Attenzione al problema dell’obesità nei bambini!
Attenzione al problema dell’obesità nei bambini! L’obesità, che minaccia i bambini con cattive abitudini alimentari e inattività, causa molti gravi problemi dalle malattie cardiache alla pressione sanguigna. Le cause dell’obesità nei bambini e i suggerimenti contro di essa sono nel nostro articolo…
Quali sono le cause dell’obesità nei bambini?
Il sovrappeso è diventato un problema importante nel mondo di oggi. Un bambino su 10 di età compresa tra 5 e 17 anni è in sovrappeso, che è di circa 155 milioni in tutto il mondo. Un quarto di questi, 30-45 milioni di bambini, sono obesi. L’obesità porta alla sindrome metabolica, che a sua volta porta a malattie cardiache premature. La sindrome metabolica è caratterizzata da alti livelli di insulina nel sangue, ipertensione, lipidi nel sangue e obesità. I bambini di peso normale non hanno sindrome metabolica. I bambini in sovrappeso hanno una maggiore incidenza del diabete di tipo 2 e un aumento del rischio cardiovascolare. Nei paesi in via di sviluppo, c’è un aumento del numero di bambini con diabete di tipo 2 con cambiamenti dello stile di vita tradizionale. L’incidenza dell’ipertensione è 3 volte più alta nei bambini obesi rispetto ai bambini normali. L’ipertensione è un importante fattore di rischio. L’arresto respiratorio durante il sonno può essere visto anche nei bambini obesi e questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Attenzione al problema dell’obesità nei bambini! :Cause di obesità nei bambini
Fattori come l’aumento del consumo di alimenti densi di energia, la diminuzione dell’attività fisica e il facile accesso al cibo hanno portato ad un aumento del problema dell’obesità. Questo problema è aggravato dalla mancanza di un’adeguata fornitura di cibo sano e di attività fisica nelle scuole. Il sovrappeso può essere causato da molti fattori. La struttura genetica, lo stile di vita o una combinazione di entrambi sono importanti. In alcuni casi, malattie ormonali e farmaci possono anche causare questo. Alcuni degli alimenti consumati potrebbero non contenere ingredienti sani e la vita sedentaria contribuisce a questo.
Se guardano più di 4 ore di televisione
I bambini di età inferiore ai sei anni trascorrono in media 2 ore davanti alla televisione. Quando l’uso del computer e dei videogiochi vengono aggiunti a questo, questo può superare le 5 ore.
Quando il tempo totale supera le 4 ore, questi bambini hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso. Avere un televisore in camera da letto gioca anche un ruolo importante nell’aumentare questo tempo.
L’American Pediatric Association raccomanda che i bambini di età superiore ai 2 anni non debbano trascorrere più di 1-2 ore davanti a uno schermo e che i bambini di età inferiore ai 2 anni non debbano guardare la televisione.
1 ora di esercizio al giorno è essenziale
Molti bambini non praticano abbastanza attività fisica. Le lezioni di educazione fisica nelle scuole sono note per fornire solo 25-30 minuti di esercizio fisico a settimana. Le attuali linee guida raccomandano che i bambini sopra i 2 anni di età dovrebbero ottenere almeno 60 minuti di esercizio moderato al giorno.
Attenzione al problema dell’obesità nei bambini! :Se la madre e/o il padre sono in sovrappeso
Sebbene la struttura genetica sia anche strettamente correlata al peso, non è l’unica responsabile dei problemi osservati negli ultimi anni. Anche le abitudini alimentari delle famiglie e i livelli di attività fisica sono strettamente correlati al sovrappeso. Uno o entrambi i genitori in sovrappeso è un altro fattore che aumenta il rischio.
Problemi causati da obesità
I rischi che influenzano la salute cardiovascolare includono:
Ipertensione Disfunzione del rivestimento vascolare Aumento della rigidità dell’arteria carotidea Ispessimento della massa muscolare ventricolare sinistra Ingrandimento del ventricolo sinistro Alti livelli di colesterolo
I bambini che sono infelici a causa del loro peso in eccesso sono inclini a abitudini alimentari malsane e problemi psicologici come anoressia e bulimia. Questi bambini sono anche a rischio di depressione e abuso di sostanze. I fattori di rischio cardiovascolare secondari al sovrappeso o all’obesità nell’infanzia possono portare a problemi medici come malattie cardiache, insufficienza cardiaca e ictus in età adulta. La prevenzione del sovrappeso e dell’obesità può prevenire questi problemi in futuro. I bambini in sovrappeso e obesi possono avere molti problemi di salute ora e in futuro. L’obesità nei bambini può causare problemi alle ossa e alle articolazioni, mancanza di respiro che impedisce l’esercizio fisico e lo sport, problemi di sonno, maturazione sessuale precoce, problemi al fegato e alla cistifellea e depressione.Attenzione al problema dell’obesità nei bambini!