Asma nei bambini Che cosa è asma nei bambini? L’asma è una malattia caratterizzata dal gonfiore delle pareti delle vie aeree nei polmoni a causa di alcuni fattori e il conseguente restringimento di queste vie aeree. L’asma à pensata per essere causata da una miscela dei fattori ereditari ed ambientali. All’interno dei polmoni ci sono le vie aeree, che sono fatte di tessuto flessibile e si ramificano come un albero. Le vie respiratorie sono rivestite con fasce muscolari. Queste vie aeree si dividono e si restringono mentre attraversano il polmone. In fondo, le vie respiratorie più piccole terminano in gruppi di minuscole sacche d’aria a forma di palloncino (alveoli). Questi gruppi sono circondati da vasi sanguigni. Quando inspiri, l’aria entra nei polmoni. Viaggia attraverso le vie aeree fino a raggiungere le sacche aeree. Quando espiriamo, l’aria si muove attraverso le vie aeree e dai polmoni. Le vie aeree producono muco che intrappola le particelle nel respiro che respiriamo. Normalmente, il muco viene espulso dai polmoni da piccoli peli (ciglia) nelle vie aeree. Nell’asma, le pareti di queste vie aeree si ispessiscono, i muscoli intorno loro si contraggono ed il muco in eccesso à prodotto, rendente lo difficile affinchè la persona respiri.
Sintomi Quali sono i sintomi di asma nei bambini?
I sintomi comuni di asma sono frequenti attacchi di tosse che possono accadere durante il gioco, di notte o quando ridendo. La tosse può essere l’unico sintomo presente, o può essere associato alle seguenti condizioni:
Mancanza di respiro, fame d’aria Fischio o respiro sibilante durante l’inspirazione e l’espirazione Respirazione rapida durante il riposo Reclami quali la tenuta del petto o il dolore nella cassa Tirando tra le costole durante la respirazione Meno energia durante il gioco Sensazione di debolezza o stanchezza
Non tutti i bambini con asma hanno gli stessi sintomi e non tutta la dispnea o la tosse è causata da asma.
Va notato che le infezioni del tratto respiratorio superiore e le infezioni del tratto respiratorio inferiore possono anche essere cause di sintomi simili all’asma nei bambini.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Metodi diagnostici Che cosa sono i metodi diagnostici per asma in bambini?
Spesso è difficile diagnosticare l’asma nei neonati e nei bambini. Tuttavia, nei bambini più grandi, la malattia può spesso essere diagnosticata in base alla storia medica del bambino, ai sintomi e all’esame fisico. Quando si assume una storia medica, il medico può chiedere informazioni su eventuali problemi respiratori che il bambino può avere, storia familiare di asma, allergie, malattie della pelle come eczema o altre malattie polmonari. È importante descrivere in dettaglio i sintomi del bambino (tosse, dispnea, respiro affannoso, dolore toracico o senso di oppressione), anche quando e quanto spesso si verificano questi sintomi.
Esame fisico
Durante l’esame fisico, il medico ascolterà il cuore e i polmoni di tuo figlio.
Prove
I test di funzionalità polmonare, che misurano la quantità di aria nei polmoni e il volume d’aria nei polmoni, sono i test più comunemente usati nella diagnosi di asma, ma in alcuni pazienti, i raggi X del torace svolgono anche un ruolo nella diagnosi. Nei bambini sotto i 5 anni, i test di funzionalità polmonare non possono essere eseguiti, quindi il medico può utilizzare la storia medica, i sintomi e i risultati degli esami per effettuare la diagnosi.
Altre prove possono essere ordinate per contribuire ad identificare i grilletti specifici di asma. Questi includono test di puntura cutanea, esami del sangue, test di ossido nitrico esalato (Eno) ed esami radiologici.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per l’asma nei bambini?
A seconda dell’anamnesi del bambino e della gravità dell’asma, il medico svilupperà un piano di trattamento.
Il piano di trattamento spiega quando e come il vostro bambino dovrebbe prendere le loro medicine di asma, che cosa da fare se la loro asma peggiora e quando il vostro bambino può avere bisogno della cura di emergenza e che cosa da fare se questo accade. Può anche aiutarvi a identificare i grilletti per un attacco di asma.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.