⤴️ Location permission needed for a better experience.

Attenzione alle infezioni del tratto respiratorio superiore durante le transizioni stagionali!

Attenzione alle infezioni del tratto respiratorio superiore durante le transizioni stagionali! Le infezioni delle vie respiratorie superiori, che sono più comuni durante le transizioni stagionali a causa della diminuzione della resistenza del corpo, impediscono ai bambini di andare a scuola e agli adulti di lavorare.

Attenzione agli anziani e ai bambini!

L’inverno è finito, la primavera è arrivata ma non riesci ancora a liberarti delle malattie? I cambiamenti di temperatura sentiti durante le transizioni stagionali portano molte malattie con loro. Soprattutto se il sistema immunitario è debole, la malattia può mettere a letto. Le infezioni delle vie respiratorie superiori, che sono più comuni nelle transizioni stagionali con la diminuzione della resistenza del corpo, impediscono ai bambini di andare a scuola e agli adulti di lavorare. Mentre il tratto respiratorio superiore, che è uno dei motivi principali per andare dal medico, può essere visto 2-4 volte l’anno negli adulti, i bambini possono ottenere tratto respiratorio superiore 3-8 volte l’anno.

Le infezioni del tratto respiratorio superiore, per lo più causate da virus, possono essere più facilmente curabili malattie come raffreddore e influenza, o infezioni più gravi come sinusite, faringite, laringite, tonsillite e infezioni dell’orecchio. Poiché il numero di particelle virali nell’ambiente interno aumenta, aumenta la probabilità di infezione. Per questo motivo, la malattia può passare più rapidamente in ambienti con elevato contatto umano come luoghi di lavoro, scuole e centri commerciali. Poiché il processo di malattia prolungata può colpire diversi sistemi come il sistema respiratorio, il cuore e i reni, richiede cure speciali, specialmente negli anziani e nei bambini. Un forte sistema immunitario è molto importante per la cattura e la prevenzione delle malattie del tratto respiratorio superiore. Poiché le persone con malattie croniche possono anche avere problemi nel sistema immunitario, si ammalano più spesso e la malattia può essere più grave.

La carenza di vitamina D invita le infezioni del tratto respiratorio superiore!

Frequenti infezioni del tratto respiratorio superiore possono indicare diverse malattie. È di grande importanza che queste persone siano sottoposte a screening per malattie croniche e allergie. Oltre alle allergie, le carenze della vitamina possono anche causare le infezioni delle vie respiratorie superiori. La carenza di vitamina D, che non possiamo sintetizzare in inverno, può causare alcune interruzioni nel nostro sistema immunitario. Gli studi hanno dimostrato che le persone con vitamina D carenza hanno infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori più frequentemente.

Come si elimina un’infezione respiratoria acuta?

Le infezioni del tratto respiratorio superiore, che costituiscono le malattie acute più comuni, di solito hanno alcune caratteristiche come febbre lieve, tosse, affaticamento, starnuti e congestione nasale. Una buona diagnosi differenziale è necessaria per un trattamento adeguato. Lo scopo del trattamento delle infezioni del tratto respiratorio superiore è quello di eliminare i sintomi causati dall’infezione e di garantire il normale funzionamento fisiologico. A questo scopo, farmaci spray orali o nasali sono utilizzati per ridurre la congestione nasale e scarico. Il trattamento è organizzato anche in base ad altri sintomi come la frequenza di starnuti e tosse. In questo periodo viene prestata particolare attenzione al controllo del dolore e della febbre. La maggior parte delle persone con infezioni del tratto respiratorio superiore recuperare entro una settimana con farmaci appropriati e una buona igiene. I casi non trattati possono portare a gravi complicazioni come otite media, bronchite, polmonite e meningite.

Quando dovrebbero essere usati gli antibiotici?

Non c’è posto per gli antibiotici nelle infezioni del tratto respiratorio superiore. Gli antibiotici sono efficaci contro i batteri. Tuttavia, poiché la maggior parte delle infezioni delle vie respiratorie superiori sono virali, l’assunzione di antibiotici è inutile. Tuttavia, gli antibiotici vengono utilizzati se le infezioni durano a lungo e portano a sinusite, otite media o malattia polmonare. Nella rinosinusite acuta, potrebbe non essere sempre possibile distinguere tra infezione batterica e virale da sintomi e segni. Se un attento monitoraggio è possibile in media otite acuta, gli antibiotici non possono essere avviati immediatamente. Tuttavia, il trattamento antibiotico dovrebbe essere iniziato generalmente in bambini che sono diagnosticati a causa dei problemi che possono accadere nel follow-up vicino. Ancora una volta, nella tonsillofaringite acuta (infezioni della gola), una febbre di oltre 38 gradi e la presenza di linfonodi dolorosi nel collo richiedono l’uso di antibiotici. Nelle infezioni del tratto respiratorio superiore, i farmaci disponibili sul mercato per alleviare alcuni disturbi come il naso che cola che causano disagio al paziente devono essere utilizzati sotto la supervisione di un medico.

Se il trattamento delle vie respiratorie superiori è inadeguato

Nei casi in cui la persona non riceve un trattamento adeguato e adeguato, possono verificarsi molte condizioni come la durata prolungata dei reclami, la mancanza di concentrazione e il lavoro inefficiente. Se si sviluppa una complicanza, possono verificarsi problemi di salute più gravi. La condizione più comune è lo sviluppo della sinusite acuta. Di mezzo infiammazione dell’orecchio è anche una malattia molto dolorosa e cronica che è particolarmente comune nei bambini.

Dite ‘stop’ alle infezioni del tratto respiratorio superiore!

Dal momento che le infezioni del tratto respiratorio superiore sono di solito contagiose, stretto contatto deve essere evitato in ambienti con elevata interazione. Tuttavia, ci sono semplici precauzioni che possono essere prese sia per la prevenzione che per il recupero rapido dalla malattia:

Prestare attenzione alle regole quando si lavano le mani:

la migliore protezione è il lavaggio delle mani. Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo aver mangiato qualcosa, dopo aver usato il bagno, dopo aver tossito o starnutito.

Coprire la bocca quando tosse:

Coprire sempre la bocca con la mano dopo la tosse e starnuti, come germi di infezione del tratto respiratorio superiore può facilmente diffondersi in aria. Non dimenticare di lavarti le mani dopo.

Mangiare una dieta sana ed equilibrata:

Includere più frutta e verdura fresca nella vostra dieta quotidiana e cercare di bere molti liquidi. Non condividere cibo o bevande con gli altri poiché i germi delle infezioni del tratto respiratorio superiore dal naso, dalla bocca e dalle mani possono essere facilmente trasmessi agli altri.

Buon sonno, stile di vita attivo:

alcune ricerche dimostrano che uno stile di vita sociale attivo riduce gli ormoni dello stress e può aiutare a prevenire possibili infezioni. Quindi, cercare di esercitare regolarmente e riposare per rimanere in buona salute. Ricorda che un sonno adeguato aumenta la forza fisica ed emotiva e rafforza il sistema immunitario.

Share.
Exit mobile version