Aspartato aminotransferasi (AST) Il test AST (aspartato transferasi), che viene utilizzato per verificare la salute del fegato, a volte può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri esami del sangue.
Che cosa è l’aspartato aminotransferasi (AST)? L’aspartato transferasi (AST) è un enzima presente nel fegato, nel cuore, nel pancreas, nei muscoli e in altri tessuti del corpo. Anche se questo enzima si trova quasi ovunque nel nostro corpo, è comunemente associato alla salute del fegato. Un esame del sangue AST è spesso ordinato tra un gruppo di test correlati al fegato. A volte viene aggiunto a un pannello più generale di esami del sangue per valutare molti fattori. L’esame del sangue AST misura la quantità di aspartato transferasi nel sangue. Quando le cellule sono danneggiate a causa di una serie di problemi di salute, AST può fuoriuscire nel flusso sanguigno. Pertanto, alti livelli di AST in un campione di sangue possono spesso essere un segno di malattia epatica. D’altra parte, molti problemi differenti nel fegato possono causare un valore elevato di AST. Per questo motivo, l’esame del sangue AST fa parte di un pacchetto di test più generale che misura molti valori legati al fegato. I medici valutano questi dati insieme e cercano di diagnosticare il problema di salute che causa l’elevazione.
Anche se il medico spesso ordina il test AST per valutare la salute del fegato, può anche fornire informazioni su altri problemi di salute e danni cellulari altrove nel vostro corpo.
Alcune persone sono a rischio di sviluppare malattie epatiche. Il consumo pesante di alcol, la storia familiare di malattie epatiche, diabete, obesità e problemi simili sono i principali fattori che costituiscono il gruppo a rischio. D’altra parte, le persone che hanno problemi con la salute del fegato e sono in fase di trattamento può essere chiesto di misurare AST a intervalli regolari per monitorare il loro stato di salute. In questo modo, si può osservare se la malattia sta migliorando o meno. Un altro motivo per richiedere un test AST è l’uso di farmaci che possono danneggiare il fegato a causa di qualsiasi malattia. Grazie a questa misurazione, il dosaggio del farmaco può essere regolato o interrotto. I sintomi dei disturbi del fegato includono i seguenti sintomi:
Nausea e vomito Dolore addominale,
Prurito
Ittero (ingiallimento della pelle e bianco degli occhi), Stanchezza e debolezza, Perdita di appetito
Qual è l’intervallo normale dei valori AST? L’intervallo normale per l’aspartato transferasi può variare da laboratorio a laboratorio. L’intervallo di riferimento comune per l’esame del sangue AST è da 8 a 33 U/L. Gli intervalli di valori possono variare tra i laboratori a causa della differenza nelle unità. I risultati delle prove devono pertanto basarsi sui valori di riferimento stampati sul foglio dei risultati. Un livello AST sano può variare a seconda di diversi fattori, tra cui
Età, Genere, Peso, Corsa
Il medico terrà conto di questi fattori nella valutazione dei risultati del test.
Cause di AST basso Bassi livelli di AST possono indicare
Consumo di caffè o caffeina, Carenza di vitamina B6, Problemi ai reni, Malattia epatica, Cirrosi Cancro, Malattie autoimmuni, Struttura genetica.
Cause di AST elevato Un alto livello di AST può essere un segno di malattia epatica. La possibilità di avere malattie del fegato diventa più probabile quando i risultati di altri esami del sangue del fegato sono anche anormali. Anche se non comune, alti livelli di AST possono essere causati da danni cellulari altrove nel vostro corpo. Aspartato aminotransferasi (AST)
I problemi epatici che possono causare un livello elevato di AST includono quanto segue:
Danno epatico indotto dall’alcol,
Epatite Cirrosi Assunzione di farmaci che possono danneggiare il fegato, Avere un tumore al fegato o un cancro al fegato, Ischemia epatica.
Le cause non epatiche dell’elevazione di AST sono elencate come segue:
Emocromatosi – troppo ferro nel vostro corpo, che può danneggiare il cuore, fegato e pancreas,
Infarto, Mononucleosis Malattia muscolare, Pancreatitis
I fattori che possono causare l’elevazione AST transitoria possono includere
Ustioni profonde, Avendo una crisi epilettica, Chirurgia, Esercizio intenso, Gravidanza
Un alto risultato del test AST non significa necessariamente che hai un problema di salute. Molti fattori possono influenzare il livello AST. Secondo le statistiche, circa 1 su 20 persone sane hanno un risultato al di fuori del normale intervallo di riferimento. Aspartato aminotransferasi (AST)
Come Prepararsi per un Test AST Un operatore sanitario prenderà il campione di sangue per l’esame del sangue AST. Se si stanno avendo altri test con lo stesso sangue in aggiunta al test AST, probabilmente non si dovrebbe mangiare o bere nulla, compresa l’acqua, da 10-12 ore prima del tempo di prova. Dovresti seguire esattamente le istruzioni del tuo operatore sanitario. D’altra parte, alcuni farmaci o integratori si prende, vitamine e la vostra dieta può influenzare i livelli di ALT. Pertanto, se ti viene chiesto un test ALT, dovresti informare il medico dei farmaci e degli integratori alimentari che stai assumendo. Non smettere di prendere il farmaco da soli, seguire il consiglio del medico. Aspartato aminotransferasi (AST)
Se c’è un problema con i risultati AST, il medico può chiedere di prendere lo stesso test di nuovo o può inoltre ordinare altri esami del sangue o metodi di imaging.