⤴️ Location permission needed for a better experience.

Arteriosclerosis Che cosa è l’aterosclerosi? 

Arteriosclerosis Che cosa è l’aterosclerosi? L’arteriosclerosi è una condizione cardiaca che si verifica quando le arterie, in particolare le arterie, si addensano e perdono la loro elasticità e si induriscono, limitando il flusso sanguigno agli organi e ai tessuti del corpo. Noto anche come malattia del cuore aterosclerotico o malattia cardiaca di aterosclerosi cardiovascolare, questa condizione porta ad un graduale indebolimento dei vasi sanguigni.

L’indurimento delle arterie è più comune nel cuore, ma può anche svilupparsi in vari altri organi. Le arterie sono normalmente canali che permettono al sangue di circolare in tutto il corpo, ma l’arteriosclerosi può sviluppare quando la placca, il grasso, il colesterolo e altri rifiuti cellulari si accumulano sulle pareti delle arterie.L’arteriosclerosi può portare a malattie cardiache, ictus, problemi circolatori alle braccia e alle gambe, aneurismi che possono causare emorragie interne potenzialmente letali e aterosclerosi che può portare a malattie renali croniche.

Cause Quali sono le cause di arteriosclerosi?

Gli esperti medici hanno determinato che l’arteriosclerosi può essere causata da più di un fattore. I fattori che possono causare l’arteriosclerosi includono colesterolo alto, pressione alta, trigliceridi alti, resistenza all’insulina, diabete, obesità, l’uso di sigarette o altri prodotti del tabacco e l’infiammazione da varie altre malattie. I fattori di rischio che possono contribuire ad un individuo che sviluppa l’aterosclerosi includono, in primo luogo, la storia di salute della famiglia. Gli individui con una storia familiare di malattie cardiache o problemi circolatori sono a più alto rischio. Età, varie malattie cardiovascolari e uso del tabacco aumentano anche il rischio di sviluppare l’aterosclerosi.

Quali sono le complicazioni di aterosclerosi?

L’arteriosclerosi può causare seri problemi di salute se non diagnosticata e trattata precocemente. I vari problemi di salute che l’arteriosclerosi può causare includono aneurismi, malattia carotidea, arteriosclerosi coronarica, malattia coronarica, malattia renale cronica, e la malattia delle arterie periferiche.

Lo scoppio di un rigonfiamento nella parete di un’arteria può causare perdite lente o sanguinamento interno potenzialmente letale. Questa condizione è chiamata aneurisma. Nella malattia dell’arteria carotidea, le arterie ristrette vicino al cervello possono causare un attacco ischemico transitorio o ictus. In arteriosclerosi coronarica, i.e. malattia coronarica, arterie ristrette vicino al cuore può causare dolore toracico, infarto infarto . Restringimento delle arterie vicino ai reni può impedire i reni di funzionare in modo efficace e può portare a malattie renali croniche.

Durante il processo di malattia arteriosa periferica, restringimento delle arterie nelle braccia o gambe può causare problemi circolatori che rendono difficile per l’individuo a sentire il calore e il freddo, e cancrena, che può portare ad amputazione degli arti in fasi successive. Per ridurre la probabilità di complicazioni da arteriosclerosi, è imperativo che gli individui misurino la loro pressione sanguigna e prendano il loro farmaco come prescritto ogni giorno.

Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di arteriosclerosi?

Nel processo di graduale ispessimento e indurimento delle pareti arteriose, molti casi comunemente non mostrano segni e sintomi di aterosclerosi . Anche se la circostanza si sviluppa nella malattia di cuore di aterosclerosi, i casi delicati possono non avere sintomi affatto. Ecco perché sono importanti controlli medici regolari. Come malattie del cuore aterosclerotico progredisce, arterie bloccate può portare ad un attacco di cuore o ictus. Segni e sintomi di un attacco di cuore o ictus includono improvvisa debolezza del braccio o delle gambe o intorpidimento, dolore toracico o pressione al petto (angina), difficoltà di parola o difficoltà a parlare, perdita della vista a breve termine in un occhio, insufficienza renale, pressione alta, e dolore e dolore quando si cammina. Chiunque si verifichi uno di questi sintomi di un attacco cardiaco ictus dovrebbe vedere un medico il più presto possibile.

L’incapacità di trattare l’aterosclerosi in modo appropriato può portare allo sviluppo di uno dei suoi vari sottotipi. I tre sottotipi comuni di aterosclerosi sono aterosclerosi, arteriosclerosi e arteriosclerosi di Mönckeberg. L’aterosclerosi malattia cardiaca è il nome dato al tipo più comune di indurimento delle arterie che causa gravi problemi di salute. È una circostanza causata dai depositi grassi nelle arterie chiamate atheroma. L’aterosclerosi cardiopatia colpisce vasi medi e grandi. Arteriolosclerosi malattia cardiaca è l’indurimento di piccoli vasi, chiamati anche arteriole. Si sviluppa come un ispessimento delle pareti dei vasi e restringimento dell’interno dell’arteriola a causa della proliferazione cellulare intensa o deposizione ialina nei vasi. Gli organi colpiti non ricevono abbastanza sangue e non sono adeguatamente nutriti. In molti casi, i reni sono comunemente colpiti prima. Questo malattia è particolarmente comune nelle persone con diabete o pressione alta.

L’ arteriosclerosi di Mönckeberg colpisce le piccole e medie arterie. È causato dall’indurimento delle pareti del vaso dovuto i depositi del calcio nello strato dei mezzi. Con l’arteriosclerosi di Mönckeberg, i vasi sanguigni non si restringono. Di solito è innocuo ed è più comune dopo i 50 anni.

Arteriosclerosis Che cosa è l’aterosclerosi?: Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’aterosclerosi? 

Al fine di diagnosticare la malattia cardiaca aterosclerotica, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente facendo varie domande. Durante questo esame, il paziente dovrebbe discutere tutti i sintomi lui/ lei osserva con il medico e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie lui/ lei può avere. Il medico può utilizzare uno strumento chiamato stetoscopio per ascoltare le arterie per identificare la presenza di un ronzio anomalo. Questo suono può indicare scarso flusso di sangue a causa di accumulo di placca. In alcuni casi, il medico può anche bisogno di eseguire alcuni test di laboratorio.

Durante una caviglia, l’indice di pressione del braccio, i polsini della pressione sanguigna vengono posizionati sulle braccia e sulle caviglie dell’individuo. Il medico può utilizzare un dispositivo a ultrasuoni portatile per ascoltare il flusso sanguigno e misurare la pressione sanguigna. Con questo dispositivo, il medico può dire se c’è un problema con la circolazione sanguigna alla parte inferiore delle gambe e dei piedi. Gli esami del sangue controllano i livelli di alcuni grassi, colesterolo, zucchero e proteine nel sangue che possono indicare malattie cardiache. Durante una scansione tomografica computerizzata, o TAC, raggi X e computer vengono utilizzati per creare immagini dell’aorta, cuore e vasi sanguigni. Questo fornisce un quadro più dettagliato di ultrasuoni.

Un elettrocardiogramma, o test ECG, misura l’attività elettrica del cuore e può aiutare a determinare se le sue camere o valvole sono allargate, sovraccarichi o danneggiati. Le correnti elettriche naturali che fluiscono attraverso il cuore sono rilevate da 12 a 15 elettrodi attaccati alle braccia, gambe e petto con nastro adesivo. La prova di stress viene eseguita durante l’esercizio. Se l’individuo non è in grado di esercitare, i farmaci possono essere somministrati dal medico per aumentare la frequenza cardiaca. Utilizzato in combinazione con un ECG, questo test può mostrare cambiamenti nella frequenza cardiaca, ritmo o attività elettrica, nonché variazioni della pressione sanguigna. L’esercizio mantiene il cuore a lavorare duro e battere velocemente durante i test, che può aiutare a determinare la diagnosi di aterosclerosi.

Un dispositivo a ultrasuoni utilizzato durante un’ecografia può misurare la pressione sanguigna in vari punti sul braccio o sulla gamba di un individuo. Rilevare la pressione sanguigna in questi punti specifici aiuta il medico a determinare se ci sono blocchi e quanto velocementeil sangue scorre attraverso le arterie.

Metodi di trattamento Come viene trattata l’arteriosclerosi? 

Il trattamento per l’aterosclerosi comprende una dieta sana, esercizio fisico e farmaci per controllare o, se possibile, invertire la condizione. Uno degli obiettivi dei medici nel processo di trattamento è anche quello di sviluppare un piano di trattamento individualizzato per prevenire la formazione di coaguli di sangue. I farmaci per trattare l’aterosclerosi sono prescritti in base alla posizione dei vasi colpiti e di qualsiasi altra condizione sottostante che possono avere. I farmaci utilizzati nel trattamento dell’aterosclerosi includono farmaci per il colesterolo, beta-bloccanti, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, bloccanti dei canali del calcio e diuretici e anticoagulanti . La medicina del colesterolo può proteggere i vasi cardiaci in generale. I beta-bloccanti possono abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca (frequenza cardiaca) e ridurre il rischio di dolori al petto, attacchi di cuore e ritmi cardiaci irregolari. Gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, i bloccanti dei canali del calcio e i diuretici possono abbassare e controllare la pressione sanguigna e ridurre la possibilità di infarto. Gli anticoagulanti possono sciogliere i coaguli di sangue. Il medico può prescrivere altri farmaci a seconda delle esigenze dell’individuo.

Cambiamenti di stile di vita e cura domestica per aterosclerosi

Se trattata il più presto possibile con abitudini di vita sana, farmaci o procedure mediche, può essere possibile prevenire o rallentare la progressione della malattia cardiaca aterosclerosi. Gli individui dovrebbero prima di tutto smettere di fumare. Il fumo danneggia le arterie. Smettere di fumare è il passo migliore per mantenere le arterie sane e prevenire complicazioni di aterosclerosi. L’esercizio regolare migliora il flusso sanguigno nel sistema circolatorio, abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di aterosclerosi e malattie cardiache. Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio almeno quattro giorni alla settimana. Può anche essere utile rompere questi esercizi in sessioni di 10 minuti. Prendere le scale invece dell’ascensore e fare una breve passeggiata tra i pasti sarà anche utile per l’individuo. Gli individui dovrebbero evitare di essere sopra o sottopeso e mantenere un peso sano. Il controllo del peso può ridurre il rischio di ipertensione e colesterolo alto, due dei più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di aterosclerosi. Il peso obiettivo per l’individuo può essere specificato dal medico.

Una dieta sana per il cuore piena di frutta, verdura e cereali integrali, a basso contenuto di carboidrati raffinati, zuccheri, grassi saturi e sodio, può aiutare a controllare il peso di un individuo, la pressione sanguigna, il colesterolo e lo zucchero nel sangue. Scegliendo il pane integrale invece del pane bianco, avendo frutta come mele, banane o carote per gli spuntini, prestando attenzione alle etichette sulle confezioni per controllare la quantità di sale e grasso negli alimenti, utilizzando grassi monoinsaturi come l’olio d’oliva, e ridurre o eliminare lo zucchero e sostituti dello zucchero possono tutti aiutare le persone a mantenere sane abitudini alimentari. Gli individui dovrebbero cercare di gestire lo stress per ridurlo il più possibile. Tecniche sane come il rilassamento muscolare e la respirazione profonda possono essere utilizzate per gestire lo stress.

Arteriosclerosis Che cosa è l’aterosclerosi?: Come va via l’arteriosclerosi?

L’arteriosclerosi non è una condizione di auto-guarigione. Senza il giusto trattamento, può portare a problemi di salute sempre più gravi.Arteriosclerosis Che cosa è l’aterosclerosi?

Come prevenire l’arteriosclerosi?

Anche se alcuni dei fattori che possono portare allo sviluppo di aterosclerosi sono incontrollabili, come l’età e l’ereditarietà, ci sono una serie di passi che un individuo può prendere per prevenire l’aterosclerosi. In primo luogo, l’individuo dovrebbe seguire buone abitudini sane per il cuore, come mangiare una dieta sana, esercitare ed evitare di fumare. L’individuo dovrebbe anche prendere i loro farmaci come prescritto. Gli individui con pressione alta, alto colesterolo diabetesshould prendere i loro farmaci prescritti come indicato dal loro medico.

Share.
Exit mobile version