Anticorpo Che cosa è un anticorpo?
Anticorpo Che cosa è un anticorpo? Gli anticorpi sono speciali proteine a forma di Y che il sistema immunitario del corpo si lega come una chiave di blocco agli antigeni , i.e. parti di virus, batteri, funghi, parassiti e corpi estranei. Gli anticorpi, anche chiamati immunoglobuline, sono responsabili dell’individuazione dell’antigene straniero nell’organismo e della marcatura esso per distruzione dal sistema immunitario. Il trattamento della marcatura degli anticorpi comincia con l’associazione all’obiettivo che trovano. Una serie di azioni sono poi attivate dal sistema immunitario per distruggere o neutralizzare questa sostanza estranea.
Come funzionano gli anticorpi?
Quando una sostanza estranea entra nel corpo, il sistema immunitario può riconoscerla come estranea perché le molecole sulla superficie dell’antigene sono diverse dalle molecole normalmente presenti sulla superficie di altre cellule e strutture all’interno del corpo. Il sistema immunitario ha bisogno di una serie di meccanismi per eliminare la sostanza estranea. Uno dei più importanti di questi meccanismi è la produzione di anticorpi. Gli anticorpi sono prodotti dai globuli bianchi speciali chiamati linfocita B B cells. Quando un antigene lega alla superficie di un linfocita B, stimola il linfocita B per dividersi e maturare in un gruppo di celle identiche chiamate cloni. Come risultato di questa stimolazione, i linfociti B maturi, chiamati plasmacellule, rilasciano anticorpi nel flusso sanguigno e nel sistema linfatico in gran numero, fino a milioni. Mentre gli anticorpi circolano attraverso l’organismo, legano al linfocita B ed attaccano e neutralizzano gli antigeni che sono lo stesso tipo di antigene che ha attivato la risposta immunitaria.Anticorpi attackantigens legandosi a loro. Ad esempio, quando un anticorpo si lega a una tossina dannosa per il corpo, può neutralizzare la tossina semplicemente cambiando la sua composizione chimica. Tali anticorpi sono chiamati antitossine. Altri tipi di anticorpi possono legarsi a determinati microbi, immobilizzando tali microrganismi o impedendo loro di penetrare le cellule del corpo ricoprendo le molecole della proteina che gli antigeni usano per infiltrare le celle. Gli anticorpi possono forzare l’antigene che coprono in una reazione a catena chimica con i complementi, un insieme delle proteine trovate nel sangue. Il trattamento della reazione del complemento puÃ2 avviare la ripartizione dei microbi d’invasione o disegnare le celle di difesa, che funzionano da fagocitosi per inghiottire i microbi, verso loro. Una volta che la produzione dell’anticorpo ha cominciato, continua per parecchi giorni fino a che tutte le molecole dell’antigene non siano state rimosse dall’organismo. Gli anticorpi rimangono nel corpo per diversi periodi di tempo. Durante il loro soggiorno nel sistema circolatorio, gli anticorpi assicurano che il corpo rimanga immune agli antigeni specifici che sono prodotti aneutralizzare.
Cos’è una cella B?
B cellsenable il sistema immunitario per svolgere le sue funzioni più importanti, riconoscimento dell’antigene e la produzione di enormi quantità di proteine protettive per garantire che l’antigene sia completamente rimosso dal corpo. I linfociti B distinguono gli antigeni da altri elementi normali del corpo attraverso le proteine sulla loro superficie chiamate recettori dell’antigene. Un ricevitore dell’antigene à essenzialmente una proteina dell’anticorpo che à fissata alla membrana del linfocita B e non à secreta liberamente.
Gli anticorpi sono divisi in cinque classi secondo il loro sito fisso. Ogni classe è indicata da una lettera aggiunta all’abbreviazione della parola immunoglobulina: IgG, IgM, IgA, Igd e IgE. Le classi dell’anticorpo differiscono non soltanto nei loro siti fissi, ma anche nelle attività e nelle funzioni che svolgono. L’ anticorpo IgG è normalmente il tipo più abbondante di anticorpi nel sangue e nei tessuti. IgG consente al sistema immunitario di fornire una protezione continua contro le malattie. Dopo le vaccinazioni, che mirano a preparare il corpo contro le malattie in anticipo, il livello di IgG nel sangue dovrebbe aumentare affinché il vaccino abbia successo. Questo anticorpo, che può passare nel latte materno e nel nascituro, può trasferire temporaneamente le proprietà immunitarie della madre al bambino. Ha una struttura monomerica, il che significa che è una singola molecola che può combinarsi con altre molecole per formare un polimero. L’anticorpo IgM à il nome dato all’anticorpo che à prodotto rapidamente e in grandi numeri durante il primo incontro con tutto l’antigene che entra nel corpo ed inizia la risposta immunitaria generale. L’anticorpo IgM è anche l’anticorpo più grande ed è prodotto principalmente nella milza.
L’anticorpo IgA si deposita normalmente sulle pareti dei tessuti molli del corpo dove interagisce direttamente con il mondo esterno. IgA impedisce qualsiasi antigene di entrare nel corpo attraverso questi tessuti molli. L’anticorpo Igd è un componente essenziale dei linfociti B, che normalmente producono anticorpi. Il ruolo dell’anticorpo di Igd in celle di B Ã di attivare i linfociti B. I linfociti B attivati possono svolgere i loro compiti all’interno del sistema immunitario. L’anticorpo IgE si trova solo nei mammiferi ed è prodotto da plasmacellule specificamente contro le infezioni parassitarie. È anche il principale anticorpo responsabile dell’ipersensibilità di tipo 1 del corpo e dello sviluppo di vari tipi di allergie come asma allergica, rinite allergica, vari tipi di sinusite e allergie alimentari. Ha una struttura monomerica, il che significa che è una singola molecola che può combinarsi con altre molecole per formare un polimero.
Che cosa è una prova dell’anticorpo?
I test anticorpali rilevano se il corpo produce quantità rilevabili di anticorpi per una molecola specifica e possono quindi rivelare se sei stato infettato da un particolare virus o batteri in passato. Le prove dell’anticorpo individuano tipicamente la presenza di IgM o di IgG’. Per esempio, l ‘anticorpo SARS-CoV-2 rileva teststypically gli anticorpi che si sono sviluppati contro la proteina del picco del coronavirusand puÃ2 quindi rivelare se l’individuo à stato o à attualmente COVID-19, secondo il tipo di anticorpo.