Apnea del sonno
Apnea del sonno L’apnea del sonno, che può essere definita come arresto respiratorio durante il sonno, è uno dei disturbi del sonno più comuni. Mentre l’insonnia, noto anche come insonnia, è il disturbo del sonno più comune, sindrome da apnea del sonno è il secondo più comune. Apnea del sonno può essere definito come arresto respiratorio durante il sonno. Nella sindrome da apnea del sonno, può verificarsi un soffocamento temporaneo che dura per alcuni secondi durante il sonno. Al momento di questo soffocamento, il livello di ossigeno nel sangue scende, permettendo al cervello di svegliarsi. Il cervello sveglia il corpo per informarlo che le funzioni respiratorie si sono fermate.
Le persone con apnea del sonno possono svegliarsi più volte a notte, e le persone il cui sonno è spesso interrotto non può ricordare il giorno successivo. Questo porta ad una sensazione di stanchezza e debolezza in periodi di tempo ricorrenti. Sindrome da apnea del sonno dovrebbe essere studiata in persone che pensano di aver dormito abbastanza, ma svegliarsi stanchi, e nelle persone che si sentono pigro e assonnato durante il giorno.
Cause
Secondo le cause della sindrome da apnea del sonno, può essere valutata sotto tre diverse voci: centrale (centrale), ostruttiva (ostruttiva) e tipo misto dove questi due sono visti insieme. Nella sindrome del sonno centrale apnea, si chiama disturbo della respirazione del sonno in cui il cervello non dà un comando di respirazione e la respirazione si ferma a causa del cervello. Nella sindrome dell’apnea ostruttiva del sonno, di solito è causata dal restringimento del tratto respiratorio superiore a causa di tonsille ingrossate, cedimenti del palato molle o peso.
Anche se la sindrome da apnea ostruttiva del sonno è più comune negli uomini, può verificarsi anche nelle donne durante la menopausa. È caratterizzato da restringimento e chiusura ricorrenti delle vie aeree a causa di vari ormoni, peso e fattori anatomici. L’apnea del sonno provoca l’interruzione della respirazione durante il sonno. Sindrome da apnea del sonno è più comune nelle persone che russano ad alta voce, sono in sovrappeso, hanno la pressione alta, o hanno un naso o disturbi della gola. Apnea del sonno provoca bassi livelli diossigeno e alti livelli di anidride carbonica nel sangue. L’apnea del sonno può essere causata da tutte le malattie respiratorie che restringono le vie aeree dal naso alla bocca.
L’apnea del sonno può essere associata a pressione alta e battito cardiaco irregolare, infarto e ictus o sonnolenza diurna. L’apnea del sonno può spesso essere causata da altre malattie legate ai problemi del sonno. Anche se la causa esatta non è noto, alcune condizioni che possono portare a apnea del sonno sono;
Disturbi dovuti a un altro disturbo del sonno Malattie legate al tratto respiratorio superiore Uso di farmaci Abuso di sostanze Essere in sovrappeso Adenoidi ingrossati (adenoidi)
Sintomi
Uno dei principali sintomi di apnea del sonno è l’arresto respiratorio durante il sonno. La maggior parte delle persone con questa malattia non si rendono conto che la loro respirazione si ferma durante il sonno durante la notte. Quando il corpo smette di respirare, il cervello dà un comando di risveglio. Le persone con apnea del sonno possono svegliarsi più volte a notte, ma non possono rendersene conto . I possibili sintomi in persone con apnea del sonno sono i seguenti;
Insonnia durante il giorno Mal di testa Irritabilità Mancanza di concentrazione Problemi di memoria Russare Mal di gola Secchezza delle fauci Pressione alta Disturbo del ritmo cardiaco
Metodi diagnostici
Le persone che hanno lamentele a lungo termine con il sonno dovrebbero vedere un medico il prima possibile.
Il medico prima consultare la vostra storia medica e quindi eseguire un esame fisico. In caso di sospetto di apnea del sonno, il test di solito richiesto è polisonnografia, comunemente noto come un test del sonno. Questo test, che viene applicato monitorando il sonno del paziente con elettrodi posti sul corpo nel laboratorio del sonno, è utile nella diagnosi di apnea del sonno, così come indeterminare quale tipo di apnea è l’apnea. I test di polisonnografia possono essere eseguiti anche a casa con l’approvazione del medico secondo la richiesta del paziente. Gli elettrodi collegati al corpo 1 ora prima del sonno possono registrare per circa 6-7 ore. Un sonno di 4 ore è abbastanza sufficiente per ottenere risultati. Il numero di apnee e ipoapnee è uno dei fattori più importanti nella diagnosi. Apnea è quando la respirazione si ferma durante il sonno, mentre l’ipoapnea è quando la respirazione rallenta. Se una persona smette di respirare più di cinque volte in un periodo di un’ora, la persona può essere diagnosticata con apnea del sonno.
Metodi di trattamento
Del sonno è un grave disturbo del sonno che deve essere trattato. Il trattamento varia a seconda del tipo di apnea, della profondità dell’apnea e delle caratteristiche delle vie respiratorie della persona. Una “macchina ad aria” chiamata CPAPis uno di questi metodi di trattamento. La maschera collegata a questo dispositivo viene indossata sul paziente e fornisce aria pressurizzata determinata dal medico al paziente. Il dispositivo viene utilizzato per tutta la notte e la chiusura delle vie aeree è impedita da aria pressurizzata. In questo modo, il paziente non avverte problemi come la respirazione si ferma durante il sonno e il modello di sonno è ancora di migliore qualità.
Le persone con apnea del sonno sono anche invitati a fare cambiamenti nel loro stile di vita. I cambiamenti di stile di vita sono estremamente importanti per ridurre il russare e migliorare i sintomi di apnea del sonno.
Le persone con sindrome da russare o apnea del sonno sono invitati a smettere di fumare e alcol, controllare il loro peso, esercitare regolarmente, non mangiare pasti pesanti appena prima di dormire, e dormire dalla loro parte.Apnea del sonno
Per alcuni pazienti, un apparecchio speciale viene preparato dal dentista per aprire le vie aeree spingendo in avanti la mascella inferiore. Infine, in caso di risultati negativi delle opzioni di trattamento di cui sopra in sindrome da apnea del sonno o nei casi in cui le strutture della gola (adenoide, lingua piccola) ostruire le vie aeree, un’operazione che comporta la riduzione o la rimozione completa dei tessuti nella gola che restringono le vie aeree durante il sonno può essere pianificato.