Andropause Che cosa è Andropause?
Andropause Che cosa è Andropause? Conosciuto anche come “ menopausa maschile”, andropausecan essere definito come la combinazione di depressione, perdita di desiderio sessuale, disfunzione erettile e altri sintomi fisici ed emotivi che alcuni uomini sperimentano quando raggiungono la fine dei loro anni ’40 ai primi anni ’50.
Anche se assomiglia al periodo di “menopausa” sperimentato dalle donne nel nome, ci sono alcune differenze importanti tra andropauseaand menopausa. Mentre tutte le donne passano attraverso la menopausa dopo aver raggiunto una certa età, andropausa non è una condizione vissuta da tutti gli uomini.
Con la menopausa, la funzione riproduttiva degli organi riproduttivi femminili cessa, mentre questo non può essere il caso in andropausa. D’altra parte, mentre la menopausa è causata da cambiamenti nel profilo ormonale di una donna, i segni ei sintomi chiamati andropauseare non necessariamente causati da cambiamenti ormonali; anche se andropausa Symptomscan si verificano anche a causa di condizioni di salute mentale come la depressione e varie malattie sistemiche come i diabeti e l’ipertensione , alcuni uomini possono anche avere cause ormonali alla base di questi sintomi.
L’andropausa ormonale indotta è causata da un declino relativo all’età nella produzione del testosterone all’età 50 e sopra. In molti casi, questo declino è associato all’ipogonadismo. Il testosterone è un ormone prodotto nei testicoli negli uomini e nelle ovaie nelle donne. Il testosterone fa di più nel corpo che solo stimolare e nutrire desiderio sessuale di un individuo. Il testosterone innesca i cambiamenti che si verificano nel corpo durante la pubertà, aumenta le capacità mentali e fisiche di un individuo, mantiene la massa muscolare nel corpo, regola la risposta istintiva di un individuo per combattere o fuggire dalle emergenze ambientali, così come altri importanti tratti evolutivi.
Cause Quali sono le cause Andropause?
Andropausa può avere molte cause come disturbi sistemici come ipertensione, diabete, arteriosclerosisthat si verificano con l’avanzare dell’età, condizioni psicologiche come ansia, depressione, crisi di mezza età, fumo e uso di alcol, stile di vita sedentario; inoltre, le differenze nei livelli di ormoni sessuali possono anche causare andropausa.
I segni ed i sintomi connessi con testosterone basso non sono unici a testosterone basso. Possono anche essere causati da altre condizioni come l’età, farmaci, altre condizioni mediche, o un indice di massa corporea di 30 o più. Prima della pubertà, le persone hanno bassi livelli di testosterone. Questo livello aumenta nel tempo come l’individuo matura sessualmente. Il testosterone è l’ormone che innesca i tipici cambiamenti che si verificano durante la pubertà per gli uomini, come la crescita della massa muscolare, la crescita dei peli del corpo, l’approfondimento della voce e l’emergere della funzione sessuale.
Tuttavia, con l’avanzare dell’età, i livelli di testosterone di un individuo in genere iniziano a diminuire. La ricerca medica indica che dopo che gli uomini raggiungono i 30 anni, i livelli di testosterone tendono a diminuire in media dell’1% all’anno; questo declino da solo non è di solito dovrebbe causare segni o sintomi. Una serie di condizioni come stress, depressione, ansia, mancanza di sonno regolare, dieta malsana, mancanza di esercizio fisico regolare, alcol eccessivo consumo, o fumo può causare livelli di testosterone di un individuo a cadere prima o più gravemente. In molti casi, i sintomi dell’andropausa non hanno nulla a che fare con gli ormoni. Fattori di stile di vita o problemi psicologici sono spesso responsabili di una grande percentuale di questi segni e sintomi. Tuttavia, i segni ei sintomi di andropausecan si sviluppano anche a causa di ipogonadismo, dove i testicoli producono poco o nessun ormoni.
Quali sono le complicazioni di Andropause?
Le fluttuazioni improvvise degli ormoni sessuali possono causare gonfiore e tenerezza nel seno, nonché una diminuzione delle dimensioni del testicolo, perdita dei capelli del corpo e vampate di calore. In alcuni studi, bassi livelli di testosterone sono stati associati con l’osteoporosi, una condizione in cui le ossa diventano deboli e fragili. Tuttavia, questi sono segni e sintomi molto rari. Questi sintomi si verificano in genere negli uomini della stessa età delle donne che attraversano la menopausa.
Come prevenire Andropause?
L’andropausa è un effetto naturale dell’invecchiamento in circostanze normali. Scelte di vita sana, una buona alimentazione, evitando l’alcol e il fumo, l’esercizio fisico regolare e il sonno regolare possono ritardare o impedire a un individuo di sviluppare sintomi simili all’andropausa.Andropause Che cosa è Andropause?
Sintomi
Quali sono i sintomi di Andropause?
In molti casi, bassi livelli di testosterone non causano segni e sintomi. Tuttavia, andropausa può causare problemi fisici, sessuali e psicologici in alcuni individui. Questi problemi possono diventare più gravi con l’avanzare dell’età. I segni più comuni e sintomi di andropausa includono:- Depressione o tristezza
A bassa energia Disfunzione erettile Ginecomastia o sviluppo del seno Diminuzione della massa muscolare e sentimenti di debolezza fisica Diminuzione della densità ossea Perdita di fiducia in se stessi Infertilità Difficoltà di concentrazione Diminuzione della libido Diminuzione della motivazione Insonnia o difficoltà a dormire C’è un aumento del grasso corporeo.
Metodi diagnostici Come diagnosticare Andropause Per diagnosticare Andropause, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente facendo varie domande. Il più grande ostacolo nel trattamento di Andropausecan essere l’incapacità dell’individuo di parlare con il proprio medico dei loro sintomi. In alcuni casi, gli individui possono essere troppo timidi per discutere questioni sessuali con il loro medico. Per questo motivo, il paziente dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere. Il medico può prendere un campione del sangue dell’individuo e inviarlo al laboratorio per testare il livello di testosterone dell’individuo. Una diagnosi di ipogonadismo ad esordio tardivo può anche essere fatta di solito sulla base dei sintomi e dei risultati degli esami del sangue utilizzati per misurare il livello di testosterone dell’individuo.
Metodi di trattamento Come funziona Andropause passare?
Andropausa, se causata da una condizione di invecchiamento, non va via da sola e i segni ei sintomi possono diventare più gravi nel tempo. Se il calo dei livelli di testosterone è dovuto ad altre cause mediche, affrontare i problemi di fondo può portare ad una risoluzione della condizione.
Andropause Che cosa è Andropause?: Come viene trattato Andropausa?
Molte persone possono gestire i segni ei sintomi dell’andropausa , possibilmente senza trattamento, purché la condizione non causi loro gravi difficoltà o interrompa la loro vita. Il tipo più comune di trattamento per i sintomi dell’andropausa è quello di fare scelte di vita più sane, come esercitare regolarmente, mangiare una dieta sana, ridurre lo stress e dormire abbastanza. Queste abitudini di vita possono migliorare la qualità della vita e beneficiare tutti gli individui. Gli uomini che sperimentano sintomi andropausa possono vedere un cambiamento drammatico nella loro salute generale dopo l’adozione di queste abitudini. In condizioni psicologiche come depressione e ansia, farmaci , terapia comportamentale cognitiva e cambiamenti dello stile di vita sotto la supervisione di un medico può essere efficace. Se i risultati degli esami del sangue eseguiti durante il processo di diagnosi mostrano che l’individuo ha carenza di testosterone, l’individuo può essere indirizzato a un endocrinologo specializzato in problemi ormonali. Se lo specialista conferma questa diagnosi, lui o lei può raccomandare la terapia sostitutiva del testosterone per correggere la carenza di ormoni e alleviare i sintomi dell’individuo. La terapia sostitutiva del testosterone può assumere la forma di compresse, cerotti, gel, impianti o iniezioni.Andropause Che cosa è Andropause?
Cambiamenti di stile di vita e Home Care per Andropause
È normale per quasi tutti sperimentare un calo dei livelli di testosterone con l’avanzare dell’età. Per la maggior parte degli uomini, i sintomi possono essere gestiti senza trattamento. Se i sintomi interferiscono con la qualità della vita, è necessario consultare un medico. Un medico può fare raccomandazioni per aiutare a gestire o trattare i segni ei sintomi della condizione. Tuttavia, raccomandazioni stile di vita sano sono una delle soluzioni più importanti per andropausa.