Ansia di separazione nei bambini I bambini possono piangere facilmente quando anche un simpatico sconosciuto si avvicina a loro, o possono essere facilmente spaventati da molte cose. Anche situazioni come la separazione dalla mamma, un forte rumore, andare in acqua può essere un motivo per gridare per paura.

Quali potrebbero essere le cause di questa situazione? Nella prima infanzia, il bambino riconosce la madre, la sua voce, il suo odore e si sente al sicuro quando è in giro. Anche la minima separazione o distanza è sufficiente per rendere il bambino irrequieto. Anche il padre viene coinvolto nel rapporto madre-figlio più tardi. Nelle prime fasi, i padri non possono compensare l’assenza della madre. Ogni bambino sperimenta paure in un momento o nell’altro. La reazione alla separazione di una persona importante è di solito visto dopo 6 mesi. Il bambino crede che la persona che non è con lui/ lei, che lui/ lei non vede, è scomparso. A seconda dell’intensità del rapporto madre-bambino, la reazione alla separazione è anche alta. Verso la fine del secondo anno di vita, l’intensità della reazione inizia a diminuire. L’ansia da separazione normale raggiunge il suo picco a 18 mesi di età. Intorno all’età di 3 anni, la capacità del bambino di percepire la separazione cognitivamente è sviluppata e l’idea che sia temporanea è stabilita.

L’ansia da separazione può verificarsi prima e più intensamente quando il rapporto madre-figlio è diverso. In situazioni in cui c’è poco contatto con gli sconosciuti, la madre si prende cura del bambino da sola ed è ansiosa, il bambino ha più difficoltà a tollerare l’assenza della madre e la separazione. Quando un bambino si sente solo e insicuro, diventa inquieto e può percepire tutti i tipi di stimoli, disturbi (folla, rumore, ecc.) come spaventosi. L’ansia da separazione è considerata patologica (anormale) quando il bambino reagisce alla separazione dalla persona a cui lui/ lei è attaccato (di solito la madre) in un modo che è più del previsto per la sua/ la sua età. Come dovrebbero comportarsi i genitori in queste situazioni?


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

È importante informare il bambino durante la separazione. Anche se il bambino reagisce, la madre dovrebbe dire al bambino che sta partendo e tornerà. In primo luogo, il bambino deve abituarsi alla madre che parte e ritorna durante brevi periodi di tempo.

In queste prove è importante che il bambino rimanga a casa con un adulto familiare. La madre dovrebbe essere pronta per la separazione prima del bambino. Se la madre sta bene lasciando il bambino, il bambino sarà meglio in grado di far fronte alla separazione.

Ansia Di Separazione Nei Bambini  Quanto dura questo problema per questo periodo di età persiste? Se, alla fine del secondo anno di vita, il bambino sta ancora vivendo intense paure a causa dell’incapacità di separarsi dalla madre ed è estremamente ansioso, l’aiuto professionale dovrebbe essere considerato necessario.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.