Attenzione ai tumori delle ghiandole salivari!
Attenzione ai tumori delle ghiandole salivari! Se il trattamento dei tumori benigni della ghiandola salivare è trascurato, questi tumori possono diventare maligni.
I tumori benigni nella ghiandola salivare possono diventare cattivi
Secondo le statistiche, circa 4.800 tumori della ghiandola salivare sono visti in Turchia ogni anno e circa 800 di loro sono maligni. La buona notizia è che la maggior parte dei tumori delle ghiandole salivari sono benigni, ma i tumori benigni possono trasformarsi in tumori maligni se non trattati a lungo.
Oltre ad aiutare la digestione, la ghiandola salivare è responsabile dell’idratazione della mucosa che copre la bocca, il naso e la faringe. Ci sono quasi 1000 microscopiche ghiandole salivari, 3 grandi (6 in totale) sui lati destro e sinistro del nostro viso e della testa, sparsi sulla membrana mucosa che copre la nostra bocca, naso e faringe.
I tumori possono formarsi in questi tessuti per molte ragioni, dal fumo alla malnutrizione, dall’esposizione alle sostanze chimiche all’uso intensivo dei telefoni cellulari per molti anni.
Attenzione ai tumori delle ghiandole salivari! :I tumori linfonodali possono causare forti dolori
I tumori benigni delle ghiandole salivari, che si presentano come gonfiore e masse davanti all’orecchio, sotto il lobo dell’orecchio, sotto il mento e talvolta in bocca, gola e faringe, di solito crescono lentamente. A causa di questa caratteristica, la massa può essere pensato per essere una ghiandola grassa o linfa nella fase iniziale. Dal momento che fanno spazio per se stessi senza danneggiare i tessuti circostanti, causano più problemi con l’aspetto. Tuttavia, i tumori maligni possono invadere i tessuti circostanti nel tempo e causare gravi problemi come la paralisi facciale e il dolore grave. Possono anche metastasi a linfonodi o organi distanti, che possono essere pericolosi per la vita. I tumori derivanti da microscopiche ghiandole salivari in bocca, gola e faringe appaiono anche come masse a crescita lenta in quelle aree. Se queste masse sono accompagnate da sintomi come scolorimento della pelle sulla superficie, ferite, dolore, paralisi facciale, è necessario consultare urgentemente un medico. In questo caso, aumenta la possibilità di un tumore maligno.
Utilizzare i telefoni cellulari con le cuffie
Coloro che consumano sigarette e altri prodotti del tabacco a causa di fattori scatenanti, coloro che sono stati esposti alle radiazioni in passato a causa di motivi come la radioterapia, coloro che sono esposti a metalli e sostanze chimiche per motivi professionali e coloro che usano i telefoni cellulari intensivamente per molti anni sono ritenuti più a rischio. Evitare il fumo e i prodotti del tabacco, bere alcol con moderazione, ridurre l’uso di telefoni cellulari e utilizzare cuffie cablate sono importanti per ridurre i rischi.
Attenzione ai tumori delle ghiandole salivari! :Il trattamento principale è la chirurgia
Indipendentemente dalla posizione, il trattamento principale di tutti i tumori della ghiandola salivare, se benigno o maligno, è chirurgico. Quando il tumore diventa più grande, è più difficile da rimuovere, aumentando la probabilità di danni a strutture importanti come il nervo facciale durante l’intervento chirurgico. Più piccolo è il tumore, più facile è l’intervento. Pertanto, se il tumore è maligno, è ancora più importante rimuoverlo in una fase precoce, prima che si diffonda e invade i tessuti circostanti o si diffonde in aree distanti. Quando si ricorda anche che i tumori benigni possono cambiare la loro natura nel tempo, l’importanza del trattamento precoce è meglio compreso.
Può esser guarito di tumori di ghiandola salivari per vita
Se il tumore è benigno, con un intervento ben pianificato ed eseguito, la persona sarà molto probabilmente libera dal tumore per tutta la vita. Questo vale anche per la maggior parte dei tumori maligni delle ghiandole salivari. Tuttavia, in presenza di alcuni tumori maligni, alcuni trattamenti aggiuntivi come la radioterapia postoperatoria o la rimozione chirurgica dei linfonodi del collo possono essere richiesti. La cicatrice chirurgica, che è uno dei problemi che le persone sono più curiosi, non rimane, come le incisioni sono di solito fatte in aree facciali che attireranno poca attenzione e in conformità con i principi estetici.Attenzione ai tumori delle ghiandole salivari!
Il nervo facciale sarà danneggiato?
Le persone possono avere paura del rischio di danni al nervo facciale durante l’intervento chirurgico per i tumori della ghiandola salivare davanti all’orecchio e sotto il mento. Il modo per ridurre questo rischio è quello di avere l’intervento chirurgico eseguito da chirurghi esperti che hanno familiarità con l’anatomia della regione, così come l’uso diffuso di un dispositivo chiamato un monitor nervoso negli ultimi anni. Poiché questo dispositivo rende più facile riconoscere e proteggere il nervo facciale e i suoi rami, riduce anche il rischio di danni ai nervi.