Artrite psoriasica Che cosa è l’artrite psoriasica?
Artrite psoriasica Che cosa è l’artrite psoriasica? L’artrite psoriasica è un tipo di artrite che colpisce alcune persone con psoriasi. La maggior parte delle persone sviluppano psoriasi e vengono poi diagnosticati con l’artrite psoriasica, ma in alcuni casi i problemi articolari possono iniziare prima che compaiano le patch cutanee. La psoriasi colpisce 2 su 100 persone nella popolazione.L’artrite psoriasica, d’altra parte, si verifica in circa 1 persona su 5 con psoriasi.
Dolori articolari, rigidità e gonfiore sono i principali sintomi dell’artrite psoriasica. Può colpire qualsiasi parte del corpo, compresi i polpastrelli e la colonna vertebrale, e il suo impatto può essere relativamente variabile. Le dita possono diventare a forma di salsiccia a causa di infiammazione nelle articolazioni delle dita.
In artrite, arrossamento della pelle sopra l’articolazione in via di sviluppo può essere osservato. Sia nella psoriasi che nell’artrite psoriasica, i flare della malattia possono alternarsi a periodi di remissione. Insieme alle articolazioni, l’infiammazione può verificarsi anche nei tendini e legamenti circostanti.
Non esiste una cura per l’artrite psoriasica, quindi è importante controllare i sintomi e cercare di prevenire danni alle articolazioni. Senza trattamento, l’artrite psoriasica può essere neutralizzata.
Cause Quali sono le cause di artrite psoriasica?
L’artrosi psoriasica si verifica quando il sistema immunitario del corpo inizia ad attaccare cellule e tessuti sani. La risposta immunitaria anormale provoca infiammazione delle articolazioni e sovrapproduzione di cellule della pelle. Anche se non è del tutto chiaro perché il sistema immunitario attacca i tessuti sani, fattori genetici e ambientali giocano un ruolo. Molte persone con artrite psoriasica hanno una storia familiare di psoriasi o artrite psoriasica. Un trauma fisico o qualcosa nell’ambiente può scatenare l’artrite psoriasica.
Meno esposizione alla luce solare e temperature più basse causano le persone a ammalarsi più spesso nel periodo autunno-inverno. L’umidità ridotta nell’aria provoca l’asciugatura della pelle e il prurito, che può portare a un calo dell’immunità e a un’eruzione della malattia. I raggi ultravioletti sono utili per la psoriasi, ma le scottature possono portare a un’esacerbazione del malattia.
Quali sono i fattori di rischio per l’artrite psoriasica?
Psoriasi: Avere la psoriasi è il più grande fattore di rischio per lo sviluppo di artrite psoriasica. Le persone con unghie bucherellate e deformate hanno maggiori probabilità di sviluppare l’artrite psoriasica.
Storia familiare:
Molte persone con artrite psoriasica hanno un genitore o un fratello con la malattia.
Età: artrite psoriasica si verifica negli adulti tra i 30 ei 50 anni di età.
Quali sono le complicazioni di artrite psoriasica?
Una piccola percentuale di persone con artrite psoriasica sviluppare mutilane artrite, una forma grave, dolorosa, invalidante della malattia. Nel corso del tempo, l’artrite mutila distrugge le piccole ossa delle mani, in particolare le dita, portando a deformità permanente e disabilità.
Le persone con artrite psoriasica a volte sviluppano problemi agli occhi come congiuntivite o uveite. Questo può causare dolorosi, occhi rossi e visione offuscata. Hanno anche un rischio maggiore di malattie cardiovascolari.
Sintomi Quali sono i sintomi di artrite psoriasica?
L’artrite psoriasica e la psoriasi sono entrambe malattie croniche che peggiorano nel tempo. Tuttavia, ci possono essere periodi in cui i sintomi ottenere meglio o peggio, i.e. fluttuazioni. Può colpire le articolazioni su un lato del corpo o su entrambi i lati. I sintomi di artrite psoriasica includono dolori articolari, gonfiore e calore al tatto.
Sintomi di artrite psoriasica Gonfiore delle dita delle mani e dei piedi:
artrite psoriasica può causare doloroso salsiccia- come gonfiore delle dita delle mani e dei piedi. Può anche causare gonfiore e deformità nelle mani e nei piedi prima che si verifichino problemi articolari significativi. Dolore del piede: artrite psoritatica può causare dolore dove tendini e legamenti si attaccano alle ossa. È particolarmente comune dietro il tallone e sulla pianta del piede. Dolore alla schiena: Alcune persone sviluppano una condizione chiamata spondilite a causa dell ‘artrite psoriasica. Spondilite provoca infiammazione principalmente nelle articolazioni tra il vertebre della colonna vertebrale e tra la colonna vertebrale e il bacino. Se hai la psoriasi, assicurati di consultare un medico quando si sviluppano dolori articolari. L’artrite psoriasica può danneggiare seriamente le articolazioni se non trattata.
Rigidità e rigidità delle articolazioni:
Rigidità e rigidità si osservano nelle articolazioni al mattino o dopo il riposo.
Problemi di movimento:
si osservano limitazioni di movimento e stanchezza.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per l’artrite psoriasica?
Per diagnosticare l’artrite psoriasica, gonfiore e tenerezza delle articolazioni, vaiolatura, ridimensionamento e altre anomalie delle unghie, la tenerezza delle piante dei piedi e dei talloni può essere controllata.
Nessun singolo test può confermare la diagnosi di artrite psoriasica. Tuttavia, alcuni tipi di test possono escludere altri tipi di dolore articolare come artrite reumatoide o gotta. La diagnosi è di solito fatta da reumatologi sulla storia del paziente, esame fisico, test di laboratorio e risultati radiologici. Imaging Tests
Questi test di immagine possono essere utilizzati per verificare problemi con tendini e legamenti ai piedi e alla schiena.
Raggi X:
Plain raggi X possono aiutare a rilevare i cambiamenti nelle articolazioni che si verificano in artrite psoriasica, ma non in altre condizioni artritiche.
Risonanza magnetica (MRI):
MRI utilizza onde radio e un forte campo magnetico per produrre immagini molto dettagliate di tessuti molli e duri nel corpo.
Test di laboratorio Fattore reumatoide (RF):
RF Ã un anticorpo trovato comunemente nel sangue della gente con l’artrite reumatoide ma non solitamente nel sangue della gente con l’artrite psoriasica. Questo test può quindi aiutare il medico a distinguere tra le due condizioni.
Prova del fluido del giunto:
Facendo uso di un ago, un piccolo campione di liquido può essere preso dal ginocchio. I cristalli di acido urico nel liquido articolare possono indicare la gotta piuttosto che l’artrite psoriasica.
Metodi di trattamento
Trattamento dell’artrite psoriasica Non esiste una cura nota per l’artrite psoriasica. I metodi di trattamento quindi mettono a fuoco sul controllo dell’infiammazione nei giunti commoventi. I vari farmaci mirano alle parti specifiche del sistema immunitario che avviano l’infiammazione e piombo a danno unito. L’intervento di sostituzione articolare mira a sostituire le articolazioni che sono stati gravemente danneggiati da artrite psoriasica con protesi. Artrite psoriasica Home rimedi
Fai attenzione a proteggere le articolazioni. I cambiamenti nel modo di eseguire le attività quotidiane possono farti sentire meglio.
Mantenere un peso sano. Mantenere un peso sano porta a meno stress sulle articolazioni. Questo porta a meno dolore e più energia e mobilità.
Perdere peso se necessario. Essere tra dimensioni ideali può aiutare farmaci funzionano meglio.
Assicurati di allenarti regolarmente. L’esercizio fisico mantiene le articolazioni e i muscoli flessibili e forti.
Smettere di fumare. Le persone che fumano hanno un aumentato rischio di sviluppare la psoriasi. Limitare l’uso di alcol. L’alcol può aumentare il rischio di psoriasi e ridurre l’efficacia del trattamento.