Attacco di panico Che cosa è un attacco di panico?
Attacco di panico Che cosa è un attacco di panico? Un attacco di panico è un disturbo d’ansia caratterizzato da una sensazione improvvisa e regolare di panico o paura. Quasi tutti provano sentimenti di ansia e panico in certi momenti. Questa sensazione è una reazione naturale a situazioni tese, stressanti o pericolose. Ma per una persona che soffre di disturbo da attacco di panico, sentimenti di ansia, preoccupazione, panico e stress si verificano sia regolarmente e spesso senza motivo apparente. Il disturbo di panico è un disturbo mentale associato ad attacchi di panico. È caratterizzata da attacchi di panico inaspettatamente ricorrenti, ansia causata dall’anticipazione di questi attacchi e difficoltà ad adattarsi al flusso naturale della vita a causa dell’ansia di morire o di essere danneggiati dai sintomi che si verificano durante un attacco di panico.
Attacchi di panico nei bambini
Il disturbo di panico è più comune negli adolescenti e nei giovani che nei bambini. Ma affrontare un attacco di panico può essere un’esperienza difficile, soprattutto per bambini e giovani. Grave disturbo di panico può influenzare il loro sviluppo e l’apprendimento. I bambini che mostrano segni di attacchi di panico dovrebbero essere portati da un medico. Il medico esaminerà la storia medica del bambino ed eseguire un esame fisico approfondito per vedere se c’è qualche causa fisica per i sintomi. La selezione per altri disordini di ansia puÃ2 anche essere necessaria da contribuire ad identificare che cosa sta causando gli attacchi di panico in bambini, in modo da dopo un esame fisico generale, lui o lei riferirà ad uno specialista adatto per ulteriore valutazione e trattamento se necessario.
Cause Quali sono le cause di attacchi di panico?
Come con molti altri disturbi mentali, la causa esatta di attacchi di panico non è pienamente compreso. Tuttavia, si ritiene che la condizione è probabilmente legata a un traumatico
o periodo molto stressante nella vita, come il lutto, o uno squilibrio di neurotrasmettitori nel cervello o fattori simili.
Sintomi
Durante un attacco di panico, una persona sperimenta ansia così come vari sintomi fisici e mentali. Questi sintomi possono verificarsi senza motivo apparente e possono apparire abbastanza rapidamente. Un attacco di panico può essere una situazione molto spaventosa e stressante per la persona
I sintomi di attacco di panico includono i sintomi elencati di seguito.
Improvviso bisogno di usare il bagno, Vampate di calore, Vertigini, Sensazione di svenimento, Una sensazione di soffocamento, Un sentimento di terrore o paura di morire, Tremore generalizzato, Dolore al petto, Battito cardiaco accelerato, Il suono nelle orecchie, Bocca secca, Nausea, Mancanza di respiro, Formicolio tra le dita, Sudorazione Sensazione di freddo, Sensazione di intorpidimento o puntura di spillo, Sensazione di distacco dal corpo.
In un attacco di panico, almeno quattro dei suddetti sintomi sono osservati contemporaneamente. Quando si osservano meno di quattro, si chiama un attacco di panico limitato. Gli attacchi di panico di solito durano tra 5 e 20 minuti, ma ci sono stati casi in cui sono durati fino a un’ora.
Il numero di attacchi di panico può variare a seconda della gravità della condizione. Alcuni individui possono sperimentare attacchi di panico una volta al mese, mentre altri possono verificarsi attacchi di panico più volte a settimana.
Gli attacchi di panico, sebbene spaventosi, non sono pericolosi. I sintomi non danneggiano direttamente la persona. Allo stesso tempo, molti di questi sintomi possono essere facilmente causati da altre condizioni. Ad esempio, la pressione bassa può causare un rapido battito cardiaco.
Metodi diagnostici Diagnosi di attacco di panico La diagnosi di attacco di panico
può essere fatta solo da uno psicologo specializzato. Prima di tutto, viene presa la storia medica del paziente e vengono eseguiti gli esami fisici necessari. Non esiste un test di laboratorio diretto per diagnosticare gli attacchi di panico. Tuttavia, i medici possono ordinare alcuni test per scoprire se gli attacchi sono causati da un’altra malattia di base o attacchi di panico. Soprattutto la frequenza degli attacchi, sia che si verifichi mancanza di respiro, sintomi come vertigini, intorpidimento o sudorazione sono molto importanti per la diagnosi.
Al fine di chiarire la diagnosi di un attacco di panico e per escludere altre malattie, un cuore (ECG) scansione può essere ordinato. Si studia se le palpitazioni sono causate da una malattia cardiaca diversa. Successivamente, alcuni esami del sangue possono essere ordinati dal medico per misurare il livello di ormoni tiroidei e per verificare se vi è uno squilibrio ormonale.
Metodi di trattamento Che cosa è il trattamento di attacco di panico?
Se un individuo avverte sintomi di disturbo di panico o attacchi di panico, dovrebbero consultare un medico. Il medico esaminerà la storia medica dell’individuo e chiederà circa i sintomi, quanto spesso si verificano gli attacchi e quanto tempo sono stati in corso. Lui o lei eseguirà anche un esame fisico approfondito per vedere se ci sono altri motivi di salute per i sintomi. Nel caso di attacchi di panico ricorrenti, una diagnosi di disturbo di panico può essere fatta. Il disturbo di panico è curabile e il recupero completo è possibile. E ‘meglio cercare aiuto medico il più presto possibile. Senza aiuto medico, il disturbo di panico può aumentare ed essere molto difficile da far fronte. Può anche metterti a rischio di sviluppare altre condizioni di salute mentale, come l’agorafobia, evitando luoghi in cui si verificano attacchi di panico. Mentre il trattamento del disturbo di panico mira a ridurre il numero di attacchi di panico, il trattamento di attacco di panico mira ad alleviare i sintomi. I principali trattamenti di attacco di panico consistono in terapia psicologica e farmaci. A seconda dei sintomi, uno, l’altro o una combinazione di questi trattamenti possono essere utilizzati.
Durante il trattamento psicologico, la terapia comportamentale cognitiva può essere utilizzata direttamente con un terapeuta-consulente. Il terapeuta può spiegare al consulente come si reagisce e cosa si pensa durante un attacco, e il terapeuta può suggerire tecniche di respirazione per aiutare a mantenere la calma durante un attacco.
Se il medico e il paziente pensano che aiuterà, farmaci di prescrizione possono essere utilizzati. Antidepressivi, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e altri farmaci simili possono essere somministrati al paziente durante questo periodo. Va ricordato che gli antidepressivi iniziano a mostrare i loro effetti tra due e quattro settimane e hanno il loro pieno effetto entro l’ottava settimana. Anche se il farmaco non sembra funzionare, dovrebbe essere continuato, a meno che il medico consiglia di smettere di prenderlo.
Se i sintomi non migliorano dopo la terapia comportamentale cognitiva o farmaci, il medico può indirizzare il paziente a un professionista della salute mentale come uno psichiatra o psicologo clinico.
Cosa fare durante un attacco di panico?
Non combattere gli attacchi. Se possibile, resta dove sei. Concentrati su luoghi positivi, tranquilli e rilassanti. Ricordati che l’attacco passerà. Ricorda, questa non è una minaccia per la tua vita. Respira lentamente e profondamente.
Cosa puoi fare per prevenire gli attacchi di panico?
Libri di auto-aiuto per l’ansia basati sui principi della terapia cognitiva comportamentale possono essere letti.
È possibile utilizzare sport benessere come il Pilates o lo yoga, così come massaggi calmanti o terapie aromatiche.
Impara le tecniche di respirazione per alleviare i sintomi. Regolare esercizio fisico per ridurre lo stress e la tensione. Ridurre l’assunzione di cibi e bevande zuccherati, alcol, caffeina e fumo, in quanto questi possono peggiorare gli attacchi.