Anemia Che cosa è l’anemia?
Anemia Che cosa è l’anemia? La proteina che dà al sangue il suo colore e permette all’ossigeno di essere trasportato alle cellule è chiamata emoglobina. L’emoglobina è trasportata nel sangue dai globuli rossi. Quando la proteina dell’emoglobina nel sangue scende al di sotto del livello normale o il numero di globuli rossi diminuisce, si chiama anemia. Se l’anemia non viene trattata, può causare problemi nel corpo. L’anemia può anche causare ipossia, una condizione in cui non abbastanza ossigeno viene consegnato ai tessuti. Poiché non entra abbastanza ossigeno nel corpo, tutti gli organi iniziano a lottare. Mentre l’anemia tende tutti gli organi interni e muscoli a causa della mancanza di ossigeno, può anche causare dolori corporei, disturbi dell’umore, dimenticanza e intorpidimento delle mani e dei piedi. Con l’individuazione dell’anemia, la pianificazione del trattamento dovrebbe essere iniziata appena possibile secondo la causa. L’anemia può essere causata da fattori genetici e carenze nutrizionali. L’anemia dovrebbe essere studiata molto bene prima del trattamento e le prove quale l’endoscopia gastrointestinale dovrebbero essere eseguite se avuto bisogno del medico.
Ci sono molti tipi di anemia. Può essere congenito o acquisito. Alcuni tipi di anemia:
Anemia falciforme È una malattia ereditaria del sangue che può essere ereditata da entrambi i genitori. I globuli rossi sono rotondi, flessibili e simili ad anelli. Nelle persone con anemia falciforme, i globuli rossi assumono la forma di falci e perdono la loro flessibilità, da qui il nome. Mentre le normali cellule del sangue possono passare attraverso i capillari, le cellule anormali si bloccano nei capillari e non possono passare attraverso. Può essere pericoloso per la vita.
Aplastic Anemia L’anemia aplastica è una delle malattie che si sviluppano a causa di insufficienza del midollo osseo. È anche chiamata una condizione in cui le cellule del sangue non possono essere prodotte nel midollo osseo. È una delle malattie gravi che possono mettere la vita del paziente a rischio come globuli bianchi e rossi diminuiscono o scompaiono completamente.
Hemolytic Anemia
È un tipo di anemia causata dall’accorciamento prematuro della durata di vita dei globuli rossi nel sangue periferico. L’anemia emolitica può essere ereditata o può svilupparsi in seguito, a seconda dei fattori. Nell’anemia emolitica, il corpo inizia a produrre da 6 a 8 volte più cellule del sangue rispetto alla media, ma la distruzione delle cellule si sviluppa più velocemente delle cellule del sangue appena prodotte. Questo porta all’emolisi, alla distruzione delle cellule del sangue.
Anemia perniciosa L’anemia perniciosa è direttamente correlata alla vitamina B12. Le persone con anemia perniciosa non ricevono abbastanza vitamina B12 dal cibo. Mancano di una proteina prodotta nello stomaco chiamato fattore intrinseco. La mancanza di questa proteina porta ad una carenza di vitamina B12 e quindi ad anemia perniciosa causata dalla carenza di B12.
Anemia megaloblastica
L’anemia megaloblastica è un tipo di anemia che si verifica quando la vitamina B12 e l’acido folico sono più bassi di quanto dovrebbero essere. È anche conosciuta come vitamina B12, anemia da carenza di folati o anemia macrocitica.
Cause Quali sono le cause di anemia?
Ci sono tre cause importanti di anemia che non è congenita, ma si verifica in età adulta. Questi sono carenza di ferro, carenza di vitamina B12 e carenza di acido folico.
Il ferro è uno dei componenti più importanti della proteina dell’emoglobina; in caso di carenza di ferro, l’emoglobina non può essere prodotta e l’anemia si verifica. Questa condizione è chiamata anemia da carenza di ferro. L’anemia da carenza di ferro può verificarsi a causa di una dieta povera di ferro e di alcuni problemi gastrointestinali. Inoltre, la carenza di ferro in alcune donne si verifica perché perdono troppo sangue durante le mestruazioni.
L’acido folico e la vitamina B12 svolgono anche un ruolo importante nella produzione di globuli rossi. Pertanto, una dieta povera di acido folico e B12 può anche portare ad anemia. In particolare, il basso o nessun consumo di carne rossa può portare a carenza di vitamina B12 e ferro, mentre le persone che non consumano verdure possono anche avere carenza di acido folico. Per prevenire l’anemia, è necessario consumare una dieta equilibrata.
La perdita di sangue a causa di traumi o emorragie interne può anche portare ad anemia. Le anemie congenite sono solitamente dovute a fattori genetici.
Gli esempi includono l’anemia mediterranea (talassemia)
e la malattia falciforme. Oltre a tutti questi, non va dimenticato che le malattie croniche possono anche causare anemia.
Sintomi Quali sono i sintomi di anemia?
Alcuni dei sintomi di anemia sono i seguenti:
Affaticamento Pallore del viso, degli occhi o dei letti ungueali Vertigini Palpitazioni Dimenticanza Perdita dei capelli Tinnitus Affaticamento precoce Brividi Mancanza di respiro Crepe nel labbro Oscuramento degli occhi Sindrome delle gambe senza riposo Può essere visto come concentrazione alterata.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’anemia?
L’anemia è una delle condizioni più comuni. Può essere osservato in quasi ogni comunità, razza ed età. Per la diagnosi di anemia, il medico prenderà prima la vostra storia medica e la storia familiare per malattie come la talassemia e anemia falciforme. Successivamente, l’anemia può essere diagnosticata eseguendo esami fisici, test ed esami.
L’esame fisico include l’ascolto della frequenza cardiaca, il controllo della funzione respiratoria e il controllo per il gonfiore della milza e del fegato.
Gli esami del sangue possono essere ordinati per scoprire il tipo e il livello di anemia. Se si sospetta anemia, il medico prima vi chiederà di avere un esame emocromocitometrico completo. In un esame emocromocitometrico completo, il numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, i.e. piastrine, sono controllati, insieme con i valori di ematocrito ed emoglobina. Se un esame emocromocitometrico completo non è sufficiente per diagnosticare l’anemia, il medico può anche ordinare l’elettroforesi dell’emoglobina, il conteggio dei reticolociti, il ferro del siero e test della ferritina del siero.
Se l’anemia è pensato per essere un sintomo di un’altra malattia cronica, test per quella malattia può essere effettuata. Se il medico sospetta sanguinamento dall’intestino, lui o lei può ordinare esami del sangue occulto fecale e una colonscopia. Nelle donne, si può anche essere consigliato di avere un esame ginecologico per il sanguinamento pensato per essere causato dal sistema riproduttivo.
Metodi di trattamento Come viene trattata l’anemia?
Il trattamento di anemia varia secondo il tipo, il corso e la gravità di anemia. L’obiettivo principale del trattamento è quello di eliminare la condizione che provoca l’anemia. Per l’anemia causata da carenza di ferro e acido folico, si consiglia di consumare verdure verdi e frutta raccomandati dal medico. È anche possibile farlo con integratori esterni. Per l’anemia dovuta alla carenza di vitamina B12, gli integratori vitaminici possono essere somministrati con gocce o iniezioni. Se l’anemia è progredita e ha raggiunto un punto pericoloso, sangue e trapianto di cellule staminali del midollo può essere eseguita. O, se si dispone di grave emorragia pericolosa per la vita che sta causando l’anemia, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.