Attenzione alle donne che fanno sport! Se stai iniziando lo sport in età avanzata, dovresti sottoporti a un controllo sanitario. Le donne devono essere particolarmente attente prima di iniziare gli sport.
Attenzione a chi inizia lo sport in età avanzata
È importante fare sport in età avanzata, ma alcuni test dovrebbero essere fatti per prevenire problemi di salute causati dallo sport. Se la persona che inizierà lo sport è un uomo di età superiore ai 45 anni o una donna di età superiore ai 55, dovrebbe prima sottoporsi a un controllo medico. Esami del sangue, esami radiologici, ECG con sforzo, ECO e persino angiografia possono essere eseguiti negli esami organizzati dopo le valutazioni. Senza questi esami, esercizio inconscio può causare molti problemi gravi, da emorragia cerebrale a funzionalità renale compromessa, da sanguinamento dietro gli occhi per infarto. In effetti, una delle cause più importanti di morte improvvisa durante lo sport è la mancanza di test necessari.
Consigli per i principianti Se l’adulto che inizia lo sport è un uomo di età inferiore ai 45 anni o una donna di età inferiore ai 55 anni e non ha fattori di rischio, non deve sottoporsi a un controllo sanitario. Se la loro età è superiore ai limiti specificati e hanno fattori di rischio, dovrebbero avere controlli sanitari vitali. Per coloro che hanno più di 65 anni, avere un test di bilanciamento è di grande importanza nel prevenire lesioni dovute a cadute. 6-8 settimane dopo l’inizio dell’esercizio, questi test vengono eseguiti ancora una volta e la reazione del corpo allo sport viene rivelata.
Le donne si feriscono più facilmente? Nelle atlete di sesso femminile, lo squilibrio tra il muscolo ‘quadricipite’ nella parte anteriore del ginocchio e il muscolo ‘tendine del ginocchio’ dietro di esso porta a lesioni significative. Le lesioni del legamento crociato anteriore si verificano perché il controllo dell’anca e del tronco dell’atleta non è sufficiente e questi problemi sono più evidenti al momento della caduta a terra dopo il salto, e questo problema è 2-8 volte più comune nelle atlete rispetto agli uomini. Attenzione alle donne che fanno sport!
Differenze tra atleti maschi e femmine
Ci sono differenze fisiche e fisiologiche tra atleti maschi e femmine. È importante conoscere le differenze e organizzare la formazione secondo queste informazioni. Le differenze possono essere elencate come segue:
L’atleta femminile ha superfici articolari e spalle più strette, ma fianchi più larghi.
Hanno meno massa muscolare ma più massa grassa rispetto agli atleti maschi.
Lo sviluppo del sistema muscolare e scheletrico termina all’età di 17-18 anni, mentre continua fino all’età di 21-22 anni negli atleti maschi.
Nella valutazione delle atlete, una delle caratteristiche più importanti che le rendono diverse è il loro periodo mestruale. Pertanto, dovrebbero essere ottenute informazioni sul periodo mestruale. Queste informazioni possono essere elencate come segue:
Data della prima mestruazione
Data e durata dell’ultimo periodo mestruale
Numero di mestruazioni nell’ultimo anno
Ritardo mestruale di 3 mesi o più
Se vi è grave sanguinamento mestruale
Cambiamenti di umore durante le mestruazioni
Se prende le pillole anticoncezionali