Attenzione al problema dell’obesità nei bambini! 

Attenzione al problema dell’obesità nei bambini! L’obesità, che minaccia i bambini con cattive abitudini alimentari e inattività, causa molti gravi problemi dalle malattie cardiache alla pressione sanguigna. Le cause dell’obesità nei bambini e i suggerimenti contro di essa sono nel nostro articolo…

Quali sono le cause dell’obesità nei bambini? 

Il sovrappeso è diventato un problema importante nel mondo di oggi. Un bambino su 10 di età compresa tra 5 e 17 anni è in sovrappeso, che è di circa 155 milioni in tutto il mondo. Un quarto di questi, 30-45 milioni di bambini, sono obesi. L’obesità porta alla sindrome metabolica, che a sua volta porta a malattie cardiache premature. La sindrome metabolica è caratterizzata da alti livelli di insulina nel sangue, ipertensione, lipidi nel sangue e obesità. I bambini di peso normale non hanno sindrome metabolica. I bambini in sovrappeso hanno una maggiore incidenza del diabete di tipo 2 e un aumento del rischio cardiovascolare. Nei paesi in via di sviluppo, c’è un aumento del numero di bambini con diabete di tipo 2 con cambiamenti dello stile di vita tradizionale. L’incidenza dell’ipertensione è 3 volte più alta nei bambini obesi rispetto ai bambini normali. L’ipertensione è un importante fattore di rischio. L’arresto respiratorio durante il sonno può essere visto anche nei bambini obesi e questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Attenzione al problema dell’obesità nei bambini! :Cause di obesità nei bambini 

Fattori come l’aumento del consumo di alimenti densi di energia, la diminuzione dell’attività fisica e il facile accesso al cibo hanno portato ad un aumento del problema dell’obesità. Questo problema è aggravato dalla mancanza di un’adeguata fornitura di cibo sano e di attività fisica nelle scuole. Il sovrappeso può essere causato da molti fattori. La struttura genetica, lo stile di vita o una combinazione di entrambi sono importanti. In alcuni casi, malattie ormonali e farmaci possono anche causare questo. Alcuni degli alimenti consumati potrebbero non contenere ingredienti sani e la vita sedentaria contribuisce a questo.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Se guardano più di 4 ore di televisione 

I bambini di età inferiore ai sei anni trascorrono in media 2 ore davanti alla televisione. Quando l’uso del computer e dei videogiochi vengono aggiunti a questo, questo può superare le 5 ore.

Quando il tempo totale supera le 4 ore, questi bambini hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso. Avere un televisore in camera da letto gioca anche un ruolo importante nell’aumentare questo tempo.

L’American Pediatric Association raccomanda che i bambini di età superiore ai 2 anni non debbano trascorrere più di 1-2 ore davanti a uno schermo e che i bambini di età inferiore ai 2 anni non debbano guardare la televisione.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

1 ora di esercizio al giorno è essenziale 

Molti bambini non praticano abbastanza attività fisica. Le lezioni di educazione fisica nelle scuole sono note per fornire solo 25-30 minuti di esercizio fisico a settimana. Le attuali linee guida raccomandano che i bambini sopra i 2 anni di età dovrebbero ottenere almeno 60 minuti di esercizio moderato al giorno.

Attenzione al problema dell’obesità nei bambini! :Se la madre e/o il padre sono in sovrappeso 

Sebbene la struttura genetica sia anche strettamente correlata al peso, non è l’unica responsabile dei problemi osservati negli ultimi anni. Anche le abitudini alimentari delle famiglie e i livelli di attività fisica sono strettamente correlati al sovrappeso. Uno o entrambi i genitori in sovrappeso è un altro fattore che aumenta il rischio.

Problemi causati da obesità 

I rischi che influenzano la salute cardiovascolare includono:

Ipertensione Disfunzione del rivestimento vascolare Aumento della rigidità dell’arteria carotidea Ispessimento della massa muscolare ventricolare sinistra Ingrandimento del ventricolo sinistro Alti livelli di colesterolo

I bambini che sono infelici a causa del loro peso in eccesso sono inclini a abitudini alimentari malsane e problemi psicologici come anoressia e bulimia. Questi bambini sono anche a rischio di depressione e abuso di sostanze. I fattori di rischio cardiovascolare secondari al sovrappeso o all’obesità nell’infanzia possono portare a problemi medici come malattie cardiache, insufficienza cardiaca e ictus in età adulta. La prevenzione del sovrappeso e dell’obesità può prevenire questi problemi in futuro. I bambini in sovrappeso e obesi possono avere molti problemi di salute ora e in futuro. L’obesità nei bambini può causare problemi alle ossa e alle articolazioni, mancanza di respiro che impedisce l’esercizio fisico e lo sport, problemi di sonno, maturazione sessuale precoce, problemi al fegato e alla cistifellea e depressione.Attenzione al problema dell’obesità nei bambini!


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.