⤴️ Location permission needed for a better experience.

aPTT Il test aPTT viene utilizzato per valutare se il fegato sta eseguendo le sue funzioni di produzione e per diagnosticare le persone con problemi di coagulazione del sangue.

Che cosa è aPTT? 

Il test aPTT (attivato parziale tromboplastina tempo di test) è un esame del sangue che misura il tempo di coagulazione del sangue. Quando il sanguinamento inizia a causa di un taglio o un danno nel corpo, le piastrine nel sangue formano prima un tappo temporaneo nell’area e poi le proteine responsabili della prevenzione del sanguinamento si muovono verso l’area. Quando le proteine raggiungono l’area danneggiata, rendono il tappo temporaneo forte e permanente, formando un coagulo di sangue. Questa coagulazione ferma l’emorragia.

Il test aPTT misura la quantità e la funzione di alcune proteine. Il cosiddetto test PTT e il test aPTT misurano gli stessi valori. Il test aPTT contiene un attivatore che accelera il tempo di coagulazione e fornisce un intervallo di riferimento più ristretto. In altre parole, il test aPTT dà un risultato più sensibile rispetto al test PTT. (il test PTT è stato abbandonato, non credo che questo paragrafo sia necessario) Oltre al test aPTT, il medico vorrà anche vedere i risultati del test del tempo di protrombina (PT), che misura altri fattori di coagulazione, per ottenere un quadro chiaro di ciò che sta accadendo. Ecco perché i test aPTT e PT sono spesso ordinati insieme.

aPTT Altezza Una misurazione elevata aPTT significa che i coaguli di sangue più lentamente. Ci possono essere molte ragioni dietro questo. Problemi al fegato: Il fegato è dove la maggior parte dei fattori di coagulazione sono sintetizzati nel corpo umano. Danni al fegato a causa di lesioni o una malattia può essere dietro il tempo aPTT. Malattie autoimmuni come la sindrome da anticorpi antifosfolipidi o la sindrome da anticoagulante lupus attaccano il sistema immunitario e danneggiano i fattori di coagulazione. Malattia di Von Willebrand:La malattia di Von Willebrand è la causa più comune di disturbi emorragici. La malattia di genere neutrale è ereditaria e può essere visto in altri membri della vostra famiglia. La carenza di una proteina chiamata fattore von Willebrand compromette sia la funzione delle cellule coagulanti che la funzione delle proteine coagulanti. Mentre i casi lievi possono non essere diagnosticati per tutta la vita, i casi gravi possono portare a un tempo di aPTT prolungato. Tuttavia, i suoi effetti sono meno gravi di altri problemi di sanguinamento.

Bassa vitamina K: Alcuni fattori di coagulazione del sangue hanno bisogno di vitamina K per fare il loro lavoro. La vitamina K bassa è rara perché chiunque abbia un tratto intestinale sano ha abbastanza vitamina K prodotta dai batteri intestinali. Perché questo problema si verifichi, ci devono essere seri problemi con la vostra dieta. Bassi livelli nonostante l’assunzione di abbastanza vitamina K possono indicare problemi di assorbimento nel sistema digestivo. D’altra parte, l’uso prolungato di antibiotici può anche portare a un ridotto assorbimento di vitamina K in quanto uccide i batteri benefici. Emofilia: L’emofilia è un raro problema di sanguinamento ereditato geneticamente. I casi di emofilia si verificano principalmente negli uomini. Nei pazienti affetti da emofilia, i fattori di coagulazione del sangue sono problematici. In alcuni casi di emofilia, la quantità di sanguinamento può essere molto alta. Coagulazione intravascolare disseminata: la coagulazione intravascolare disseminata è un problema di salute raro e importante. Può essere causato da infezioni gravi, ustioni, lesioni e cancro. Nella coagulazione intravascolare disseminata, piccoli coaguli si formano inizialmente nel corpo. Dopo la formazione di questi coaguli, si verifica un grave sanguinamento. Nelle prime fasi del disturbo, il tempo di aPTT si riduce, mentre nelle fasi successive inizia ad allungarsi. Le persone che sono a rischio o hanno avuto un ictus o infarto può essere necessario un test aPTT dal loro medico per vedere se stanno prendendo la giusta quantità di alcuni farmaci anticoagulanti. Il rischio di assumere questi farmaci può causare sanguinamento eccessivo. Per questo motivo, i pazienti dovrebbero avere un test aPTT regolarmente a intervalli regolari.

Che cosa è un basso aPTT? 

Indica che il tempo di coagulazione del sangue è più breve del normale. Questa condizione insolita significa che sei a più alto rischio di coaguli di sangue e, nelle donne, sei a più alto rischio di aborto spontaneo. Il medico può ordinare altri test per capire la causa di aPTT basso.

Che cosa è un test PTT? 

Il test aPTT viene eseguito per rilevare rari disturbi dell’emorragia. Il medico ordinerà questo test così come altri test se i vostri reclami e risultati degli esami indicano questo tipo di problema di salute.

Alcuni segni di un disturbo del sanguinamento che giustificherebbe un test PTT sono

Sanguinamento facilmente e sanguinamento per lunghi periodi di tempo, Periodi mestruali pesanti nelle donne, Lividi anche da dossi semplici,

Sangue nelle feci e nelle urine, Frequenti perdite di sangue dal naso,

Sanguina facilmente dalle gengive. Sospetto di malattia epatica cronica

Oltre a questi sintomi, alcuni fattori relativi al vostro stato di salute possono anche rendere necessario eseguire un test aPTT. Queste condizioni sono elencate come segue…

Hai una malattia al fegato che può causare la coagulazione del sangue, Hai una storia di aborti multipli, Improvvisi coaguli di sangue nelle vene, Si sottoporrà a un intervento chirurgico in cui vi è il rischio di sanguinamento, Uso di fluidificanti del sangue, Danni ai fattori di coagulazione da parte del sistema immunitario a causa di malattie

autoimmuni. Epatite virale, consumo cronico di alcol, insufficienza epatica acuta/cronica.

aPTT Cos’è un valore aPTT normale?

Il valore normale di aPTT dovrebbe essere compreso tra 30 – 40 secondi. Tuttavia, se siete sul farmaco di assottigliamento del sangue, questo valore dovrebbe essere fra 60-80 secondi.

Share.
Exit mobile version