Artrite reumatoide Che cosa è l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)?
Artrite reumatoide Che cosa è l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)?Reumatismo infiammatorio, medico noto come artrite reumatoide (reumatismi articolari), è un disturbo infiammatorio cronico. In alcuni individui, questo disturbo può danneggiare una vasta gamma di sistemi del corpo, tra cui pelle, occhi, polmoni, cuore e vasi sanguigni.
La convinzione che il caldo estremo o il freddo causino reumatismi infiammatori non riflette la realtà. L’artrite reumatoide è causata da un difetto nel sistema autoimmune e si verifica quando il sistema immunitario di un individuo attacca erroneamente i propri tessuti del corpo, in particolare i tessuti articolari.
In contrasto con l’usura diretta e danni visto in un altro tipo di reumatismi, artrosi, artrite reumatoide colpisce il rivestimento del comune dell’individuo e provoca gonfiore doloroso che può portare a erosione ossea e deformità articolare in fasi avanzate. L’artrite reumatoide (reumatismi articolari) è una condizione in cui l’infiammazione che si verifica nel processo può causare danni ad altre parti del corpo. Mentre i moderni tipi di farmaci hanno migliorato significativamente i risultati delle opzioni di trattamento, l’artrite reumatoide grave può ancora causare danni che possono portare a disabilità fisica negli individui di oggi.
Cause Perché si verifica l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)?
L’artrite reumatoide si verifica quando il sistema immunitario di un individuo attacca il sinoviale, il rivestimento delle membrane che circondano le articolazioni. L’infiammazione causata da questo attacco provoca l’ispessimento del sinoviale, che a sua volta distrugge la cartilagine e il tessuto osseo nell’articolazione. Di conseguenza, i tendini e i legamenti che tengono insieme l’articolazione iniziano a indebolirsi e allungarsi. Nel corso del tempo, l’articolazione perde la sua forma naturale e la posizione che consente un movimento regolare. Anche se gli esperti medici non sono ancora sicuri perché questo processo inizia, dicono che una componente ereditaria è probabile.
Anche se i geni non causano direttamente l’artrite reumatoide, possono rendere un individuo più suscettibile a fattori ambientali, come l’infezione da alcuni virus e batteri, che possono innescare la malattia. Questo provoca reumatismi infiammatori. I reumatismi non infiammatori sono causati da protrusione ossea dovuta all’usura e all’assottigliamento delle articolazioni, di solito a seguito di traumi come una caduta o un incidente.
Quali fattori aumentano il rischio di artrite reumatoide?
Il genere svolge un ruolo importante. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare l’artrite reumatoide rispetto agli uomini. L’artrite reumatoide può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune nella mezza età. Ci sono anche tipi pediatrici di reumatismi infiammatori. Come i tipi di reumatismi infiammatori visti negli adulti, questi tipi dovrebbero essere diagnosticati e trattati precocemente. Altrimenti, può causare danni e ritardi nello sviluppo che possono portare a disabilità permanenti nel bambino. Gli individui che sono in sovrappeso o obesi, in particolare le donne di età compresa tra 55 e sotto, hanno un rischio leggermente più elevato di sviluppare artriti reumatoidi in altri gruppi. Se un membro della famiglia ha l’artrite reumatoide, il rischio della malattia può essere aumentato a causa di motivi ereditari. Il fumo aumenta notevolmente il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide, soprattutto nei casi in cui l’individuo ha una predisposizione genetica a sviluppare la malattia. Negli individui con la malattia, il fumo continuato è stato associato con la gravità dell’artrite reumatoide.
Sebbene il rapporto con i fattori ambientali non sia ben compreso, è stato osservato che l’esposizione a sostanze come l’amianto o la silice può aumentare il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide. Gli individui che lavorano in occupazioni in cui vengono utilizzate tali sostanze sono anche a più alto rischio di altre malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide.
Artrite reumatoide (reumatismi infiammatori) e gravidanza
A seconda del tipo di reumatismo infiammatorio, del danno agli organi interni e del grado di danno, potrebbe essere sconsigliabile rimanere incinta. Può essere possibile consentire la gravidanza dopo alcuni esami medici durante i periodi in cui la malattia non è esacerbata in individui che sono normalmente sfavorevoli. Tuttavia, questo processo deve essere attentamente monitorato.
Poiché le malattie reumatiche infiammatorie sono immuni-dipendenti, alcuni tipi possono divampare durante la gravidanza, mentre altri tipi possono scomparire completamente. Farmaci utilizzato nel trattamento dei reumatismi infiammatori può avere bisogno di essere interrotto per un po’ prima della gravidanza a causa dei loro effetti a lungo termine. I reumatismi infiammatori non sono una malattia contagiosa, ma alcune sostanze che possono essere trasmesse dalla madre al bambino possono causare alcuni problemi nei primi giorni dopo la nascita, ma questo è di solito temporaneo. Il fatto che i genitori soffrono di reumatismi infiammatori non è garanzia che la prossima generazione avrà reumatismi infiammatori.
Quali sono le complicazioni di artrite reumatoide?
Gli individui affetti da artrite reumatoide sono ad aumentato rischio di sviluppare altre condizioni mediche:
Osteoporosi: Sia l’artrite reumatoide e alcuni farmaci utilizzati per trattare l’artrite reumatoide può aumentare il rischio di osteoporosi, una condizione che indebolisce le ossa di un individuo e li rende più inclini alla frattura.
Noduli reumatoidi: Queste masse strette di tessuto più comunemente si formano intorno alle articolazioni dove viene esercitata pressione, come i gomiti. Tuttavia, questi noduli possono formarsi ovunque nel corpo, compresi i polmoni.
Secchezza degli occhi e della bocca: le persone con artrite reumatoide hanno maggiori probabilità di sperimentare la sindrome di Sjögren, un disturbo che riduce la quantità di umidità negli occhi e nella bocca.
Infezioni: L’artrite reumatoide stessa e molti dei farmaci utilizzati per combattere la malattia possono indebolire il sistema immunitario, portando ad un aumento di altre infezioni.
Composizione corporea anormale: Tra gli individui con artrite reumatoide, il rapporto tra grasso e massa magra è spesso più alto, anche tra quelli con un indice di massa corporea normale.
Sindrome del tunnel carpale: L’infiammazione in individui i cui polsi sono affetti da artrite reumatoide può comprimere i nervi che servono la mano e le dita dell’individuo, causando immobilità e dolore.
Problemi cardiaci: l’artrite reumatoide può aumentare il rischio di indurimento o ostruzione delle arterie e infiammazione nel sacco che circonda il cuore.
Malattie polmonari: le persone con artrite reumatoide hanno un aumentato rischio di infiammazione e cicatrici dei tessuti polmonari, che possono portare a una progressiva mancanza di respiro nel tempo.
Linfoma: L’artrite reumatoide aumenta il rischio di linfoma, un gruppo di tumori che si sviluppano nel sistema linfatico.
Sintomi
Quali sono i sintomi di artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)?
Segni e sintomi di artrite reumatoide includono principalmente le articolazioni che si sentono tenero, gonfio e caldo. Tuttavia, i sintomi di reumatismi infiammatori includono anche rigidità articolare, stanchezza, febbre e perdita di appetito, che di solito sono peggiori dopo il risveglio al mattino e dopo un periodo di inattività. Nelle prime fasi, l’artrite reumatoide colpisce principalmente le piccole articolazioni dell’individuo – le articolazioni che collegano le dita alle mani e le dita dei piedi ai piedi. Nelle fasi successive della malattia, segni e sintomi spesso si diffondono ai polsi, ginocchia, caviglie, gomiti, fianchi e spalle. In molti casi, i sintomi compaiono in giunti simmetrici su entrambi i lati del corpo dell’individuo.
Circa il 40 per cento delle persone con artrite reumatoide anche esperienza segni e sintomi al di fuori delle articolazioni. Tra le strutture del corpo colpite da artrite reumatoide sono Polmoni Reni Volume, Pelle, Cuore, Vasi sanguigni. Midollo osseo, Tessuto nervoso, Ghiandole salivari.
Segni e sintomi di artrite reumatoide possono variare in gravità e gravità a seconda della gravità della condizione dell’individuo, e può anche andare e venire a intermittenza. L’andirivieni avviene in due periodi diversi. Il periodo in cui gli effetti della malattia aumentano è chiamato periodo di riacutizzazione, mentre il periodo in cui il gonfiore e il dolore svaniscono o scompaiono è chiamato remissione. L’artrite reumatoide che non è controllata con il trattamento può causare le articolazioni a deformarsi e dislocare nel tempo. Per questo motivo, se c’è costante disagio e gonfiore nelle articolazioni, dovresti assolutamente consultare un medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)?
L’artrite reumatoide non è facile da diagnosticare nelle sue prime fasi, in quanto i primi segni e sintomi della malattia spesso imitano quelli di numerose altre malattie. Inoltre, non esiste un singolo tipo di esame del sangue o un risultato fisico specifico che possa essere utilizzato per confermare definitivamente la diagnosi.
Durante l’esame fisico, il medico controllerà le articolazioni della persona per gonfiore, arrossamento e calore. Lui o lei può anche controllare i riflessi e la forza muscolare. Dopo questa fase, un esame del sangue è possibile se ritenuto opportuno dal medico. Nei casi di artrite reumatoide, un tasso elevato di sedimentazione eritrocita o proteina C-reattiva può spesso essere visto, che può indicare la presenza di un processo infiammatorio nel corpo. Altri esami del sangue comuni utilizzati nei casi di artrite reumatoide sono utilizzati per determinare la presenza di fattore reumatoide e anticorpi peptidici citrullinati anticiclici.
Oltre agli esami del sangue, i raggi X possono essere utilizzati per seguire la progressione dell’artrite reumatoide nelle articolazioni nel tempo. La risonanza magnetica (MRI) e gli esami ecografici possono anche aiutare il medico a valutare la gravità della malattia nel corpo dell’individuo.
Metodi di trattamento Come viene trattata l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)?
Non esiste una cura definitiva per i reumatismi infiammatori.Il trattamento per l’artrite reumatoide, che è una malattia cronica comeabeti e ipertensione, può continuare per tutta la vita.
Attualmente, l’obiettivo principale nel trattamento dei reumatismi infiammatori è quello di alleviare i sintomi gravi che possono causare lamentele e massimizzare la qualità della vita dell’individuo.
Nel trattamento delle malattie reumatiche infiammatorie in generale, è necessario applicare principalmente alla specialità reumatologia. Inoltre, può essere necessario beneficiare del lavoro congiunto di ortopedico, specialista di terapia fisica e riabilitazione e altre specialità necessarie.
Artrite reumatoide (reumatismi infiammatori) Medicine
I tipi di farmaci reumatismi infiammatori raccomandati da un medico per l’artrite reumatoide variano a seconda della gravità dei segni e dei sintomi dell’individuo e per quanto tempo sono stati colpiti da artrite reumatoide.
Questi farmaci hanno dimostrato di rallentare la progressione dell’artrite reumatoide, proteggendo le articolazioni e altri tessuti da danni permanenti. Gli effetti collaterali di DMARDs variano da caso a caso ma possono includere il danno del fegato, la soppressione del midollo osseo e le infezioni polmonari serie.
Farmaci utilizzati per l’artrite reumatoide includono farmaci anti-infiammatori non steroidei. Questi farmaci alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. Questi farmaci, i cui effetti collaterali includono irritazione dello stomaco, problemi cardiaci e danni ai reni, devono essere presi con il parere di un medico.
Farmaci come i corticosteroidi riducono sia l’infiammazione e il dolore e anche rallentare i danni alle articolazioni. Ma gli effetti collaterali degli steroidi includono assottigliamento delle ossa, aumento di peso e diabete. I medici spesso prescrivono un corticosteroide per alleviare i sintomi acuti al fine di ridurre gradualmente il farmaco. I modificatori biologici di risposta, una classe relativamente nuova di DMARDs, possono mirare alle parti del sistema immunitario che avviano l’infiammazione che causa il danno unito e del tessuto in vari casi.
Gli effetti collaterali di tali farmaci includono un aumento del rischio di infezione. Inoltre, nelle persone con artrite reumatoide, dosi più elevate possono aumentare il rischio di coaguli di sangue nei polmoni.
Terapia fisica per l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)
Il medico che si occupa del caso può indirizzare l’individuo a un fisioterapista o terapista occupazionale che può insegnare esercizi per aiutare a mantenere le articolazioni flessibili. Il terapeuta può mostrare i singoli nuovi modi per mettere meno sforzo sulle articolazioni durante l’esecuzione di attività quotidiane.
Ad esempio, potrebbe essere più appropriato usare gli avambracci invece delle mani quando si solleva un oggetto. Inoltre, vari strumenti ridisegnati possono aiutare a ridurre lo stress e la tensione sulle articolazioni.
Artrite reumatoide (reumatismo infiammatorio) Chirurgia
Se il farmaco utilizzato nel caso non è efficace nel prevenire o rallentare il danno alle articolazioni, il medico della persona può raccomandare un intervento chirurgico per riparare le articolazioni danneggiate. Come risultato di un intervento chirurgico, l’individuo può ritrovare la capacità di utilizzare l’articolazione e può sperimentare una riduzione del dolore.
Una varietà di procedure diverse sono utilizzati per la chirurgia artrite reumatoide:
Fusione delle articolazioni: quando la stabilizzazione, il riallineamento o la sostituzione totale delle articolazioni non è un’opzione praticabile, la fusione chirurgica di un’articolazione può essere raccomandata per alleviare il dolore.
Synovectomy: Questo intervento chirurgico per rimuovere il rivestimento infiammato dell’articolazione, il sinoviale, può essere eseguito su ginocchia, gomiti, polsi, dita e fianchi.
Riparazione del tendine: L’infiammazione ed il danno unito possono causare i tendini intorno alle articolazioni dell’individuo allentare o strappare. In questa procedura, il chirurgo può riparare i tendini intorno alle articolazioni.
Sostituzione totale delle articolazioni: durante l’intervento di sostituzione delle articolazioni, una sostituzione totale delle articolazioni, il chirurgo rimuove le parti danneggiate dell’articolazione dell’individuo. Il giunto viene sostituito con una protesi in metallo e plastica.
Cambiamenti nello stile di vita e rimedi casalinghi per l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)
Le persone con artrite reumatoide devono prendere diverse misure per prendersi cura dei loro corpi. Una serie di misure di auto-cura, se usato in combinazione con i farmaci di artrite reumatoide raccomandati da un medico, può aiutare a gestire i segni ei sintomi della malattia:
Riposo e relax: ridurre lo stress nella propria vita può rendere più facile far fronte al dolore. Tecniche come la respirazione profonda e il rilassamento muscolare possono essere utilizzate per controllare il dolore che l’individuo sente.
Esercizio regolare: Esercizi che non sono pesanti può aiutare a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni, rendendo più facile per l’individuo per far fronte alla fatica che possono sentire. Si consiglia di consultare un medico e un fisioterapista prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio. Per le persone che sono nuovi all’esercizio fisico regolare, si consiglia di iniziare a camminare. È necessario evitare l’esercizio con le articolazioni sensibili, ferite o gravemente infiammate.
La terapia del movimento chiamata Tai Chi comporta esercizi delicati e stretching combinati con la respirazione profonda. Molte persone usano tai chi per ridurre lo stress nella loro vita. Studi limitati suggeriscono che il tai chi può migliorare l’umore e la qualità della vita delle persone con artrite reumatoide. Come con altre forme di esercizio, tai chi è sicuro quando guidato da un istruttore esperto. Tuttavia, l’individuo dovrebbe evitare movimenti che causano dolore.
Applicare calore o freddo: il calore può aiutare ad alleviare il dolore sentito dall’individuo e rilassare i muscoli tesi. Allo stesso modo, il freddo può attenuare la sensazione di dolore, causare intorpidimento e ridurre il gonfiore.
Oltre ai vari farmaci reumatismi infiammatori forniti dalla medicina moderna, una serie di integratori e integratori possono essere utili per la gestione dei sintomi dell’artrite reumatoide. Tuttavia, prima di utilizzare tali integratori, è essenziale consultare un medico per conoscere gli effetti collaterali di tali integratori, insieme con i farmaci utilizzati, e per determinare la loro idoneità per il vostro caso.
Affrontare l’artrite reumatoide e supporto
Il dolore e la disabilità associati all’artrite reumatoide influenzeranno direttamente il lavoro e la vita familiare dell’individuo. Sentimenti di impotenza e bassa autostima, che può portare a depressione e ansia, sono comuni. Il grado in cui l’artrite reumatoide colpisce le attività quotidiane di un individuo è in parte correlato a come affrontare la malattia. Si consiglia di parlare di strategie di far fronte con la cura professionale medica per l’individuo. In questo modo, è possibile imparare nel tempo quali strategie funzionano meglio per l’individuo. Soprattutto nel caso di artrite reumatoide che va e viene in fiammate, è consigliabile avere un piano per la gestione della malattia. Questo aiuterà l’individuo a sentire che stanno gestendo la malattia. L’individuo deve imparare i limiti della malattia. È importante riposare quando è stanco. L’artrite reumatoide può rendere l’individuo incline alla stanchezza e debolezza muscolare. Riposo giornaliero e sonnellini che non disturbano i modelli di sonno notturno può aiutare.Artrite reumatoide Che cosa è l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori)?
L’individuo dovrebbe comunicare con gli altri circa la loro malattia.
È particolarmente importante per la famiglia sapere come si sente l’individuo. Anche se altri membri della famiglia sono preoccupati per l’individuo, possono esitare a chiedere in modo da non ricordare loro il dolore. L’individuo dovrebbe trovare un membro della famiglia o un amico con cui parlare, soprattutto quando si sente sopraffatto. Può anche essere utile per connettersi con gli altri con artrite reumatoide in ambiente sociale o online per condividere esperienze. Si consiglia di prendere tempo per se stessi. Dedicare un periodo di tempo focalizzato esclusivamente sull’individuo, come ascoltare musica, fare una passeggiata o anche tenere un diario, può aiutare a ridurre lo stress.