Attenzione all’igiene contro l’influenza aviaria L’influenza aviaria viene trasmessa dal pollame all’uomo attraverso il contatto non protetto con animali infetti o morti.
Come si trasmette l’influenza aviaria? Il virus H5N1 è riapparso nel nostro paese dopo anni. Questa malattia, nota come influenza aviaria, è causata principalmente da virus che causano malattie nel pollame come polli, tacchini e anatre. L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che il virus dell’influenza aviaria è stato rilevato in più di 100 specie di uccelli selvatici in tutto il mondo. Nella stragrande maggioranza di questi, il virus ha una bassa incidenza di causare malattie, ma il virus H5N1, che è venuto alla ribalta negli ultimi anni, si diffonde molto rapidamente negli allevamenti di pollame.
Evitare il contatto con gli animali Il virus dell’influenza aviaria è difficile da controllare e viene trasportato da un paese all’altro da uccelli migratori. Il pollame, come gabbiani, sterne, anatre, oche e cigni, è un serbatoio del virus dell’influenza aviaria. È incurabile nel pollame ed è fatale. Anche se non è facilmente trasmesso agli esseri umani, questo non significa che non è mai trasmesso. L’influenza aviaria, che ha ucciso molte persone in tutto il mondo negli ultimi anni, può essere trasmessa per contatto con le escrezioni del corpo degli animali malati per un tempo molto lungo.
Strade di trasmissione d’influenza di uccello Gli esseri umani non sono ancora stati infettati da carne o uova di un animale affetto da influenza aviaria. L’influenza aviaria viene trasmessa dal pollame all’uomo attraverso il contatto non protetto con animali infetti o morti. La trasmissione dall’ambiente all’uomo avviene attraverso il contatto con lacrime, saliva, secrezioni nasali e della gola o feci di animali infetti, contatto con superfici e oggetti contaminati da secrezioni e feci infette e inalazione di polvere infetta. Il virus può anche essere trasmesso all’uomo attraverso l’inalazione, diffondendosi con il vento dopo che le feci si asciugano e si mescolano con la polvere. Non ci sono casi provati di trasmissione umano-umana di influenza aviaria. È possibile che il virus subisca una trasformazione che può essere trasmessa da persona a persona. L’igiene è di grande importanza nella protezione contro il virus dell’influenza aviaria. È molto importante evitare situazioni rischiose e lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone.
Attenzione di febbre alta e dolori muscolari! L’influenza aviaria non mostra sintomi molto diversi dall’influenza stagionale. Tuttavia, febbre alta, soprattutto sopra 38 gradi Celsius, dolore muscolare intenso, tosse e mal di gola spiccano. Un ampio spettro di sintomi che vanno dai sintomi lievi a gravi insufficienza d’organo che richiedono il ricovero in ospedale può anche essere visto nei casi di influenza aviaria. In questi casi, possono essere osservati anche dolore addominale, diarrea e sintomi neurologici. Polmonite, insufficienza respiratoria e altri organi possono essere colpiti a causa del tratto respiratorio inferiore e interessamento polmonare. Il periodo di incubazione dopo l’infezione varia tra 3-10 giorni negli esseri umani.
Nel dubbio, non perdere tempo I farmaci antivirali, che sono efficaci nelle prime fasi dell’infezione umana e sono usati sotto la supervisione di un medico, sono usati per trattare l’influenza aviaria. Gli studi dimostrano che il virus è per lo più suscettibile a questi farmaci, ma a volte possono essere trovati virus resistenti. Inoltre, altri trattamenti possono essere somministrati in strutture sanitarie per alleviare e sostenere i sintomi della malattia. Pertanto, nei casi sospetti, è estremamente importante contattare un fornitore di assistenza sanitaria il più presto possibile dopo la comparsa dei sintomi.