⤴️ Location permission needed for a better experience.

Attenzione di aneurisma aortico addominale! Aneurisma aortico addominale, che è una condizione insidiosa perché di solito non mostra sintomi, è una condizione pericolosa che può prendere vite.

Che cosa è un aneurisma? Per definire un aneurisma, dobbiamo guardare la struttura vascolare del corpo. L’aorta, l’arteria principale proveniente dal cuore, archi attraverso il petto e scende lungo il lato sinistro del midollo spinale. Nell’addome, a livello dell’ombelico, l’aorta si divide in due rami e va alle gambe destra e sinistra. Così, consegna il sangue pompato dal cuore al corpo e ai tessuti. A seconda di dove passa, l’aorta, che è di circa 2,5-3 cm di diametro, può essere allargata. Quando il diametro del vaso aortico aumenta di oltre il 50 per cento, si chiama aneurisma. In generale, l’aneurisma è definito come un aumento del diametro del vaso superiore a 4 cm, mentre le larghezze di 5 cm e oltre attirano l’attenzione come situazioni che richiedono un intervento.

Che cosa è un aneurisma aortico addominale? La causa principale di un aneurisma è l’aterosclerosi (indurimento delle arterie) e l’ipertensione incontrollata. La parete del vaso perde la sua struttura flessibile, integrità e resistenza a causa di questi due fattori. Gli aneurismi si presentano spesso nell’aorta addominale, i.e. la regione addominale e nella regione del cuore conosciuta come l’aorta ascendente. Un aneurisma di solito non causa alcun reclamo. Se il diametro del vaso aumenta a 5 cm o più, la parete del vaso inizia a assottigliarsi e perde la sua forza. L’aneurisma può scoppiare a causa della pressione dalla pressione sanguigna o uno strappo può verificarsi lungo la parete interna della nave.

L’aneurisma aortico addominale è più comune negli uomini

Aneurisma aortico addominale, popolarmente conosciuto come “palloncino”, è visto ad un alto tasso di 5-10 per cento negli uomini di età superiore ai 65 anni. Il motivo per cui l’aneurisma è più comune negli uomini è sconosciuto. I fattori di rischio per aneurisma aortico addominale possono essere elencati come segue: Storia precedente di questa malattia nella famiglia della persona,

Età avanzata,

Pressione alta, Sigaretta, Tessuto connettivo o malattia polmonare cronica (BPCO), Colesterolo alto, Stitichezza persistente.

Sintomi di aneurisma aortico addominale Aneurismi aortici addominali sono spesso rilevati durante i test per altre malattie. Le persone in sovrappeso in particolare non sono consapevoli di portare una “bomba” perché non possono sentire il sintomo addominale “popping”. Per la diagnosi precoce, le persone con fattori di rischio, in particolare gli uomini di età superiore ai 60 anni, dovrebbero consultare un chirurgo cardiovascolare per un esame e, se necessario, USG, TC o RM. Poiché un aneurisma è in pericolo di vita, se il dolore addominale si sviluppa improvvisamente e gravemente, è un segno di rottura e la persona dovrebbe essere portata in ospedale il più presto possibile.

Trattamento passo-passo di aneurisma Se i metodi ultrasonographic indicano la presenza di un aneurisma, la rappresentazione tomografica à eseguita per ottenere le informazioni piÃ1 dettagliate. Gli aneurismi con un diametro di circa 4 cm sono seguiti. Il farmaco è prescritto per controllare l’ipertensione. Se il diametro del vaso è superiore a 5 cm, viene eseguito un intervento.

Chirurgia dell’aneurisma aortico addominale Se il palloncino supera i 5 cm, può essere necessario un intervento chirurgico in quanto esiste un alto rischio di rottura. L’intervento può essere fatto in due modi: chirurgia aperta e chiusa. Attenzione di aneurisma aortico addominale!  Nel metodo aperto, l’addome viene aperto e la parte pallonata viene rimossa e sostituita con un vaso artificiale. Nel metodo chiuso, l’addome non viene aperto, ma viene inserito uno stent-innesto nella parte pallonata attraverso l’inguine, proprio come una procedura di angioplastica. Così, la parte pallonata viene riparata. Rispetto al metodo aperto, il metodo chiuso può ridurre la durata del soggiorno in terapia intensiva e ospedalizzazione. La persona può tornare alla sua/ la sua vita quotidiana più veloce.

Share.
Exit mobile version