Aneurismi aortici addominali
Che cosa è aneurismi aortici addominali?
Aneurismi aortici addominali È una condizione in cui l’arteria aortica è più di 1,5 volte più larga del suo diametro normale a livello della regione addominale a causa del deterioramento della struttura della parete. È più comune negli uomini anziani. In generale, si trova in 2-3 per 10 mila nella società. Il tasso di incidenza può raggiungere il 3 per cento nelle persone di età superiore ai 50 anni e il 5-6 per cento in quelle di età superiore ai 65 anni.
Quali sono i sintomi di aneurismi aortici addominali?
Gli aneurismi aortici addominali spesso non causano sintomi e sono silenziosi. Tali pazienti sono di solito rilevati durante i test eseguiti per altri motivi. Circa il 25 per cento dei pazienti può avere dolore addominale persistente o transitorio. Il dolore può essere lieve o grave.
A volte il dolore può anche essere localizzato nella regione lombare. Dolore grave o dolore progressivo (soprattutto se è localizzato nella regione lombare) può indicare una rottura dell’arteria aortica, che richiede un esame urgente. Quali sono i fattori di rischio?
I fumatori, quelli con una storia familiare di aneurismi, persone anziane, quelli con occlusione cardiovascolare, colesterolo alto, malattia polmonare cronica, ipertensione e persone alte sono nel gruppo di rischio per lo sviluppo di aneurisma aortico addominale. Quali sono i metodi diagnostici?
Dopo una valutazione e un esame basato sui reclami del paziente, l’ecografia può essere utilizzata per fare una diagnosi in breve tempo. Nei casi in cui l’aneurisma non raggiunge dimensioni critiche, l’ecografia può essere utilizzata anche per scopi di follow-up.
Aneurismi di diametro inferiore a 4 cm possono essere controllati con ultrasuoni follow-up ogni 6 mesi. Tuttavia, l’angiografia tomografica computerizzata (CTA) per le misure precise e la localizzazione dell’aneurisma à importante e necessaria guidare il trattamento di emergenza, particolarmente in casi di rottura sospetta.
Chi dovrebbe essere curato?
In primo luogo, i fattori che rappresentano un rischio per aneurisma dovrebbero essere esaminati in persone con diagnosi di aneurisma aortico. Soprattutto mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e smettere di fumare sono molto importanti. Se l’aneurisma ha un diametro superiore a 4-5 cm, è necessario un intervento urgente. Tuttavia, nei pazienti con rottura (rottura del vaso aortico), il trattamento di emergenza è essenziale indipendentemente dal diametro dell’aneurisma!
Metodi di trattamento dell’aneurisma aortico addominale
Metodo chirurgico aperto
In questo metodo, la parete addominale viene aperta con un’incisione di circa 15-20 cm nella zona in cui si trova l’aneurisma. La procedura viene spesso eseguita in anestesia generale. Il vaso aortico con l’aneurisma viene bypassato con un innesto in materiale sintetico. Dopo la procedura, il paziente deve essere ricoverato in ospedale per circa 1 giorno in terapia intensiva e 1 settimana in ospedale.
Metodo endoscopico
Il trattamento con questo metodo è fondamentalmente la stessa chirurgia aperta. Tuttavia, invece di una grande incisione, la procedura viene eseguita con dispositivi endoscopici inviati attraverso piccole incisioni effettuate nell’addome. Viene eseguita attraverso incisioni più piccole rispetto al metodo chirurgico aperto.
Riparazione dell’aneurisma endovascolare (EVAR)
Questo metodo può essere eseguito in ambienti in cui le tecniche del catetere possono essere applicate e le condizioni della sala operatoria sono disponibili. La regione aortica dove si trova l’aneurisma viene riparata con uno stent inserito attraverso l’inguine con un catetere. La procedura può essere eseguita in anestesia locale. Il metodo endovascolare è principalmente adatto per i pazienti ad alto rischio di chirurgia aperta. Questo metodo non può essere applicato ad ogni paziente. Affinché l’aneurisma sia trattato con il metodo endovascolare, la struttura vascolare deve essere adatta.
I fattori di rischio per l’aterosclerosi in generale si applicano anche alla malattia vascolare aortoiliaca. Questi fattori di rischio includono il fumo, il colesterolo alto, il diabete, l’ipertensione e il sovrappeso.
Quali sono i sintomi di ostruzioni dei vasi aortici?
I disturbi più comuni nelle occlusioni vascolari qui sono dolore all’anca, alla coscia e al polpaccio mentre si cammina, disfunzione sessuale, dolore di riposo, perdita della funzione sensoriale o motoria e perdita di tessuto nelle fasi avanzate. Quali sono i metodi diagnostici?
In questo tipo di malattia, la diagnosi è fatta da ecografia Doppler e angiografia CTA.
Metodi di trattamento delle occlusioni aortiche
Nel trattamento, bypass innesto sintetico con metodo chirurgico aperto, bypass innesto con metodo endoscopico e tecnica endovascolare sono utilizzati.
Aneurismi aortici toracici Un ingrandimento di 4 cm dell’aorta nel petto comporta un rischio
Che cosa è aneurismi aortici toracici?
Questi sono aneurismi dell’aorta nella zona del torace. Un allargamento localizzato di circa 4 cm in questa regione è chiamato aneurisma. Gli aneurismi toracici sono veduti in 1-1,5 per cento dei pazienti sopra l’età di 65. Quali sono i fattori di rischio?
Nei pazienti di 65 anni e oltre, la malattia è più comune con l’avanzare dell’età. Inoltre, la dissezione aortica, la storia familiare di aneurisma, malattie del tessuto connettivo (sindrome di Marfan), traumi e malattie infiammatorie possono innescare lo sviluppo di aneurisma toracico.
Quali sono i sintomi di aneurismi toracici aortici?
Aneurismi toracici aortici di solito non causano alcun reclamo e sono silenziosi. Aneurismi di grandi dimensioni possono causare dolore toracico, schiena e addominale. I sintomi possono assomigliare ad un attacco di cuore. Inoltre, possono verificarsi raucedine, difficoltà a deglutire, tosse o vomito e sanguinamento. L’insorgenza improvvisa o la gravità crescente può essere un precursore di un’emergenza come la rottura dell’arteria aortica.
Quali sono i metodi diagnostici?
Dopo una valutazione ed un esame basato sui reclami del paziente, una diagnosi puÃ2 essere fatta tramite l’angiografia tomografica computerizzata (CTA). Il CTA dovrebbe essere programmato con urgenza per guidare il trattamento di emergenza, soprattutto nei casi di sospetta rottura (rottura della nave aortica).
Chi dovrebbe essere curato?
I pazienti con aneurismi di diametro superiore a 5 cm possono richiedere un intervento a causa dell’alto rischio di rottura. Inoltre, indipendentemente dal diametro dell’aneurisma, i pazienti con aneurisma rotto anche bisogno di un trattamento urgente.
Metodi di trattamento dell’aneurisma aortico toracico
Metodo chirurgico aperto
Negli aneurismi toracici, una delle operazioni più a rischio nelle malattie cardiovascolari, la parete laterale del torace nella zona in cui si trova l’aneurisma e la parete addominale se l’aneurisma raggiunge la regione addominale, si aprono con un’incisione di circa 2530 cm a seconda della localizzazione dell’aneurisma. La procedura viene eseguita in anestesia generale. Il vaso aortico con l’aneurisma viene bypassato con un innesto in materiale sintetico. La durata della terapia intensiva e del ricovero dopo la procedura varia in base alla tecnica applicata. Aneurismi aortici addominali
Riparazione dell’aneurisma endovascolare toracico (TEVAR)
Questo metodo può essere eseguito in ambienti in cui le tecniche del catetere possono essere applicate e le condizioni della sala operatoria sono disponibili. La regione aortica dove si trova l’aneurisma viene riparata con uno stent inserito attraverso l’inguine con un catetere. La procedura può essere eseguita in anestesia locale. Il metodo endovascolare è principalmente adatto per i pazienti ad alto rischio di chirurgia aperta. Inoltre, in termini di rapida e pratica applicabilità, è anche spesso Aneurismi aortici addominali
eseguito in aneurismi rotti dove la chirurgia di emergenza è richiesta.
Procedure ibride
Aneurismi toracici possono coinvolgere vasi che forniscono il cervello, le braccia e alcuni organi. In tali casi, un semplice bypass innesto o procedura TEVAR non può essere sufficiente per preservare la nutrizione di questi organi o queste tecniche non possono essere applicate senza preservare i vasi di questi organi. In questi tipi di aneurismi, il rifornimento di sangue a queste navi dell’organo in primo luogo à assicurato con il metodo di esclusione ed allora il metodo reale di TEVAR o di chirurgia puÃ2 essere iniziato. L’applicazione di tali trattamenti combinati è chiamato metodo ‘ibrido’.
Dissezione La dissezione aortica è la rottura dell’aorta, il vaso più grande che esce dal cuore, a partire dalla parete interna e dalla separazione degli strati di parete l’uno dall’altro a causa dell’esposizione prolungata ad alta pressione. Nelle dissezioni, il muro non si strappa completamente, ma il problema può rapidamente passare a uno strappo a tutto spessore, che è estremamente urgente e pericoloso per la vita. Il decorso clinico può variare a seconda della posizione della rottura aortica. Il paziente deve essere diagnosticato immediatamente e operato in poche ore, e l’aorta rotta viene riparata sostituendolo con un vaso artificiale. La dissezione aortica si verifica in 5-6 su un milione di persone ogni anno.
Quali sono i fattori di rischio?
Nella maggior parte dei pazienti, l’ipertensione causa questa condizione. Gli aneurismi aortici possono anche svilupparsi come conseguenza delle malattie del tessuto connettivo (sindrome di Marfan), della stenosi aortica, della coartazione dell’aorta e delle procedure mediche relative all’arteria aortica. Quali sono i sintomi della dissezione?
Grave dolore al petto e alla schiena, spesso di insorgenza improvvisa e descritto come accoltellamento. Può essere accompagnato da sudorazione, freddo, nausea e vomito. La dissezione può anche interrompere la nutrizione degli organi e degli arti, e la disfunzione o il dolore in qualsiasi organo (ad es. dolore alle gambe) può essere uno dei primi sintomi. Quali sono i metodi diagnostici?
Dopo la valutazione e l’esame basato sui reclami del paziente, l’ecocardiografia puÃ2 individuare la dissezione ai livelli iniziali del vaso aortico. Tuttavia, in tutti i casi in cui la dissezione à sospettata, l’angiografia tomografica computerizzata urgente (CTA) à richiesta per la diagnosi definitiva.
Chi dovrebbe essere curato?
La dissezione è una condizione che richiede un trattamento urgente. Le dissezioni che si sviluppano al livello iniziale della nave aortica devono essere operate con urgenza. In dissezioni localizzate ad un livello più basso, il controllo della pressione arteriosa deve essere eseguita prima.
Metodi di trattamento della dissezione
Metodo chirurgico aperto
Per le dissezioni a partire dall’inizio del vaso aortico, lo sterno viene aperto e l’operazione viene eseguita sotto il supporto di una macchina cuore-polmone. Il segmento del vaso aortico in cui si è sviluppata la dissezione viene sostituito con un innesto artificiale. Se la dissezione è progredita per coinvolgere i vasi che forniscono il cervello, il supporto macchina cuore-polmone può essere necessario avviare utilizzando i vasi nelle braccia e gambe. In alcuni casi, l’intero corpo viene raffreddato e la circolazione sanguigna viene completamente interrotta. La durata della terapia intensiva e del ricovero in ospedale dopo la procedura varia a seconda della tecnica utilizzata e della gravità della malattia.
Riparazione dell’aneurisma endovascolare (TEVAR)
Questo metodo à applicato nelle dissezioni che non includono l’inizio e le parti in cui i rami che alimentano l’uscita del cervello. Può essere eseguita in ambienti in cui è possibile applicare tecniche di catetere e sono disponibili le condizioni della sala operatoria.
Nel trattamento endovascolare, la regione aortica dove si trova l’aneurisma viene riparato con uno stent inserito attraverso un catetere all’inguine. La procedura può essere eseguita in anestesia locale.
Il metodo endovascolare è principalmente adatto per i pazienti ad alto rischio di chirurgia aperta.