Attenzione alle piaghe della bocca nel trattamento del cancro! Piaghe della bocca sono uno degli effetti collaterali del trattamento del cancro. Pertanto, è più importante che mai prestare attenzione all’igiene orale durante il trattamento del cancro.
La chemioterapia aumenta il rischio di carie e infezioni Il tasso di successo nella lotta contro il cancro è ora più alto. I trattamenti fanno sorridere le persone. Tuttavia, i trattamenti del cancro possono anche avere effetti collaterali. Uno di questi effetti collaterali è problemi orali. Per questo motivo, è importante prestare più attenzione all’igiene orale durante il trattamento del cancro che mai prima. Può essere possibile minimizzare o eliminare possibili effetti collaterali. Garantire l’igiene orale, inclusi denti, gengive e lingua, aiuta a ridurre al minimo la formazione di placche batteriche e protegge dalle infezioni.
Il trattamento del cancro asciuga la bocca Uno degli effetti collaterali più comuni del trattamento del cancro è la bocca secca. La misura più importante per questo è quello di aumentare l’assunzione di liquidi. Per questo motivo, è utile bere acqua frequentemente e poco a poco durante il trattamento del cancro. Inoltre, i preparati di supporto alla saliva raccomandati dal dentista possono essere utili. Evitare cibi piccanti e acidi durante il trattamento del cancro e gomma da masticare se non ci sono problemi nelle articolazioni della mascella e muscoli sono anche tra le raccomandazioni. Un’attenta igiene orale aiuta anche a prevenire piaghe della bocca, malattie gengivali e carie causate dalla bocca secca.
Piaghe della bocca possono verificarsi dopo 2 settimane dopo il trattamento Piccole incisioni o ulcere simili in bocca possono essere fastidiosi a causa del dolore che causano. Al fine di prendere le prime precauzioni contro questa condizione, che può verificarsi una o due settimane dopo l’inizio del trattamento, è importante per le persone a controllare la bocca. Inoltre, possono essere presi farmaci o applicazioni antidolorifici e di supporto raccomandati dal medico. Inoltre, cibi caldi, piccanti o acidi dovrebbero essere evitati e cibi morbidi e succosi che sono facili da inghiottire dovrebbe essere preferito.
Completare i trattamenti di carie in anticipo Soprattutto durante il trattamento chemioterapico, il rischio di carie e infezione della bocca può aumentare. Per prevenire questo, se possibile, tutti i trattamenti orali devono essere completati prima di iniziare la chemioterapia e la radioterapia. Allo stesso tempo, è importante non trascurare i controlli dentali durante il processo di trattamento. Aggiungere lo spazzolino giusto e il filo interdentale cerato sotto forma di strisce per la cura orale può anche essere una soluzione.
Se c’è un cambiamento nelle gengive Danni alla superficie orale e un sistema immunitario debole può portare a infezioni come batteri, funghi o virus. Per prevenire questo, è importante non trascurare la cura orale. Allo stesso tempo, un dentista deve essere consultato quando si notano gonfiore, dolore, sanguinamento o un cambiamento nell’aspetto delle gengive.
Per evitare piaghe in bocca che non si chiudono Bisfosfonati, un gruppo di farmaci utilizzati nel trattamento del cancro al seno, cancro alla prostata, mieloma multiplo e altri tumori che si diffondono all’osso, sono noti per causare effetti collaterali nelle ossa della mascella. Anche se il farmaco è interrotto nelle persone che utilizzano questi farmaci, ferite ossee (necrosi) che non si chiudono in bocca possono verificarsi, soprattutto quando viene eseguita l’estrazione del dente o una procedura chirurgica per la mandibola. Per evitare una tale situazione, è utile sottoporsi a un esame dentale prima che il trattamento del cancro inizi. In caso di infezione dentale dopo il trattamento del cancro, i trattamenti preventivi sono preferiti invece di estrazione del dente e un rigoroso follow-up clinico viene eseguito. Durante il processo di trattamento del cancro, è considerato più appropriato che il medico oncologico e il dentista organizzino insieme il piano di trattamento in consultazione.