Aneurismi cerebrali Che cosa è un aneurisma cerebrale? Aneurismi sono protrusioni e bolle che si formano nelle arterie e vasi aortici nel corpo in generale. Un aneurisma cerebrale è un rigonfiamento o palloncino dei vasi sanguigni nel cervello. Aneurismi cerebrali sono causati da diradamento della parete arteriosa. Se osservate nella risonanza magnetica cerebrale o nella TAC, queste sporgenze o i palloncini spesso sembrano frutti appesi a un ramo. Una persona su 10 con un aneurisma cerebrale sviluppa un’emorragia cerebrale a causa di una bolla scoppiata. I sintomi di un ‘emorragia cerebrale includono forte mal di testa, visione doppia e palpebre cadenti. Sebbene gli aneurismi del cervello siano allarmanti, molti aneurismi del cervello sono asintomatici e non causano i problemi di salute. Tuttavia, se c’è una storia familiare di aneurismi, è molto importante sottoporsi a regolari controlli sanitari e prendere precauzioni contro problemi futuri.
Anche se la causa di aneurismi è sconosciuta, fumo, pressione alta e fattori familiari sono pensati per svolgere un ruolo.
Cause Quali sono le cause aneurismi cerebrali? Molti fattori possono causare l’indebolimento della parete arteriosa e portare allo sviluppo di un aneurisma. Gli aneurismi del cervello sono comuni in adulti. Sono anche più comuni nelle donne che negli uomini.
Età avanzata (dopo 40 anni) Fumo: Il fumo consuma la struttura vascolare, che può causare un problema già esistente a svilupparsi ancora prima e causare sanguinamento.
Aterosclerosi (arteriosclerosi) Abuso di stupefacenti (soprattutto cocaina) Danni ai vasi sanguigni dopo lesioni alla testa e altri traumi Presenza di cancro o tumori nella testa o nel collo Alcolismo Alcune infezioni del sangue
Fattori di rischio congeniti Malattie del tessuto connettivo (come la malattia di Ehler-Danlos) Malattia renale policistica Malattie reumatiche Sindrome di Marfan Coartazione dell’aorta Malformazione arterovenosa nel cervello (groviglio vascolare cerebrale) Una storia familiare di un precedente aneurisma cerebrale.
Sintomi Quali sono i sintomi di un aneurisma cerebrale? Gli aneurismi cerebrali possono mostrare i loro sintomi in 2 modi. Il primo si verifica a causa della compressione di qualsiasi area nel tessuto cerebrale a causa dell’effetto di massa. In tali casi, la funzione dell’area compressa non può essere pienamente soddisfatta e si verificano interruzioni correlate. Ad esempio, l’aneurisma può verificarsi accanto a un nervo importante che muove la palpebra.
Come risultato dell’aneurisma che preme su questo nervo, il paziente può sviluppare una palpebra cadente o una pupilla dilatata. Per questo motivo, le palpebre cadenti dovrebbero essere prese in considerazione poichè può essere un precursore di un aneurisma. Se l’aneurisma unruptured è piccolo, non può causare alcuni sintomi. Tuttavia, grandi aneurismi unruptured possono premere sul tessuto cerebrale e nervi e causare i seguenti sintomi:
Dolore dietro gli occhi Pupilla larga Disturbi del campo visivo, visione doppia Intorpidimento, debolezza, paralisi su un lato del viso (paralisi facciale)
Il secondo è i sintomi di sanguinamento che si verificano quando l’aneurisma si rompe, che sono più gravi del primo. Un forte mal di testa è il primo sintomo di un aneurisma cerebrale sanguinante. I pazienti riferiscono mal di testa di una gravità che non hanno mai sperimentato prima, dicendo, “E ‘come qualcosa esplose nella mia testa.” Sotto la membrana intorno al cervello c’è uno strato d’acqua. L’emorragia scorre in questa acqua e si diffonde ovunque l’acqua del cervello circola. La pressione all’interno
la testa aumenta come risultato della circolazione alterata di acqua cerebrale. Questa è la causa di un mal di testa con un aneurisma cerebrale. Oltre al dolore, possono verificarsi anche i seguenti sintomi:
Nausea, vomito Visione doppia e offuscata Confusione Memoria, percezione e attenzione compromesse Sensibilità alla luce Convulsione Perdita di coscienza
Metodi diagnostici TC e risonanza magnetica del cervello La maggior parte degli aneurismi nel cervello possono essere diagnosticati con la TAC e metodi di risonanza magnetica.
Angiografia cerebrale Viene fatto per un esame più dettagliato di TC e RM. Il liquido di contrasto viene iniettato attraverso un piccolo tubo (catetere) in un vaso sanguigno nel braccio o nella gamba. I vasi sanguigni nel cervello vengono poi mappati con una macchina a raggi X. Il medico può diagnosticare un aneurisma di conseguenza.
Test del fluido cerebrospinale Il medico può eseguire questo test se sospettano un aneurisma scoppio. Il liquido spinale viene rimosso con antidolorifici. Se c’è sangue in questo fluido, può significare che il vaso si è rotto.
Metodi di trattamento Oggi, ci sono due trattamenti efficaci per gli aneurismi che si rompono e causano sanguinamento:
Surgical Clipping
La chirurgia del cervello à eseguita per chiudere il pallone dell’aneurisma con i morsetti chiamati clip. Durante l’operazione, il medico raggiunge l’aneurisma rimuovendo parte dell’osso del cranio e aprendo le meningi, e trova la nave principale che alimenta l’aneurisma. Per interrompere il flusso sanguigno, lui o lei pone una clip di metallo in cui l’aneurisma è aperto e ferma il flusso sanguigno.
Avvolgimento endovascolare Non è un’operazione in cui si apre il cranio. Un filo di platino morbido viene inserito nella vena con l’aiuto di un catetere, di solito inserito attraverso l’inguine. Il filo è posto in un palloncino a forma di palloncino, dove forma un coagulo e ferma il flusso sanguigno. Entrambe le procedure comportano dei rischi. Anche se il trattamento endovascolare è considerato più sicuro e non invasivo, il rischio di rebleeding è più alto e può richiedere ulteriori procedure.
Chirurgia della diversione del flusso (posizionamento della maglia) È usato per gli aneurismi più grandi dove la chirurgia o l’endoscopia non possono funzionare. È fatto in chirurgia aperta in anestesia generale, aprendo il cranio e le membrane. In questa procedura, il medico pone uno stent nella parete interna dell’arteria nel cervello, che cambia la direzione del flusso sanguigno. Questo impedisce la formazione di pool sanguigni nell’arteria e la rottura dell’arteria.