Angioplastica virtuale Che cosa è angiografia virtuale (angiografia CT)? L’angiografia virtuale (angiografia CT) Ã un metodo che fornisce la diagnosi rapida per il paziente. Rileva blocchi o disturbi strutturali nei vasi visualizzando il flusso di materiale di contrasto somministrato attraverso la vena del braccio con l’aiuto della tomografia computerizzata. Infatti, può essere applicato a tutti i vasi del corpo, ma questa procedura viene eseguita principalmente sui vasi che forniscono il cuore (angiografia coronarica CT). L’angiografia coronarica TC viene utilizzata per visualizzare le intere arterie coronarie che forniscono il cuore senza angiografia convenzionale, per esaminare l’interno e le pareti dei vasi in 3D, e per rilevare blocchi coronarici e variazioni delle arterie coronarie che possono rappresentare un pericolo. Pertanto, le malattie cardiache possono essere controllate senza alcun sintomo, mentre sia le placche molli che calcificate possono essere rilevate con l’angiografia coronarica CT. Tuttavia, se la stenosi nelle arterie coronarie viene rilevata con questo metodo, l’angiografia classica deve essere eseguita per ottenere informazioni più dettagliate sul grado di stenosi e per determinare il metodo di trattamento.
Come viene eseguita l’angiografia virtuale?
Durante l’angiografia TC, viene eseguito solo un accesso vascolare nel braccio, come se si donasse il sangue, e il materiale di contrasto viene somministrato al paziente. L’immagine viene quindi scattata con TC. La procedura di angiografia TC richiede un tempo molto breve e i pazienti possono tornare alla loro routine quotidiana in seguito. Quanto dura il processo?
Ci vogliono 10-15 minuti in totale, compresi i preparati, 3-5 minuti di cui saranno sulla tabella di tomografia computerizzata in cui verrà eseguita la scansione.
Chi dovrebbe avere angiografia coronarica?
Uomini dopo i 40 Donne in postmenopausa Quelli con una storia familiare di malattie cardiache Persone con dolore al petto inspiegabile Alta pressione sanguigna pazienti Pazienti con diabete non controllato Chi soffre di obesità
Fumatori regolari
Chi non dovrebbe avere angiografia TC?
Allergico ai mezzi di contrasto Quelli con insufficienza renale Individui che sono troppo in sovrappeso per adattarsi a un dispositivo CT Donne incinte e coloro che possono rimanere incinte
Cosa dovrebbe essere considerato dopo la procedura?
Angioplastica Virtuale L’abbondanza di acqua dovrebbe essere consumata per rimuovere il materiale di contrasto dai reni più facilmente. Oltre a questo, i pazienti possono tornare alla loro vita di routine dopo la procedura.