Assicurati che il tuo bambino mangi sano in estate Con l’inizio del caldo estivo e la chiusura delle scuole, si verificano cambiamenti importanti nelle diete dei bambini.
Attenzione per questi nella nutrizione dei bambini in estate! I bambini che trascorrono molto tempo all’aperto durante i mesi estivi a volte saltano i pasti o cercano di riempire la pancia con cibo spazzatura. Ciò può causare ai bambini un periodo di sviluppo malsano.
Attenzione alle porzioni di frutta! L’estate è una varietà più produttiva e ricca di frutta e verdura rispetto alle altre stagioni. Durante questo periodo, i bambini dovrebbero consumare 5-6 porzioni di verdura e frutta al giorno. Tuttavia, non dimenticare che i frutti hanno calorie. 1 piccola mela contiene quasi quanto carboidrati 1 fetta di pane. Essere attenti a porzioni di frutta è di grande importanza nella gestione del peso.
Fai un accordo con tuo figlio In estate, i bambini trascorrono più tempo fuori che a casa. In questi momenti, possono immergersi nel gioco e dimenticare di mangiare. C’è una soluzione semplice: fare un accordo con loro prima di uscire. Dì loro che se non saltano i pasti, gli darai 15 minuti in più per giocare o fare qualcosa che piace loro insieme. Puoi anche fare un accordo con altre mamme per organizzare orari di merenda o pranzi.
Non trascurare gli spuntini I bambini possono essere più attivi durante questo periodo. Per questo motivo, assicurati di includere snack nella dieta per sostituire l’energia che perdono. Puoi preparare cibi che piaceranno come latte e frutta secca o formaggio e 1 fetta di pane.
Bere molta acqua
Nei mesi estivi, i bambini, così come gli adulti, perdono liquidi nella stagione estremamente calda. Assicurati di dare loro acqua in bottiglie da 1 litro quando scendono a giocare. I bambini in crescita dovrebbero bere in media 1,5 litri di acqua al giorno.
Preferire il gelato semplice Uno degli alimenti che i bambini vogliono mangiare di più nelle calde giornate estive è il gelato. Assicurati che il tuo bambino mangi sano in estate Da solo, il gelato è una buona fonte di vitamine e minerali. Oltre a proteine, carboidrati e grassi, contiene vitamine del gruppo A, C, D, E e vitamine del gruppo B. Contiene anche minerali come calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco. Tuttavia, il modo e la quantità di consumo è molto importante. Latte e gelato sono più innocenti in termini di calorie. Tuttavia, i gelati arricchiti con sapori extra nelle confezioni sono una bomba calorica. Pertanto, compra un semplice gelato per il tuo bambino e non permettere loro di consumare più di 100 grammi al giorno.
Menu estivo per bambini Mattina: 2 fette di formaggio a strisce o 2 cucchiaini di crema di formaggio 5 olive 1 uovo 2 fette sottili di pane integrale, segale o integrale Cetriolo di pomodoro o 2 frittelle di medie dimensioni 2 fette di formaggio 1 cucchiaino di miele 1 bicchiere di latte magro giornaliero 1a pausa: 1 lattina di YOGURT (100gr) 12 ciliegie
Pranzo:4 polpette di carne alla griglia/200 gr di pollo alla griglia/220 gr di spigola alla griglia 3 cucchiai di yogurt 1 ciotola di zuppa 2 fette sottili di crusca o di segale/4 cucchiai di pasta/6 cucchiai di bulgur pilaf Abbondante insalata (senza carote e mais) o Spinaci e focaccia di formaggio a base di pasta mezza phyllo 1 cucchiaino di olio 1 lattina di latticello o 120 g hamburger polpette 2 fette di pane Hamburger fatto in casa con lattuga, pomodoro, sottaceti 1 piccola patata nel forno 1 lattina di latticello
2º pausa: mezzo bicchiere di tè di mirtilli/1 mela verde media 3 noci o 1 fetta di formaggio magro 2 fette di pane tostato o 1 fetta di anguria 1 fetta di formaggio Sera:1 mestolo di zuppa di lenticchie 6 cucchiai di piatto di verdure 2 fette di pane 1 lattina di latticello o 1 mestolo di zuppa di verdure 80 g di tonno/1 coscia di pollo Insalata di rucola (1 cucchiaino di olio d’oliva) 2 fette di pane