Attenzione di queste malattie negli uomini oltre 50
Attenzione di queste malattie negli uomini oltre 50 Gli uomini sopra i 50 dovrebbero essere sottoposti a screening per problemi come la prostata, cisti renali e tumori della vescica a partire dai loro 40 anni.
Problemi urologici negli uomini
Alcune malattie come prostata, tumori renali, tumori della vescica, disfunzioni erettili, che rientrano nel campo dell’urologia, possono bussare alle porte degli uomini dall’età di 50 anni. Per prendere precauzioni, è necessario sottoporsi a screening a partire dagli anni ’40.
Malattie della prostata
La prostata, un organo riproduttivo, inizia a crescere in ogni uomo nei suoi 40 anni. Negli uomini con una storia familiare di malattia della prostata, la crescita può iniziare prima o progredire più velocemente. Dal momento che il tratto urinario passa attraverso la prostata, ingrossamento della prostata provoca congestione in questo tratto. La prostata è divisa in due tipi: benigna e maligna.
Sintomi prostatici
I disturbi più comuni nella malattia della prostata sono minzione frequente, difficoltà a urinare, minzione biforcata e intermittente e la sensazione di non essere in grado di finire dopo aver urinato. Il fatto che gli uomini che non vanno in bagno di notte iniziano a farlo dopo i 40 anni è anche tra i sintomi.
Diagnosi e trattamento della malattia della prostata
Quando un medico viene consultato, un test PSA (Prostate Specific Antigen) e un test di annullamento vengono prima eseguiti per determinare se la prostata è benigna o maligna. L’ecografia viene utilizzata per valutare le dimensioni e l’anatomia della prostata. Se i risultati PSA superano un certo livello, è necessario un esame manuale. Se c’è una durezza palpabile, viene presa una biopsia e inviata in patologia. Tuttavia, un alto PSA non indica sempre malignità. Se viene rilevata una crescita benigna e il disturbo del paziente è lieve, viene data una regolazione dei fluidi e, nei casi più avanzati, vengono somministrati farmaci. Se il paziente non è in grado di urinare, se c’è una grave infezione e sanguinamento, è necessario un trattamento chirurgico. Laparoscopia e metodi laser endoscopici sono utilizzati nella prostata e il paziente rimane in ospedale al massimo un giorno. La chirurgia robotica è utilizzata anche in prostate molto ingrossate. Nell’ingrandimento maligno della prostata, la stadiazione viene eseguita e di solito viene catturata precocemente. Alcuni pazienti hanno la possibilità di aspettare senza fare nulla. La chirurgia viene spesso eseguita con chirurgia laparoscopica o robotica. La radioterapia può essere un’opzione di trattamento per alcuni pazienti.
L’era dell’esame manuale sta volgendo al termine?
Con il nuovo sistema di diagnosi precoce del cancro alla prostata Esomed, il paziente può ora essere scansionato attraverso i suoi vestiti senza doversi spogliare, e con questo sistema, la necessità di un esame manuale viene eliminata. Se vi è effettivamente un tumore maligno, il tasso di rilevamento aumenta notevolmente con questo metodo. I tumori maligni possono anche essere trovati in pazienti con bassi livelli di PSA che non hanno un esame manuale, e grazie a questo screening, non vengono persi. Il sistema di diagnosi precoce del cancro alla prostata Esomed dovrebbe ridurre l’esame della prostata rettale del dito del 90%.
Cisti renali e tumori
Aumentando l’uso di ultrasuoni, risonanza magnetica e tomografia rende più facile rilevare cisti renali e tumori. Il 90% di queste formazioni, che può essere visto in metà delle persone dopo i 50 anni, sono benigne.
Diagnosi e trattamento delle cisti renali
Cisti renali e tumori possono essere rilevati solo quando causano dolori e dolori, e quindi si capisce che la malattia è in fase avanzata. Per questo motivo, si consiglia di controllare sia le cisti prostatiche che renali e i tumori con un check-up dopo i 45 anni. È necessario intervenire quando c’è tumorizzazione o infiammazione all’interno, o quando crescono eccessivamente e fanno pressione sull’organo. Cisti benigne e ricoperte vengono rimosse con la chirurgia laparoscopica, e se i tumori maligni sono molto grandi, l’intero rene viene rimosso laparoscopicamente. Nei tumori più piccoli, il rene è conservato e solo il tumore viene rimosso.
Tumori della vescica
I tumori della vescica, la cui incidenza è aumentata negli ultimi anni, sono generalmente osservati in età media e superiore. Il fumo è tra le più importanti cause conosciute di cancro alla vescica. Il rischio aumenta in proporzione diretta alla durata e alla quantità di fumo.
Sintomi di tumori della vescica
Il sintomo più comune del cancro alla vescica è il sanguinamento indolore nelle urine. Altri sintomi possono includere bruciore durante la minzione, minzione frequente e dolore durante la minzione.
Diagnosi e trattamento dei tumori della vescica
Analisi delle urine, ecografia e tomografia computerizzata sono utilizzati per diagnosticare i tumori della vescica. La diagnosi definitiva è fatta per endoscopia della vescica e esame patologico del campione. Nel frattempo, il tessuto tumorale può essere completamente tagliato e rimosso se possibile. Se lo stadio della malattia è appropriato, l’endoscopia viene eseguita a intervalli regolari. Nei pazienti più avanzati, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la vescica. In alcuni pazienti vengono applicate la chemioterapia e la radioterapia.
Disfunzione erettile
La disfunzione erettile è definita come l’incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione adeguata durante l’attività sessuale. Anche se non è una malattia maligna, la probabilità di questa malattia, che influisce in modo significativo sulla qualità della vita, aumenta con l’età. Le principali cause della disfunzione erettile includono malattie cardiovascolari, diabete, malattie neurologiche, disturbi ormonali, effetti collaterali dei farmaci (soprattutto farmaci psichiatrici e cardiologici) e ragioni psicologiche.
Nella diagnosi di disfunzione erettile, viene presa l’anamnesi del paziente e viene eseguito l’esame fisico. Nella disfunzione erettile pensata per essere psicologica, è necessaria una valutazione psico-sociale. I test di laboratorio sono ordinati tenendo conto dei fattori di rischio del paziente. Inoltre, i livelli di zucchero nel sangue a digiuno, colesterolo, testosterone e livelli di ormone prolattina sono controllati in tutti i pazienti. Questi test aiutano a identificare i fattori di rischio piuttosto che fare una diagnosi. Il trattamento della disfunzione erettile dovrebbe essere diretto alla causa e includere cambiamenti dello stile di vita come la perdita di peso e la riduzione della circonferenza della pancia, l’esercizio fisico regolare e la cessazione del fumo, se applicabile. Se c’è un effetto collaterale di un farmaco, al reparto competente viene chiesto di passare a un altro farmaco. Nei pazienti con bassi livelli di testosterone, i preparati ormonali vengono somministrati senza dimenticare il rischio di cancro alla prostata. Ci sono anche trattamenti farmacologici orali che vengono utilizzati abbastanza frequentemente oggi, anche se non per la causa, così come creme che possono essere utilizzati localmente e farmaci somministrati per iniezione. L’ultima opzione contro la disfunzione erettile è quella di utilizzare la protesi del pene.