Attenzione alle infezioni e diarrea in estate!
Attenzione alle infezioni e diarrea in estate! Come il clima si riscalda in estate, infezioni gastrointestinali e quindi diarrea sono comuni nei bambini.
Tre cause di diarrea estiva
I bambini che trascorrono più tempo all’aperto che al chiuso in estate sono particolarmente inclini alle infezioni del tratto gastrointestinale. Queste condizioni, che possono essere definite come infezioni dello stomaco e del sistema intestinale con diarrea, vomito e nausea, sono importanti perché sono contagiose. Il tempo più caldo rende più facile per i virus che causano queste infezioni a moltiplicarsi, e la malattia è facilmente trasmessa attraverso il cibo e l’acqua.
Il deterioramento prematuro del cibo, i pasti a buffet, i gelati e i latticini che non vengono prodotti e conservati in condizioni adeguate e l’aumento del consumo di cibi pronti venduti all’aperto sono tra i motivi che aumentano l’incidenza di queste infezioni. Anche se la diarrea è comune sotto i cinque anni, può portare a conseguenze molto gravi nei bambini sotto i due anni. La perdita di vite umane può verificarsi a causa della disidratazione causata dalla diarrea. Le famiglie dovrebbero prestare particolare attenzione agli alimenti venduti all’aperto e agli alimenti con date di consumo scadute.
La diarrea estiva può essere virale, parassitaria o batterica. Sintomi come nausea, vomito, diarrea, feci frequenti e sciolti, dolore addominale, febbre alta possono essere accompagnati da shock e disidratazione, i.e. sintomi di shock a causa di perdita di liquidi nel corpo. La malattia si risolve in tre o sette giorni con l’integrazione di liquidi e cibo.
Attenzione alle infezioni e diarrea in estate!: Per la diarrea
La dieta di un bambino con diarrea è importante. Patate, riso, grano integrale e porridge di riso dovrebbero essere inclusi nella dieta dei bambini che vengono nutriti con alimenti senza fibre e senza polpa. Contrariamente alla credenza popolare, non è giusto dare verdure durante questo periodo contro la diarrea perché contengono un alto contenuto di fibre. È importante dare alimenti come carne magra, pasta, formaggio, yogurt, latticello e alimenti senza concentrato di pomodoro durante la diarrea. Mentre il consumo di latte è sospeso, il supporto fluido dovrebbe essere aumentato. Nella prima infanzia, la diarrea nei bambini di età inferiore ai sei mesi può essere superata un po’ più facilmente quando la madre sta allattando. Mentre
l’allattamento al seno è aumentato, il bambino inizia a ricevere acqua. Nei bambini che sono passati al cibo supplementare, il latte vaccino viene fermato contro la diarrea. La formula e l’integrazione fluida sono aumentate. È importante che l’acqua consumata qui sia pulita.
Quali malattie causano le infezioni da piscina nei bambini?
In estate, le infezioni delle vie urinarie e fungine sono più comuni quando la pulizia e l’igiene delle piscine non sono controllate. L’infezione del tratto urinario, che colpisce soprattutto i bambini, si manifesta con sintomi come febbre, dolore addominale, minzione frequente, nausea e vomito. A volte questi sintomi possono essere accompagnati da urina sanguinosa. Una delle cause di questa infezione è l’uso frequente di servizi igienici pubblici nei mesi estivi. Rimanere a lungo in costume da bagno bagnato invita anche questa infezione. È importante consultare un medico per rilevare l’infezione. Dare farmaci indiscriminati ai bambini può portare a conseguenze negative. La malattia viene diagnosticata con un’analisi completa delle urine e la cultura delle urine. Gli antibiotici sono usati per il trattamento.Attenzione alle infezioni e diarrea in estate!
Febbre, nausea e vomito
Durante i mesi estivi, i bambini vengono spesso dal medico con disturbi di febbre, nausea e vomito. Vengono esaminati la gola, l’orecchio, i polmoni e le vie respiratorie e se non si riscontrano sintomi, si sospetta un’infezione del tratto urinario. Pertanto, viene eseguita un’analisi delle urine. Il modo più semplice per prevenire le infezioni del tratto urinario è quello di entrare in una piscina pulita. Altre precauzioni includono preferire piscine meno utilizzate e non andare in giorni molto affollati. Elementi comuni come gli asciugamani utilizzati nelle piscine sono il fattore principale nella diffusione di infezioni fungine. Oltre al tratto urinario e fungo, congiuntivite, che è l’infiammazione dell’occhio, si distingue come infezioni trasmesse dalla piscina. Per questo motivo, gli esperti raccomandano di non entrare in piscina dove c’è un mare. Quando la pulizia della piscina non è sicura, non dovrebbe essere inserito. Se facciamo un confronto, il mare è sempre più igienico. Perché il mare contiene microrganismi che prevengono le infezioni. Il mare ha anche il suo ciclo e movimento.