Appendicite Dove nel corpo si trova l’appendicite?
Appendicite Dove nel corpo si trova l’appendicite? Apendixis un piccolo sacco sottile, in media 9 cm di lunghezza. Si trova sul lato inferiore destro del corpo. Ha un’uscita cieca e il suo ingresso è collegato all’intestino crasso, che fa parte del sistema digestivo. La dimensione del sacco può variare tra 9 cm e 35 cm. È più grande nei bambini e parzialmente chiuso fin dalla tenera età, diventando più breve negli adulti.
Che cosa è l’appendicite?
Sebbene la funzione dell’appendice non sia ancora nota con certezza, recenti ricerche suggeriscono che questa sacca funzioni come una sorta di rifugio utilizzato dalla flora digestiva benefica durante i periodi di malattia.
Tuttavia, non ci sono prove fino ad oggi che la rimozione dell’appendice provoca danni diretti al corpo. L’appendicite è un’infezione dell’appendice.
Che cosa fa l’appendicite?
Non è ancora chiaro che cosa l’appendice fa nel corpo, ma si pensa che sia un organo legato al sistema immunitario.
Cause Quali sono le cause di appendicite?
Non è sempre chiaro che cosa causa l’appendicite. In molti casi, si pensa che sia causato dal blocco dell’ingresso dell’appendice da sostanze estranee o dalla produzione del corpo.
Ad esempio, l’ingresso può essere bloccato dalle feci, o durante un’ infezione del tratto respiratorio superiore esistente, il linfonodo nella parete intestinale può gonfiarsi, causando l’ingresso dell’appendice bloccato dalla pressione. Questo blocco può causare infiammazione e gonfiore, i.e. appendicite.
Come prevenire l’appendicite?
Poiché le cause di appendicite sono molte e non sempre pienamente compreso, non c’è modo di prevenirlo.
Malattie che causano sintomi simili a appendicite
L’appendicite può causare sintomi simili alle malattie elencate di seguito:
Malattia di Crohn Gastroenterite Costipazione Vescica o infezioni urinarie Un’infezione pelvica Grave sindrome dell’intestino irritabile (sindrome dell’intestino irritabile) (IBS) Nelle donne, i sintomi simili a quelli dell’appendicite possono a volte avere una causa ginecologica, come il dolore mestruale, la gravidanza ectopica o la malattia infiammatoria pelvica (PID).
Va notato che le condizioni che si sviluppano improvvisamente e causano dolore addominale intenso richiedono una valutazione medica urgente. In alcune persone, l’ appendicite si estende a una parte diversa del corpo. Questo può essere intorno all’intestino tenue, dietro l’intestino crasso, vicino al lato inferiore destro del fegato o intorno al bacino. Se i sintomi del paziente non sono tipici, ulteriori test possono essere necessari per confermare la diagnosi ed escludere altre possibilità. Questi possono includere un esame del sangue per cercare segni di infezione, un test di gravidanza per le donne, un test delle urine per escludere possibilità come un’infezione della vescica, una scansione ecografica e una TAC per monitorare il gonfiore dell’appendice. Poiché ci vuole tempo per ottenere tutti questi risultati del test, il chirurgo può raccomandare una laparoscopia per esaminare l’appendice e gli organi pelvici. Il motivo per raccomandare la rimozione dell’appendice è quello di salvaguardare contro il rischio di un’esplosione. In alcuni casi questo porterà alla decisione di rimuovere l’appendice, anche se può sembrare normale. Se il medico non è sicuro se l’appendicite è il problema, lui o lei può suggerire in attesa fino a 24 ore per vedere se i sintomi migliorano, rimanere lo stesso o peggiorare.
Appendicite Dove nel corpo si trova l’appendicite?: Sintomi Appendicite Sintomi
L’appendicite di solito inizia con un dolore lancinante nella parte centrale destra dell’addome. Nel giro di poche ore, il dolore si fissa nel sito in cui l’appendice si trova di solito e comincia a intensificarsi. Fare pressione sulla zona, premere, tossire o camminare può peggiorare il dolore. L’appendicite provoca perdita di appetito, ti fa sentire generalmente male e può portare a costipazione o diarrea. La causa di questo dolore è di solito un blocco dell’apertura dell’appendice e la pressione esercitata sulle pareti del sacco dai batteri che si trovano all’interno e si moltiplicano.
Sintomi generali di appendicite;Dolore improvviso sul lato destro dell’addome inferiore Nausea e vomito Perdita di appetito Costipazione o diarrea Gonfiore addominale
Se il dolore addominale peggiora nella parte inferiore destra dell’addome, dovresti assolutamente consultare un pronto soccorso o un medico.
Metodi di trattamento Come viene trattata l’appendicite?
Nel caso di appendicite, il primo e più comune intervento è di solito per rimuovere il sacco. La rimozione dell’appendice, nota come appendicectomia, è una delle operazioni chirurgiche più comunemente eseguite. I metodi laparoscopici o aperti di chirurgia possono essere usati per rimuovere l’appendice. L’anestesia generale à usata in entrambi i metodi.
Appendicite Chirurgia
Laparoscopico, o chirurgia chiusa come è comunemente noto, è di solito il metodo più comunemente preferito di rimozione dell’appendice perché il recupero tende ad essere più veloce di chirurgia aperta.Appendicite Dove nel corpo si trova l’appendicite?
Durante l’operazione, vengono eseguite 3 o 4 piccole incisioni nell’addome del paziente, attraverso le quali la fotocamera e altri strumenti chirurgici speciali vengono consegnati nella cavità addominale.
Questi includono un tubo attraverso il quale viene pompato gas per gonfiare l’addome per dare al chirurgo una visione più chiara dell’appendice e più spazio per lavorare, un altro tubo chiamato laparoscopia con una fotocamera e luci per seguire ciò che è dentro l’addome, e piccoli strumenti utilizzati per rimuovere l’appendice. Dopo che l’appendice à rimossa, le suture assorbibili possono essere usate per guarire le incisioni. Se vengono utilizzate suture non assorbibili, possono essere rimosse entro 7 – 10 giorni dall’operazione.
In alcuni casi laparoscopia non è raccomandato e chirurgia aperta viene utilizzato invece. Questi includono se l’appendice ha già scoppiato e formato un grumo all’interno del corpo, chiamato una massa di appendicite, o se il paziente ha avuto precedente chirurgia addominale aperta.
In chirurgia aperta, una singola grande incisione è fatta nella parte inferiore destra. Il chirurgo accede all’addome attraverso questa incisione. Ancora una volta, come nella chirurgia laparoscopica, le incisioni sono chiuse utilizzando suture assorbibili o suture non assorbibili che devono essere rimosse in un secondo momento. Dopo entrambi i tipi di chirurgia, l’ appendiccia rimosso essere inviato per l’esame patologico. Dopo la rimozione dell’appendice, il recupero completo si ottiene dopo poche settimane. Tuttavia, attività faticose possono essere evitate per un massimo di 6 settimane dopo l’intervento chirurgico aperto. Nei casi in cui la chirurgia è impraticabile o non possibile, antibiotici per via endovenosa può rinviare la necessità di un intervento chirurgico fino a una data successiva, o addirittura eliminare completamente l’infezione.
Appendicite Dove nel corpo si trova l’appendicite?: Recupero dopo chirurgia appendicite
Uno dei principali vantaggi della chirurgia laparoscopica è che il tempo di recupero tende ad essere molto breve. La maggior parte delle persone può lasciare l’ospedale pochi giorni dopo l’intervento chirurgico, o anche entro 24-48 ore se la procedura è andato avanti come normale. In chirurgia aperta o quando la malattia è complicata, come la peritonite, può richiedere fino a una settimana per lasciare l’ospedale. Ci può essere dolore per i primi giorni dopo l’operazione, ma questo migliorerà nel tempo. Gli antidolorifici dovrebbero essere presi solo quando necessario.
Dopo la chirurgia laparoscopica, il dolore alla spalla può essere sentito fino a una settimana, questo è dovuto al gas pompato. La stitichezza può verificarsi anche dopo l’operazione. Per questo, gli alimenti in fibra dovrebbero essere consumati e molti liquidi dovrebbero essere bevuti. La cura del sito chirurgico e quali attività devono esser evitate saranno specificate dal dottore prima dilasciare l’ospedale. Tuttavia, si raccomanda generalmente di evitare lavori pesanti per 4-6 settimane.
Sintomi di appendicite nei bambini
Dolore addominale, vomito e perdita di appetito sono i principali disturbi. Inizialmente il dolore è intorno all’ombelico, ma dopo un po’ è localizzato nella parte inferiore destra dell’addome. È un dolore costante e aumenta gradualmente. L’appetito è di solito perso e il vomito accompagna l’immagine in molti pazienti. La febbre è di solito presente in casi avanzati ed è di solito associata a perforazione, comunemente noto come “appendicite spuntato”, i.e. la diffusione di infiammazione nell’addome.
Appendicite Dove nel corpo si trova l’appendicite?: Diagnosi di appendicite nei bambini
L’appendicite nei bambini viene diagnosticata mediante esame. I globuli bianchi elevati (leucociti) devono essere attentamente valutati in quanto possono essere presenti anche in presenza di faringite o infiammazione del tratto urinario. Possono essere utilizzati anche l’ecografia e, se necessario, la tomografia computerizzata.
Metodi di trattamento dell’appendicite nei bambini
Il trattamento dell’appendicite nei bambini e negli adulti è chirurgico. Può essere eseguita con chirurgia aperta o metodo laparoscopico. Di solito non c’è perforazione nelle operazioni eseguite entro le prime 24 ore dall’inizio dei reclami.Appendicite Dove nel corpo si trova l’appendicite?
I pazienti possono spesso lasciare l’ospedale entro 24 ore. Nei casi di ritardo, il soggiorno in ospedale è anche prolungato.