Attenzione alle fratture causate da cadute e urti nei bambini! Gli incidenti infantili durante la crescita e lo sviluppo possono avere conseguenze negative. Le fratture causate da cadute e urti nei bambini sono uno di loro.
Fratture comuni nei bambini Le fratture accidentali nei bambini possono causare problemi con la crescita. I bambini dovrebbero sempre fare attenzione alle fratture che si verificano dopo incidenti come cadute e dossi, a partire dal periodo di scansione. Le differenze dell’osso pediatrico dall’osso adulto rendono speciali le fratture che si verificano nei bambini. Il fatto che l’osso pediatrico sia più elastico e i nuclei di crescita aperti è importante per il follow-up e il trattamento delle fratture nei bambini. Tra queste fratture, “fratture di alberi verdi” sono più comuni. Nelle fratture degli alberi verdi, la membrana chiamata “periostio”, che è più spessa nelle ossa dei bambini e copre le ossa, rimane intatta. Le fratture del polso, del braccio, dell’avambraccio, della clavicola e della caviglia sono anche esempi di fratture comuni nei bambini.
Attenzione ai mesi estivi A differenza degli adulti, le ossa dei bambini hanno strutture chiamate nuclei di crescita (Physis). Alcune delle fratture osservate nei bambini coinvolgono questi nuclei di crescita. Se le fratture che si verificano qui non vengono trattate correttamente, possono portare a limitazioni funzionali, malunioni e ristagno della crescita in futuro. Soprattutto nei mesi estivi, il numero di traumi pediatrici aumenta nei parchi giochi e nelle piscine. Come risultato di questi traumi (cadute e urti nei bambini), si verificano lesioni ai tessuti molli, fratture e lussazioni. Tuttavia, a volte le lussazioni e le fratture possono verificarsi nei bambini dopo semplici distorsioni e lussazioni a causa di tirare da genitori o babysitter, soprattutto sul braccio, senza una caduta o un impatto. Ad esempio, il “gomito della tata” è un esempio di fratture nei bambini. Il gomito della tata si verifica nei bambini quando i legamenti intorno al gomito sono allungati e la testa dell’osso del radio è dislocata. Questo di solito si verifica quando un genitore o caregiver tira sul braccio del bambino e il bambino non è in grado di muovere il braccio. Poiché di solito non ci sono traumi evidenti, i genitori consultano un medico in ritardo.
Lesioni ai legamenti dopo distorsioni della caviglia nei bambini possono essere accompagnate da fratture. Questa condizione, chiamata “avulsione” fratture, è la rottura della zona in cui il
legamenti allegare all’osso a causa di stretching a causa di distorsione.
Trattamento delle fratture nei bambini Le lesioni causate da cadute e urti nei bambini non devono essere considerate come semplici lesioni dei tessuti molli. Soprattutto nei bambini, se c’è gonfiore, lividi e limitazione del movimento nella zona interessata dalla caduta o dall’impatto, uno specialista ortopedico dovrebbe essere consultato. La maggior parte delle fratture nei bambini può essere trattata in modo conservativo, cioè non chirurgicamente. Grazie alla capacità delle ossa di “rimodellamento” (ricostruzione), la maggior parte di queste fratture nei bambini può guarire senza sequele (danni residui a seguito del trattamento) se trattati correttamente. Un piccolo numero di fratture nei bambini viene trattato con la chirurgia. Ad esempio, le fratture aperte (quando le estremità delle ossa sporgono attraverso la pelle) e le fratture eccessivamente spostate vengono trattate chirurgicamente.
Le fratture nei bambini possono fermare la crescita Il trattamento di una frattura nei bambini dipende dal tipo di frattura e dall’età del bambino. Attenzione alle fratture causate da cadute e urti nei bambini! Il trattamento delle fratture nei bambini di solito varia tra 3-5 settimane. Lussazioni e fratture non curate o mancate possono causare limitazioni funzionali e malunioni nei bambini in futuro. Soprattutto nei bambini, le fratture che si estendono al nucleo di crescita dell’osso o che influenzano direttamente o indirettamente il nucleo di crescita possono portare a una crescita stentata e discrepanza di lunghezza in futuro.