Aritmie Che cosa è l’aritmia? Nelle aritmie, che a volte si verificano nelle persone con malattie cardiacee a volte nelle persone sane, il cuore funziona in modo diverso. Il suo battito veloce, lento o in pausa è caratterizzato da una serie di sintomi, dalle palpitazioni allo svenimento. Ci sono diversi metodi di trattamento sviluppati in base al diverso modo in cui il cuore funziona.
Aritmie o disturbi del ritmo sono battiti cardiaci irregolari. Durante l’aritmia, il cuore può battere troppo velocemente (tachicardia), troppo lento (bradicardia) o irregolarmente. La maggior parte delle aritmie sono innocue, ma alcune possono essere abbastanza gravi da essere pericolose per la vita. Quando il cuore non può inviare abbastanza sangue al corpo durante un’aritmia, la persona può sperimentare mancanza di respiro, svenimento, svenimento e talvolta morte improvvisa. Tuttavia, le aritmie sono spesso molto curabili.
Che cosa è la tachicardia? Uno dei più comuni disturbi del ritmo tachicardia. La tachicardia è quando il cuore batte più di 100 battiti al minuto. Una delle sue caratteristiche più importanti sono le palpitazioni. Nei casi in cui il cuore sta lavorando troppo velocemente, può anche essere osservato come svenimento, bassa pressione sanguigna o mancanza di respiro. I pazienti con palpitazioni subiscono procedure come la risonanza magnetica o ECG. Le palpitazioni dei pazienti con tachicardia sono di solito di breve durata, quindi il loro ritmo cardiaco può tornare alla normalità fino a quando non vanno al più vicino istituto di salute. Tali pazienti devono essere esaminati con ulteriori test.
Tachicardia ventricolare Tachicardia ventricolare è un impulso rapido nelle camere ventricolari all’interno del cuore. I ventricoli sono le pompe principali che mantengono il sangue circolante in tutto il corpo. Un cuore adulto sano batte da 60 a 100 battiti al minuto. Nel caso della tachicardia ventricolare, la frequenza cardiaca può raggiungere i 200-250 battiti al minuto e con il cuore che batte così velocemente, i ventricoli non sono pieni di abbastanza sangue, che può causare seri problemi di salute.
Tachicardia sopraventricolare
Uno dei tipi più comuni di tachicardia nell’infanzia è la tachicardia sopraventricolare. Di solito può manifestarsi nell’infanzia con sintomi come debolezza, irrequietezza e non succhiare il latte materno. Nei bambini, ci sono lamentele come palpitazioni, dolore toracico e, anche se raramente visto, svenimento. I bambini con tachicardia sopraventricolare hanno frequenza cardiaca normale e anomalie come le palpitazioni sono molto rare. Se la tachicardia sopraventricolare viene rilevata in un bambino, il farmaco deve essere iniziato il prima possibile.
Sinus Tachycardia La tachicardia sinusale è quando il ritmo cardiaco batte 100 battiti al minuto o più senza disturbi a causa di attività fisica, traumi, stress o eventi simili. Sebbene la tachicardia sinusale si sviluppi a causa di attività fisiche è considerata normale, è assolutamente necessario consultare un medico. Che cosa è una frequenza cardiaca normale?
Le normali pulsazioni variano da persona a persona, ma è generalmente accettato che un adulto abbia una frequenza cardiaca normale tra 60 e 100. Finché la frequenza cardiaca non scende sotto i 50, una bassa frequenza cardiaca indica che le persone sono più sane. Frequenza cardiaca dopo l’esercizio
Le persone che praticano sport spesso hanno una frequenza cardiaca di 50 o leggermente inferiore durante il riposo. Più bassa è la frequenza cardiaca a riposo, meglio è per le persone. Durante lo sport, la frequenza cardiaca dovrebbe essere al massimo 125. Se questa cifra sale a 125 e oltre, può essere pericolosa per la vita. Per questo motivo, dovresti sempre misurare la tua frequenza cardiaca media durante e dopo lo sport e consultare un medico il prima possibile in caso di anomalia.
Polso nei neonati e nei bambini Neonati e bambini hanno una frequenza cardiaca diversa rispetto agli adulti. La frequenza cardiaca media nei neonati è di 100 a 125, mentre 80 a 100 è considerata normale nei bambini.
Polso nelle donne Nelle donne, una frequenza cardiaca media di 70 a 90 è considerata normale.
Frequenza cardiaca negli uomini Sebbene una frequenza cardiaca normale da 60 a 100 sia considerata normale, la frequenza cardiaca ideale media per gli uomini dovrebbe essere compresa tra 70 e 75 al minuto.
Cause Quali sono le cause di aritmie?
Le aritmie sono di solito osservate nelle persone con malattie cardiache, ma possono anche verificarsi in persone che non hanno problemi di salute nel loro cuore. Per questo motivo, prima esaminiamo che cosa il disturbo del ritmo è e poi se c’è qualche malattia di cuore strutturale che causa questo disturbo del ritmo in background. Perché le aritmie possono talvolta verificarsi a causa di altre malattie sistemiche diverse dal cuore (come l’anemia, sotto o iperattiva della tiroide, alcune malattie ormonali, alcune malattie del tessuto connettivo).
Sintomi Quali sono le cause di aritmie?
Alcuni pazienti con aritmia sono ignari del loro problema. In questi pazienti, l’aritmia viene rilevata durante un esame di routine o durante un elettrocardiogramma per un altro scopo. Tuttavia, una percentuale significativa di pazienti;
Palpitazioni Battito cardiaco irregolare, La sensazione che il tuo cuore sta per fermarsi, La sensazione di un uccello che svolazza nel tuo petto, Sentimento di vuoto, capogiro, Presentano lamentele come mancanza di respiro.
Nei disturbi del ritmo che causano la frequenza cardiaca a rallentare, possono essere visti disturbi come vertigini, svenimenti o mancanza di respiro con sforzo e vertigini.
Possono verificarsi disturbi come vertigini e svenimenti, soprattutto se ci sono pause nel ritmo cardiaco e queste pause sono di 3 secondi o più durante le ore in cui le persone sono attive. Tuttavia, pause di 3 secondi o più, soprattutto durante il sonno, non sono sempre considerati anormali. Nei casi in cui la frequenza cardiaca è troppo alta, possono verificarsi disturbi come svenimenti e vertigini. Soprattutto se c’è una sensazione di palpitazioni e disturbi di accompagnamento come svenimenti, vertigini o dolore al petto, questo indica la gravità della situazione.
Metodi diagnostici
Come vengono diagnosticate le aritmie?
Se i reclami del paziente sono abbastanza lunghi, un elettrocardiogramma (ECG) durante i reclami à molto utile. Tuttavia, se questi disturbi non durano abbastanza a lungo, allora un ECG a lungo termine può essere utilizzato per rivelare il disturbo del ritmo. Soprattutto nei pazienti con disturbi molto frequenti, è possibile eseguire il monitoraggio Holter (24 ore, 48 ore, 72 ore, 1 settimana). Nei pazienti con disturbi rari, possono essere utili dispositivi come i registratori di eventi. Test come test di sforzo, ecocardiografia, angiografia coronarica sono utilizzati per escludere le malattie cardiache strutturali che accompagnano aritmia piuttosto che per determinare il tipo di aritmia. Nelle aritmie che non possono essere rilevate con altri metodi, il test interventistico è uno studio elettrofisiologico. Questo è un metodo di esame in cui vengono inseriti cateteri speciali nel cuore attraverso una vena all’inguine e vengono applicati vari metodi per stimolare le aritmie nei pazienti.
Metodi di trattamento Come vengono trattate le aritmie?
Tachicardia non porta a gravi conseguenze, ma in rari casi può causare rischi come insufficienza cardiaca, ictus o morte improvvisa. I farmaci, i metodi elettrici o la chirurgia sono usati per trattare la tachicardia.
Medicine Le medicine possono rallentare un cuore che batte troppo velocemente o normalizzare completamente il ritmo. Questi farmaci sono chiamati antiaritmica. Ci sono vari farmaci che regolano il ritmo.
I farmaci più comunemente usati per abbassare la frequenza cardiaca sono beta-bloccanti, bloccanti dei canali del calcio e digossina. I farmaci antiaritmici possono essere somministrati per normalizzare completamente il ritmo cardiaco. Questi farmaci sono efficaci, ma a volte possono causare effetti collaterali inaccettabilmente gravi.
Trattamenti elettrici
Nei pazienti in cui i farmaci sono inefficaci o hanno effetti collaterali, i disturbi del ritmo possono essere trattati con un metodo chiamato “ablazione del catetere”. Questa procedura viene eseguita in ospedale da cardiologi specializzati in aritmie, chiamati elettrofisiologi. Di nuovo utilizzando un catetere, un pezzo di tessuto che provoca la
cuore per produrre energia elettrica può essere identificato e il fuoco aritmia può essere bruciato o congelato.
Trattamento chirurgico Alcuni disturbi del ritmo possono anche essere trattati con la chirurgia, soprattutto nelle persone che saranno sottoposti a intervento chirurgico per un altro motivo (es. bypass, chirurgia valvolare), la chirurgia disturbo del ritmo può anche essere eseguita durante l’operazione.
Metodi utilizzati nella chirurgia dell’aritmia
Maze Procedure
Aritmie Che cosa è l’aritmia? Questo trattamento chirurgico aperto viene eseguito aprendo il torace e le cavità cardiache mentre il paziente è sotto il supporto di una macchina cuore-polmone. È un metodo di trattamento molto efficace.
Metodi di ablazione con diversi modelli energetici L’ablazione dei tessuti con diversi tipi di applicazione di energia può essere eseguita aprendo le cavità cardiache o con metodi applicati dall’esterno del cuore senza fermare affatto il cuore. Nelle procedure eseguite senza fermare il cuore, la cavità toracica viene inserita attraverso piccoli fori e lo sterno non ha bisogno di essere aperto. Ci sono molti tipi di metodi di ablazione eseguiti con diversi modelli di energia. Questi possono essere elencati come ablazione a microonde, ablazione laser, crioablation, ablazione ad ultrasuoni, ablazione a radiofrequenza.
Cosa sono i pacemaker e i pacemaker ICD nel trattamento dell’aritmia?
Aritmie Che cosa è l’aritmia? I pacemaker sono dispositivi che combinano un tipo di chip computer programmabile con batterie che forniscono energia. Fondamentalmente, sono collocati in una tasca sotto la pelle sulla parete toracica, appena sotto la clavicola. Da lì, un ago viene inserito nella vena che porta al cuore sotto la clavicola e alcuni cavi speciali devono essere inseriti nel cuore e questi cavi devono essere combinati con il sistema di batteria. Questa procedura è considerata un’operazione minore che può essere eseguita in 1-2 ore, utilizzando l’anestesia locale. Dopo la procedura in sala operatoria, il ricovero in ospedale del paziente può variare tra 1-2 giorni.
Chi prende un pacemaker?
Aritmie Che cosa è l’aritmia? È principalmente impiantato per alleviare i disturbi dei pazienti con aritmie (sindrome del seno malato, blocco AV) che causano ritmo cardiaco lento. Ci sono generalmente
tipo a camera singola (filo singolo) e a due camere (due fili). Negli ultimi 10 anni, i pacemaker a tre camere possono anche essere impiantati in pazienti con insufficienza cardiaca e conduzione ritardata nel sistema di conduzione del cuore, dove c’è una mancata corrispondenza tra il lato sinistro e destro del cuore, anche se non vi è alcun rallentamento della frequenza cardiaca.
I pacemaker sono utilizzati per ripristinare l’armoniosa stimolazione elettrica tra atri e ventricoli, tra i due ventricoli e tra le pareti del ventricolo sinistro. I pazienti beneficiano di pacemaker, che hanno una durata media di 5-6 anni, che vanno dal 70 al 90%.
Cos’è un ICD (defibrillatore cardioverter)?
Aritmie Che cosa è l’aritmia? Sono dispositivi simili a pacemaker, simili a pacemaker che possono essere programmati esternamente. Come i pacemaker, non solo stimolano il cuore quando la frequenza cardiaca rallenta, ma forniscono automaticamente trattamenti come la terapia d’urto che può essere utilizzata per diagnosticare e trattare le aritmie in caso di disturbi del ritmo pericolosi per la vita. Il modo in cui viene applicato al paziente è molto simile a un pacemaker.