Attenzione ai dolori alla schiena e alle gambe!
Attenzione ai dolori alla schiena e alle gambe! La leucemia è il cancro infantile più comune con il 30 per cento. L’intervento precoce nella leucemia salva la vita.
Lividi sopra il ginocchio può essere un segno di leucemia
Il problema più importante nella diagnosi della leucemia è che i genitori attribuiscono i segni della leucemia a ‘il loro bambino è attivo e cattivo’ e non riescono a riconoscerli presto. Soprattutto se il bambino è un po’ attivo, lividi sul suo/ le sue gambe sono spesso attribuiti a sbattere contro qualcosa e dolore grave nella parte bassa della schiena e le gambe sono attribuiti al suo/ il suo comportamento malizioso, e non può accadere a loro che questi potrebbero essere segni di leucemia. Tuttavia, i genitori dovrebbero essere ottimi osservatori e prestare attenzione alle differenze nei loro figli nonostante i sintomi di questa grave malattia e non solo dire “è perché sono cattivi”. La leucemia, che può essere visto a qualsiasi età dal neonato all’adolescenza, più comunemente minaccia i bambini di età compresa tra 2-5. I tumori pediatrici sono malattie curabili. Tuttavia, la diagnosi precoce è estremamente importante. Grazie ai progressi della tecnologia e della medicina negli ultimi anni, le possibilità di recupero con diagnosi precoce e un trattamento appropriato nella leucemia sono abbastanza alte. I genitori dovrebbero osservare bene i loro figli e consultare un medico senza perdere tempo quando vedono alcuni segni.
Attenzione ai dolori alla schiena e alle gambe! :Dall’inquinamento elettronico agli alimenti geneticamente modificati
Oltre a determinate malattie congenite ed ereditarie, la leucemia infantile puÃ2 anche essere causata dai fattori ambientali. Questi pericoli vanno dall’inquinamento magnetico causato dal crescente uso dell’elettronica, che è una parte indispensabile dell’età moderna e che è aumentato parallelamente al rapido sviluppo della tecnologia, agli alimenti geneticamente modificati. Additivi utilizzati per conservare gli alimenti e renderli adatti all’uso a lungo termine, metodi chimici e fisici per aumentare i prodotti vegetali e animali, uso continuo di alcuni prodotti cosmetici da shampoo a crema per il corpo, fumo in presenza di bambini, alcuni virus, e genitori che lavorano nel settore della vernice e metalli pesanti anche invitare pericolo.Attenzione ai dolori alla schiena e alle gambe!
Alte probabilità di recupero con diagnosi precoce
I tumori pediatrici sono oggi curabili e la probabilità di guarigione può arrivare fino al 70% con una diagnosi precoce e un trattamento appropriato. Nelle leucemie acute più comuni, il tasso di guarigione può aumentare dal 45% all’85%, a seconda del tipo cellulare e del gruppo di rischio della malattia. Non bisogna dimenticare che oggi, anche con la polmonite o la diarrea, la probabilità di recupero non è del 100%. Nel nostro paese, le maggiori probabilità di guarigione possono essere ottenute con modelli di diagnosi e trattamento preparati secondo gli standard nazionali e internazionali nei dipartimenti di oncologia pediatrica di ospedali di ricerca completamente attrezzati. La principale modalità di trattamento nella leucemia pediatrica è la terapia farmacologica (chemioterapia). Oltre alla chemioterapia, il sangue e gli emoderivati, il trattamento antimicrobico preventivo e, se necessario, terapeutico e i trattamenti che supportano il morale e la salute mentale contribuiscono ad aumentare le possibilità di successo. Mentre le caratteristiche genetiche molecolari delle celle di leucemia sono determinate con ricerca continua, i nuovi modelli mirati di trattamento stanno sviluppandi. Oggi, a seconda del tipo di leucemia e gruppo di rischio, i pazienti possono recuperare la loro salute con un trattamento della durata di 2-3 anni. In alcuni pazienti che non rispondono al primo trattamento o che rispondono al primo trattamento, ma la ricaduta successiva, vi è la possibilità di recupero con il trattamento di trapianto di midollo osseo.
Prestare attenzione ai lividi sopra il ginocchio!
Leucemia; le cellule primitive che si moltiplicano nel midollo osseo e si diffondono in tutto il corpo impediscono la formazione di cellule sane e causano sintomi come anemia, carenza del sistema immunitario e suscettibilità al sanguinamento. Segni di leucemia includono lividi, soprattutto sopra il ginocchio, che si verificano spontaneamente senza traumi, grave dolore alla schiena e alle gambe, febbre alta ricorrente, sangue dal naso e gengive sanguinanti, stanchezza, pallore e debolezza, di solito gonfiore indolore nella zona linfatica del collo, ascella e/o zona inguinale, tosse prolungata e senza fiato.