nello stomaco può danneggiare le corde vocali in quanto esporranno le corde vocali ad acido. Dovresti prestare attenzione alle seguenti regole nella tua dieta.
Evitare troppo tè, caffè, tisane, latte e latticini. Evita caffè, cioccolato, fast food, cibi fritti, sottaceti, ketchup, maionese, senape, senape, yogurt e cibi eccessivamente piccanti.
Evita bevande gassate come cola, soda, bevande frizzanti come soda, succhi di frutta istantanei, che sono essi stessi acidi o acidi.
Non bere alcolici, non bere alcolici. Non riempire lo stomaco fino all’orlo. Evitare comportamenti che aumentano la pressione intra-addominale. Non indossare vestiti che stringono la vita, non stringere troppo la cintura.
Smettere di mangiare almeno 2-3 ore prima di coricarsi e andare a letto a stomaco vuoto, se possibile.
Cambiare le proprie abitudini
Frequenti schiarimenti della gola e tosse dura dovrebbero essere evitati. Invece, se hai un solletico in gola, puoi provare a liberartene bevendo acqua.
Ambienti asciutti, climatizzati, polverosi e fumosi danneggiano le corde vocali. Proteggiti in tali ambienti e aumenta l’assunzione di liquidi. Un’umidità media del 40 per cento è adatta per noi.
Fai attenzione a dormire a sufficienza ogni giorno. L’insonnia e la fatica causano raucedine. Malattie come il reflusso, allergie, sinusite, faringite possono causare raucedine. Queste malattie devono essere trattate in modo appropriato.
Antidepressivi, diuretici, farmaci ad azione ormonale, farmaci per l’allergia, farmaci per il raffreddore, anticoagulanti sono farmaci che influenzano i rapporti dell’acqua nel corpo. Questi possono anche causare raucedine. Dobbiamo usare questi farmaci sotto la supervisione di un medico.
Anche la tua voce ha bisogno di igiene: Se la tua raucedine non sparisce in due settimane
Se avete raucedine per più di due settimane, nonostante prestare attenzione a tutti questi, si dovrebbe assolutamente vedere uno specialista ENT e avere le corde vocali esaminate. Perché va tenuto presente che la raucedine può essere il primo segno di cancro laringeo, soprattutto nei pazienti che fumano. Perché in questo caso, potrebbe essere necessario scegliere il trattamento appropriato dalla terapia vocale, dai farmaci o dalla chirurgia.
L’igiene della voce può anche proteggerti da queste malattie
Le misure di igiene del suono egualmente hanno un effetto protettivo sulle malattie gastriche e di riflusso della gola. Inoltre, una dieta sana, molti liquidi e un regolare esercizio fisico hanno effetti positivi sulla salute di tutto il corpo.
L’importanza dell’igiene vocale per gli anziani
Con l’invecchiamento, alcuni cambiamenti si verificano nelle corde vocali e nel corpo nel suo complesso. C’è debolezza nel muscolo delle corde vocali. Poiché le corde vocali diventano più suscettibili di traumi a causa della diminuzione dello strato idratante che circonda la corda vocale, è particolarmente importante per questa fascia di età prestare attenzione all’igiene vocale.Anche la tua voce ha bisogno di igiene
Nell’infanzia, la raucedine è spesso causata da un cattivo uso della voce. I bambini usano una voce molto forte quando giocano, imitando un’altra voce o piangendo. Anche lo sviluppo di noduli sulle corde vocali è comune, specialmente nei bambini di circa 3-5 anni che stanno appena iniziando a parlare. Oltre a questo, anche se è più raro, tutte le malattie della voce viste negli adulti possono essere viste anche nei bambini.
A cosa dovrebbero prestare attenzione gli utenti audio professionali?
Oltre all’igiene vocale, gli utenti professionali possono proteggere le loro corde vocali dai danni praticando esercizi di riscaldamento e raffreddamento vocale, specialmente prima e dopo un’esibizione. Esercizi di diaframma regolari sono vitali.