Ansia di separazione nei bambini I bambini possono piangere facilmente quando anche un simpatico sconosciuto si avvicina a loro, o possono essere facilmente spaventati da molte cose. Anche situazioni come la separazione dalla mamma, un forte rumore, andare in acqua può essere un motivo per gridare per paura.
Quali potrebbero essere le cause di questa situazione? Nella prima infanzia, il bambino riconosce la madre, la sua voce, il suo odore e si sente al sicuro quando è in giro. Anche la minima separazione o distanza è sufficiente per rendere il bambino irrequieto. Anche il padre viene coinvolto nel rapporto madre-figlio più tardi. Nelle prime fasi, i padri non possono compensare l’assenza della madre. Ogni bambino sperimenta paure in un momento o nell’altro. La reazione alla separazione di una persona importante è di solito visto dopo 6 mesi. Il bambino crede che la persona che non è con lui/ lei, che lui/ lei non vede, è scomparso. A seconda dell’intensità del rapporto madre-bambino, la reazione alla separazione è anche alta. Verso la fine del secondo anno di vita, l’intensità della reazione inizia a diminuire. L’ansia da separazione normale raggiunge il suo picco a 18 mesi di età. Intorno all’età di 3 anni, la capacità del bambino di percepire la separazione cognitivamente è sviluppata e l’idea che sia temporanea è stabilita.
L’ansia da separazione può verificarsi prima e più intensamente quando il rapporto madre-figlio è diverso. In situazioni in cui c’è poco contatto con gli sconosciuti, la madre si prende cura del bambino da sola ed è ansiosa, il bambino ha più difficoltà a tollerare l’assenza della madre e la separazione. Quando un bambino si sente solo e insicuro, diventa inquieto e può percepire tutti i tipi di stimoli, disturbi (folla, rumore, ecc.) come spaventosi. L’ansia da separazione è considerata patologica (anormale) quando il bambino reagisce alla separazione dalla persona a cui lui/ lei è attaccato (di solito la madre) in un modo che è più del previsto per la sua/ la sua età. Come dovrebbero comportarsi i genitori in queste situazioni?
È importante informare il bambino durante la separazione. Anche se il bambino reagisce, la madre dovrebbe dire al bambino che sta partendo e tornerà. In primo luogo, il bambino deve abituarsi alla madre che parte e ritorna durante brevi periodi di tempo.
In queste prove è importante che il bambino rimanga a casa con un adulto familiare. La madre dovrebbe essere pronta per la separazione prima del bambino. Se la madre sta bene lasciando il bambino, il bambino sarà meglio in grado di far fronte alla separazione.
Ansia Di Separazione Nei Bambini Quanto dura questo problema per questo periodo di età persiste? Se, alla fine del secondo anno di vita, il bambino sta ancora vivendo intense paure a causa dell’incapacità di separarsi dalla madre ed è estremamente ansioso, l’aiuto professionale dovrebbe essere considerato necessario.