Attenzione ai sintomi del tumore agli occhi! I tumori oculari, che possono essere diagnosticati con esami oculistici regolari, possono causare gravi conseguenze che possono portare alla perdita di vita se trascurati.
Tipi comuni di tumori negli occhi Un tumore dell’occhio può essere definito come un grande gruppo di malattie benigne o maligne (cancerose) che si verificano nelle strutture all’interno dell’occhio, palpebre o tessuti circostanti e può causare la perdita della funzione visiva e la vita.
Come si forma un tumore all’occhio? Il processo di formazione del tumore dell’occhio è simile ad altri tumori. Per tutta la vita, le cellule del nostro corpo si dividono e si moltiplicano sotto il controllo del DNA e muoiono in modo programmato (apoptosi). Se il danno del DNA si presenta dovuto i raggi ultravioletti, la radiazione, il fumo, l’alcool, i prodotti chimici, ecc. e questo equilibrio à interrotto, le celle cominciano a moltiplicarsi incontrollabile. Di conseguenza, si forma un tumore.
Tipi di tumori agli occhi I tipi più comuni di tumori negli occhi possono essere elencati come segue…
Carcinoma a cellule basali: si verifica nella palpebra. È il cancro più comune di questa regione.
Melanomi: Può essere visto nello strato dell’iride, la parte colorata dell’occhio, o nello strato coroide nello strato posteriore. Retinoblastoma: È solitamente genetico e si presenta nell’infanzia. Si sviluppa nello strato di retina all’interno dell’occhio. Linfoma: Inizia nel bulbo oculare, di solito del tipo chiamato Non Hodgkin.
Carcinoma sebaceo: È un cancro delle ghiandole sebacee (ghiandole dell’olio), più comunemente in via di sviluppo sulla palpebra, vicino alla base delle ciglia.
Sintomi del tumore all’occhio
I tumori oculari possono mostrare vari sintomi a seconda di dove si trova il tessuto tumorale. I tumori dietro l’occhio possono premere sull’occhio e causare l’occhio a sporgere in avanti (proptosi). Sintomi come arrossamento del bianco dell’occhio (sclera), gonfiore indolore delle palpebre, ferite non cicatrizzanti, differenze di colore nello strato dell’iride, che è la parte colorata dell’occhio, interruzione della struttura della pupilla e perdita della vista possono essere osservati. In alcuni casi, i tumori oculari non causano alcun reclamo e vengono rilevati durante gli esami di routine.
La diagnosi precoce è importante nei tumori oculari La diagnosi precoce di un tumore all’occhio consente di iniziare il trattamento prima che il tumore si diffonda in tutto il corpo, aumentando le probabilità di successo. Al fine di diagnosticare i tumori agli occhi presto, regolari controlli oculari non devono essere trascurati. In caso di negligenza, la perdita dell’occhio o la perdita di vita possono accadere nelle fasi finali della malattia.
Chi è a rischio? Le persone che lavorano sotto il sole, fumano e bevono alcol, sono esposte a sostanze chimiche e radiazioni, hanno più di 50 anni, usano farmaci immunosoppressori, pazienti affetti da HIV e le persone con pelle bianca sono a rischio di tumori agli occhi. Alcuni tumori oculari, come il retinoblastoma, hanno anche un fattore genetico.
Trattamento del tumore all’occhio Il piano di trattamento è determinato in base alla posizione, al tipo, allo stadio, alla diffusione, all’età e allo stato di salute del paziente. La rimozione chirurgica del tumore, la radioterapia, la chemioterapia e i trattamenti laser possono essere applicati separatamente o insieme. La diffusione di tumori in una parte diversa del corpo dal sito di formazione è chiamata metastasi. I cancri più comuni che possono metastasize nell’occhio sono cancri del polmone e del seno.