Attenzione di gengivite!
Attenzione di gengivite! Se la gengivite è trascurata, può colpire altri tessuti e causare problemi più gravi.
Cura di malattie di gomma
I denti sono sostenuti da gengive, ossa della mascella e fibre parodontali che tengono il dente alla mandibola. L’infiammazione delle gengive solo tra questi tessuti di supporto è chiamato gengivite. Se la malattia progredisce e colpisce altri tessuti e si verifica il riassorbimento osseo, si chiama parodontite (comunemente nota come piorrea). In altre parole, le malattie delle gengive sono divise in due.
Sintomi della malattia delle gengive
Le malattie delle gengive sono spesso difficili da riconoscere. Una gomma sana è di colore rosa pallido, opaca, con una superficie come una buccia d’arancia, dentellata e sporgente, e una consistenza dura. In caso di malattia gengivale, compaiono i seguenti sintomi:
Sanguinamento delle gengive (quando si spazzola, si mangia qualcosa di duro o spontaneamente) Cambiamento di colore e caratteristiche superficiali della gengiva (superficie rossa, lucida e liscia)
Formazione tartara Ingrossamento delle gengive Recessione gengivale, allungamento dei denti Spostamento e spaziatura dei denti Agitazione dei denti Cattivo gusto e cattivo odore in bocca
Cause della malattia delle gengive
La causa più importante delle malattie gengivali sono i depositi chiamati “placca dentale microbica” costituito da milioni di microbi sulla superficie dei denti e alla giunzione dente-gomma a causa della mancanza di igiene orale. I microbi in questo strato producono le sostanze nocive e causano la malattia parodontale. Poiché la placca è morbida, è facilmente pulita con uno spazzolino da denti e filo interdentale. Se non pulito, calcifica e forma il calcolo. La superficie ruvida del tartaro porta ad un accumulo di placca più rapido. Ancora una volta, gli alimenti morbidi e appiccicosi aumentano la formazione di placca. Avere problemi di salute generale, sistema immunitario debole, malnutrizione, cambiamenti ormonali durante la pubertà e la gravidanza facilitano la formazione della malattia in presenza di placca. Fattori ereditari possono anche rendere le persone più inclini a queste malattie.
Il trattamento più precoce è iniziato, più successo il risultato. Poiché la causa principale della malattia è la placca, la pulizia della placca, in altre parole, la cura orale che la persona stessa/ se stessa esegue, costituisce la base del trattamento. La continuazione della salute raggiunta con il trattamento egualmente dipende da cura orale. A tal fine, i denti e le gengive devono essere spazzolati la mattina dopo la colazione e prima di andare a letto la notte, e il filo interdentale e uno spazzolino interdentale devono essere utilizzati per la pulizia interdentale.
Il grado della malattia è determinato da esame intraorale e radiografie prese da tutti i denti e il trattamento è previsto. La prima fase del trattamento è la cura orale e la pulizia delle superfici dei denti per rimuovere la placca, il calcolo e le macchie dai denti. Queste procedure sono eseguite in 2-3 sessioni. Nei casi in cui la malattia progredisce, le operazioni parodontali costituiscono la seconda fase del trattamento.
Attenzione di gengivite! :Se hai l’osteoporosi
Se la malattia è avanzata, richiede un intervento chirurgico. Le gengive infiammate e ingrossate rendono difficile la cura orale. Se c’è anche riassorbimento osseo, il trattamento parodontale viene solitamente eseguito in anestesia locale e questa procedura è chiamata un’operazione parodontale. Se la malattia è solo nelle gengive, se c’è infiammazione o crescita nonostante il trattamento iniziale, questa gomma viene tagliata e la superficie della ferita è protetta con una pasta per una settimana. Se c’è osteoporosi, la gomma viene rimossa, i tessuti infiammati vengono puliti, l’osso viene corretto, la gomma viene posizionata per coprire l’osso e vengono applicate suture. Una settimana dopo, i punti vengono rimossi.Attenzione di gengivite!
Quanto tempo ci vuole per recuperare?
Mentre la gengivite è completamente trattata in malattie gengivali, i tessuti persi in parodontite di solito non sono completamente ripristinati. La malattia della gomma viene trattata nella fase in cui è presente e i tessuti sono guariti. Se sono soddisfatte condizioni adeguate, l’osso può essere rigenerato posizionando sostanze che stimolano la formazione ossea. Così, le persone possono facilmente pulire la bocca come le persone con una bocca sana. Questo trattamento può durare tra 3 settimane e 6 mesi a seconda della gravità della malattia gengivale. Dopo il trattamento, è necessario effettuare controlli regolari a intervalli di 3-6 mesi.