Approccio endoscopico ai tumori della base cranica Il trattamento del tumore alla base del cranio, definito come interventi difficili in passato, può essere facilmente eliminato con maggiore successo e meno rischio grazie alla chirurgia endoscopica della base cranica.
Non ci sono cicatrici dopo l’intervento chirurgico I tumori situati sul sottosuolo del cervello sono stati considerati difficili da trattare in passato a causa del loro lungo, difficile processo chirurgico e complicazioni. Poiché l’endoscopio non era ampiamente utilizzato in neurochirurgia, grandi aperture ossee sono state fatte in interventi chirurgici di base del cranio. Lunghe ore di intervento chirurgico è stato un processo difficile sia per il paziente e il medico. L’introduzione dell’endoscopio in questo campo ha fornito molti vantaggi. Acıbadem University Atakent Hospital Neurosurgery Specialist Prof. Dr. Kenan Koç ha dichiarato che la chirurgia endoscopica del cranio base è diventato diffuso dopo il 2005 ed è un nuovo campo di studio e ha detto, “In passato, grandi aperture ossee sono state fatte in chirurgia cranio base. Tuttavia, questa situazione è stata eliminata con l’endoscopio. In questo metodo, un endoscopio à inserito sopra il sopracciglio del paziente o attraverso il naso. Anche se c’è una piccola incisione sul sopracciglio, quando lavoriamo attraverso il naso, l’intervento viene eseguito senza un’incisione visibile dall’esterno. Con alta luce e ingrandimento in aree strette, questo metodo è utilizzato soprattutto per tumori e cisti nella base del cranio anteriore e laterale. L’osso cranico può essere raggiunto attraverso mini aperture e il cervello può essere raggiunto, e in alcuni casi, il tessuto tumorale può essere raggiunto direttamente senza vedere il tessuto cerebrale. Questo porta molti vantaggi sia per il paziente che per il chirurgo. Un’area molto ampia dalla base del cranio anteriore alla cavità posteriore può essere operata più facilmente con la cosiddetta ‘via Transnasal’, che entriamo attraverso il naso. L’endoscopio fornisce un vantaggio molto grave per le patologie nella base del cranio anteriore e patologie nelle aree chiamate ‘Clivus’.”
Alto tasso di successo I reclami, l’esame e le immagini radiologiche del paziente sono importanti quando decidono sulla chirurgia endoscopica della base del cranio. La chirurgia endoscopica della base cranica à adatta a molti pazienti, particolarmente per le lesioni nella base anteriore e posteriore del cranio,
quali il chordomas di Clivus, i meningiomi ed i craniopharyngiomas. La chirurgia endoscopica può essere applicata anche in patologie come il trattamento idrocefalo e cisti aracnoidee.
Tuttavia, i metodi chirurgici classici sono preferiti per i tumori che sono nella linea mediana e ampiamente distribuiti intorno alla periferia. Per quanto riguarda il tasso di successo del metodo endoscopico, il Prof. Dr. Koç continua le sue parole come segue: “Alcuni casi sono completamente adatti per la chirurgia endoscopica perché i rischi chirurgici sono più bassi e l’efficacia della chirurgia è più alta. Alcuni casi non sono adatti! Discutiamo entrambi i metodi con il paziente. Qualunque approccio rimuoverà efficacemente il tumore e quale ha complicazioni più basse viene applicato. La cosa importante nella chirurgia endoscopica del cranio base è quello di eseguire questa chirurgia per il paziente appropriato. A seconda della biologia del tumore, se ha una struttura ricorrente, questo metodo può essere riapplicato.”
Il basso rischio aumenta l’efficacia della chirurgia Affermando che il metodo ha molti vantaggi, il Prof. Dr. Kenan Koç elenca i vantaggi della chirurgia endoscopica del cranio come segue:
Approccio endoscopico ai tumori della base cranica L’endoscopio mostra un’area molto più ampia.
Grazie a speciali apparati ed endoscopi angolati, ogni parte della traccia può essere vista.
Ci vuole meno tempo per raggiungere il sito di patologia.
Ci sono meno complicazioni rispetto al passato.
Meno danni all’anatomia naturale.
L’efficacia dell’intervento aumenta perché i rischi sono bassi.
Il periodo di recupero post-operatorio è più breve e il comfort del paziente è più elevato.