Attenzione ai lividi nei neonati! La soluzione alla tetralogia di Fallot, un disturbo congenito che si verifica nel periodo neonatale, è attraverso un buon sistema di follow-up. Dopo l’intervento chirurgico, i bambini conducono una vita quasi normale.
La chirurgia può condurre una vita sana La tetralogia di Fallot, la più comune malattia cardiaca congenita cianotica e una malattia cardiaca, è divisa in due come malattie cardiache congenite con e senza lividi. Sottolineando che anche se include quattro diverse anomalie cardiache, un’anomalia durante lo sviluppo del cuore nell’utero causa questa malattia, Acıbadem Bakırköy Hospital Cardiovascular Surgery Specialist Prof. Dr. Rıza Türköz dice, “C’è un difetto del setto ventricolare (VSD), che è un grande foro tra i ventricoli nel cuore, stenosi nella vena e valvola che porta al polmone (stenosi polmonare), spostamento dell’aorta verso il ventricolo destro e ispessimento sul lato destro del cuore.”
Stai attento ai lividi! I lividi delle unghie, delle unghie dei piedi e delle labbra dei neonati sono tra i primi segni della malattia. Il Prof. Dr. Türköz dice che si dovrebbe prestare attenzione a questi sintomi, che diventano evidenti qualche tempo dopo la nascita, e continua come segue: “Anche se non ci sono molti lividi nel periodo post-natale, questi sintomi compaiono nel primo mese. Più stenosi c’è nella valvola e nella vena che porta al polmone, più lividi si verificano. Quando i bambini piangono, i lividi aumentano e possono anche avere attacchi di svenimento. Durante questi attacchi, il bambino cerca di aumentare il flusso sanguigno al polmone prendendo una posizione speciale accovacciata. Troppa produzione di sangue si verifica nel corpo a causa di insufficiente flusso di sangue ai polmoni. Questo può portare a danni cerebrali indesiderati.” Attenzione ai lividi nei neonati!
La tomografia computerizzata si distingue nella diagnosi Quando si sospetta la tetralogia di Fallot dopo un livido o un soffio cardiaco, al bambino viene diagnosticata l’ecocardiografia. La cateterizzazione cardiaca, anche conosciuta come angiografia, à stata eseguita comunemente prima della tetralogia degli ambulatori di Fallot nel passato, ma oggi à stata sostituita dalla tomografia computerizzata (CT). Il Prof. Dr. Türköz ha dichiarato che Attenzione ai lividi nei neonati!
l’angiografia TC rileva la stenosi nei rami dell’arteria polmonare, che si verifica nel 30% dei casi con tetralogia di Fallot e anomalie coronariche, che Attenzione ai lividi nei neonati!
si verificano nel 5 per cento dei casi, e ha detto, “Diagnosticare questi prima della chirurgia è di grande importanza per la pianificazione della chirurgia, riducendo il rischio e il follow-up a lungo termine senza problemi dopo l’intervento chirurgico.” Attenzione ai lividi nei neonati!
La chirurgia è l’unico modo! La chirurgia è il gold standard nel trattamento di questa malattia! Affermando che un’operazione di correzione completa è preferibile negli interventi chirurgici, il Prof. Dr. Türköz sottolinea che può essere necessario un intervento precoce se la valvola e il vaso che portano al polmone sono troppo stretti nel periodo neonatale: “In questa operazione, i fori tra i ventricoli sono chiusi e la stenosi nelle valvole e nei vasi che portano ai polmoni viene corretta. Nel trattamento della tetralogia di Fallot, i bambini con bassa età e peso erano soliti sottoporsi prima a un’operazione di shunt e un intervento chirurgico di correzione completo dopo aver completato uno o due anni di età. Tuttavia, se uno shunt è stato inserito in primo luogo, sia un’operazione supplementare è stato richiesto e c’era il rischio di restringimento o blocco nel periodo tra le due operazioni. Negli ultimi anni, nei casi con tetralogia di Fallot, se il paziente non ha un attacco di lividi o se il livido non è troppo grave, si preferisce un’operazione di correzione completa tra i primi tre o sei mesi. Perché quando il periodo di attesa è prolungato, possono verificarsi attacchi di lividi e complicazioni dovute alla miscela di sangue pulito e sporco a causa della cianosi. Tuttavia, se ci sono lividi o attacchi eccessivi prima di tre mesi, le operazioni di correzione complete sono preferite indipendentemente dall’età.”
Il coperchio deve essere protetto Nel 75% dei pazienti con tetralogia di Fallot, la valvola polmonare è stretta, spessa e scarsamente mobile. Nel metodo di trattamento classico, a causa della ristrettezza di questa valvola, il suo anello è stato direttamente tagliato e ampliato. Di conseguenza, dopo circa tre o cinque anni, la necessità di una valvola è diventato molto più grande come il lato destro del cuore allargato. “Negli ultimi anni, abbiamo utilizzato nuove tecniche chirurgiche per preservare questa valvola. Conserviamo la valvola polmonare oltre il 90 per cento del tempo,” Prof. Dr. Türköz ha detto: “Se si taglia quella valvola, perde la sua funzione e cresce sul lato destro del cuore nel tempo. Nel nuovo metodo di trattamento, la necessità di una seconda operazione è minimizzata.”
Che cosa da guardare fuori per?
Le famiglie di bambini che hanno subito la tetralogia di chirurgia di Fallot hanno parecchi doveri. Il Prof. Dr. Rıza Türköz li elenca come segue:
I bambini dovrebbero essere controllati da un cardiologo pediatrico a intervalli regolari dopo l’intervento chirurgico.
È particolarmente importante monitorare la presenza di stenosi della valvola polmonare.
È importante ricordare che dopo il trattamento di successo di tetralogia di Fallot, i bambini possono condurre una vita vicino al normale. Possono facilmente continuare la loro istruzione e la vita lavorativa in futuro. Le ragazze possono avere bambini in età adulta.
NOTA FINALE Ci sono alcune edizioni che dovrebbero essere considerate per proteggere lo stato di salute di tetralogia dei pazienti di Facebook che sono diagnosticati mentre il bambino à ancora nell’utero. Ad esempio; se c’è bisogno di un intervento all’inizio del periodo postnatale, la madre dovrebbe scegliere un ospedale con cardiologia pediatrica e specialisti di chirurgia cardiaca pediatrica. Così, il rischio per la vita è ridotto al minimo.