Attenzione alla dipendenza da zucchero! La maggior parte delle persone che vogliono rinunciare allo zucchero ma non possono farlo non sanno perché non possono. La ragione è molto semplice. È difficile smettere perché è come una dipendenza.
Sintomi di dipendenza da zucchero I ricercatori hanno scoperto che il consumo di zucchero aumenta la serotonina e la dopamina, gli ormoni del benessere nel cervello, che possono portare alla dipendenza. Se hai spesso bisogno di cibi dolci durante il giorno, potresti essere dipendente. Gli studi dimostrano che il consumo di zucchero negli esseri umani innesca l’attività cerebrale simile alla dipendenza da sostanze. Se si verificano questi sintomi dopo un pasto quando non hai avuto il tuo solito livello di dolci:
Vertigini, Mal di testa, Nausea Affaticamento Confusione, Essere depressi è un sintomo della dipendenza da zucchero.
Se si mangia più di quanto si pensi si dovrebbe, e si verificano questi sintomi quando si salta il pasto si dovrebbe avere mangiato:
Irritabilità Sudorazione a freddo o I sintomi di zuccheri bassi, come le palpitazioni, sono tra i più tipici.
Modi per resistere ai dolci Sei a disagio con la quantità di dolci si mangia, ma non si può resistere dessert? Quindi ascolta questi suggerimenti… Cerca di ottenere la tua golosità dalla frutta fresca o secca all’inizio. Concentrandoti sugli alimenti proteici (uova, pollame, carne rossa, pesce, yogurt magro, latticello magro, ecc.) ti aiuterà a combattere la fame e prevenire i picchi di zucchero. Una dieta quotidiana ricca di fibre è anche molto importante. Lo zucchero nel sangue può essere mantenuto in equilibrio soddisfacendo il fabbisogno giornaliero di fibre di frutta, verdura e alimenti integrali. Inoltre, possiamo eliminare la sensazione di attaccare il dessert assicurando che lo zucchero nel sangue venga rilasciato a un certo livello con un programma nutrizionale basato sul mangiare poco e spesso, composto da principale e snack.
Le diete disintossicanti funzionano? Con questo tipo di disintossicazione, il corpo non può soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Quando i nutrienti non sono presi tanto quanto il corpo ha bisogno, l’energia sufficiente non può essere formata. I tessuti del corpo non possono essere costruiti e quindi si verifica una nutrizione squilibrata inadeguata. Mentre tali pratiche forniscono una soluzione a breve termine per la persona, danneggiano il corpo interrompendo la flora naturale nell’intestino. La disintossicazione, in particolare da parte di donne in gravidanza, donne che allattano, diabetici e cardiopatici, è estremamente dannosa.
Alcuni dei problemi causati dal consumo eccessivo Lo zucchero crea un ambiente favorevole per la formazione di cellule tumorali. Indebolisce il sistema immunitario. Può causare iperattività, disturbi dell’attenzione e irrequietezza nei bambini e influenzare negativamente il successo scolastico. Danneggia i reni e prepara il terreno per la formazione di calcoli renali. Previene l’assorbimento di calcio e rame. Può aumentare il rischio di malattia coronarica restringendo i vasi sanguigni. Causa ipoglicemia e predispone al diabete. Aumenta il colesterolo totale e la pressione sistolica. Causa ipertensione. Può causare cambiamenti patologici nel fegato.