Astigmatism Che cosa è astigmatismo? La cornea (lo strato trasparente nella parte anteriore dell’occhio) rifrange i raggi che entrano nell’occhio. Affinché l’occhio veda chiaramente, questi raggi rifratti devono essere focalizzati sulla retina, lo strato retinico nella parte posteriore dell’occhio. Se l’occhio può concentrare i raggi sulla retina, la funzione di rifrazione dell’occhio è normale. Se i raggi non sono concentrati sulla retina e si forma un’immagine sfocata, si verifica un errore di rifrazione.
L’astigmatismo è una deformazione congenita dello strato più trasparente frontale dell’occhio (cornea). Gli astigmati hanno una visione offuscata sia vicino che lontano e non possono vedere gli oggetti in modo chiaro e fluido.
Cause Quali sono le cause astigmatismo? L’astigmatismo è causato dalla cornea che ha una forma ellittica come un uovo quando dovrebbe normalmente avere una forma rotonda come un’arancia. Le persone con astigmatismo vedono le forme di punto che guardano come avere allungato, bordi sparsi. L’astigmatismo è un problema semplice con il modo in cui l’occhio mette a fuoco la luce. Di solito è congenita e può essere associata a miopia o ipermetropia. Come un’altra causa, può anche svilupparsi dopo lesioni agli occhi o chirurgia oculare
Quali sono i gradi di astigmatismo?
L’astigmatismo rimane quasi lo stesso nel tempo, senza aumento o diminuzione significativa.
L’astigmatismo non è peggiorato dalla lettura in scarsa luce, guardando troppo da vicino la TV o strabismo.
Sintomi Quali sono i sintomi di astigmatismo?
Gli astigmati hanno difficoltà a guidare di notte a causa della dispersione della luce. Gli oggetti distanti possono apparire sfocati e ondulati. Soprattutto quelli con alto astigmatismo soffrono di occhio significativo e mal di testa, oltre a non essere in grado di vedere chiaramente. I sintomi di astigma sono solitamente come segue:
Visione offuscata, Visione doppia, Visione d’ombra, Dolore alla testa e agli occhi, Affaticamento degli occhi e mal di testa dopo una lettura prolungata o concentrandosi su
qualcosa, Non strizzare gli occhi per vedere chiaramente, Difficoltà a vedere quando si guida di notte.
Questi sintomi di astigmatismo possono rendere difficile svolgere le vostre attività quotidiane. Se hai sintomi come quelli sopra, non trascurare di consultare un oculista. L’astigmatismo è un problema che può essere corretto con occhiali, lenti a contatto e trattamento laser.
I sintomi di astigmatismo nei bambini non possono essere rilevati perché il bambino non è a conoscenza della condizione o non lo esprime. Ecco perché gli esami oculistici di routine nei bambini sono così importanti. Questi esami includono
Entro 6 mesi dalla nascita 2, 5 – 3 anni Prima di iniziare la scuola Viene fatto una volta ogni 1 o 2 anni durante l’anno scolastico.
Metodi di trattamento Come viene trattato l’astigmatismo?
Viene diagnosticato con un semplice esame della vista. L’astigmatismo può essere trattato con occhiali e lenti a contatto, nonché chirurgia delle lenti laser o intraoculari.
Occhiali Le lenti per occhiali sono curvate per correggere la forma astigmatica della cornea o della lente che causa la visione offuscata. È il trattamento più comune e semplice per l’astigmatismo. Indossare gli occhiali non influisce sul grado di astigmatismo. Senza occhiali non c’è visione chiara, ma gli occhiali non causano progressione o cadute.
Lenti a contatto Le lenti a contatto morbide chiamate lenti toriche possono essere preferite per l’astigmatismo e le lenti a contatto dure permeabili al gas possono essere preferite se il grado di astigmatismo è più alto.
Occhio Chirurgia laser Per coloro che non preferiscono occhiali e lenti, l’altro metodo di trattamento, chirurgia oculare laser, rimodella la cornea. Astigmatism Che cosa è astigmatismo? Così, i Suoi occhi possono focalizzare raggi leggeri meglio. Non ci è garanzia di numero zero di 100% dopo il laser, ma circa 95 su 100 persone che hanno laser per astigmatismo e la miopia possono vedere completamente senza occhiali o lenti a contatto.