Attenzione genitori risposati! I genitori divorziati che vogliono risposarsi possono essere preoccupati per la loro nuova famiglia. In particolare, ci possono essere problemi tra genitori e fratelli. Se sei un genitore, assicurati di leggere questi suggerimenti prima di risposarti.
A cosa dovrebbero prestare attenzione i genitori quando si sposano?
Le persone che hanno figli devono stare attente quando vogliono risposarsi. Il rifiuto da parte dei figli di nuovi coniugi da matrimoni precedenti è un evento comune. I genitori possono incontrare difficoltà quando si pianifica un nuovo matrimonio. Se stai considerando un nuovo matrimonio, ascolta questi suggerimenti.
Non dire che ti sposi all’ultimo minuto La decisione di sposarsi non dovrebbe essere presa e spiegata ai bambini all’ultimo punto. È importante preparare i bambini prima di matrimonio. È importante che i genitori presentino i loro figli alle persone che hanno intenzione di risposarsi e diano tempo per rafforzare il rapporto. Questo perché quando i bambini imparano che i loro genitori si risposano, perdono la speranza che i loro genitori possano mai tornare insieme. In questa situazione, il bambino può sperimentare disperazione e profonda delusione. Possono quindi mostrare alcune reazioni negative. Ma questa reazione può non essere sempre al nuovo arrivato, ma alla situazione in cui vivono. Potrebbe essere una reazione alla loro disperazione e alla distruzione dei loro sogni. È molto importante risolvere i conflitti e le emozioni negative nel matrimonio precedente in modo che le basi del nuovo matrimonio siano più solide.
Prepararsi per una nuova vita Con un nuovo matrimonio, tutta la famiglia entra in un nuovo periodo di adattamento. I genitori devono dare a se stessi e ai loro figli il tempo di abituarsi a questo nuovo processo. Ci vuole tempo per adattarsi alla nuova famiglia, per stabilire bisogni, aspettative e per creare un sistema che risponda ad esse. Questo periodo può essere difficile per il bambino, come il bambino vorrà sempre il suo/ i suoi genitori di essere insieme, o sarà abituato a questo insieme.
Gli adolescenti reagiscono in modo diverso
A seconda dell’età del bambino, i sentimenti che possono avere sul nuovo matrimonio possono variare. I bambini più piccoli possono temere la perdita dell’attenzione e dell’affetto dei genitori quando la madre o il padre si risposano. Questo senso di perdita può innescare sentimenti di essere trascurati, abbandonati o dimenticati. È quindi importante cercare di capire i sentimenti e le paure del bambino nelle prime fasi del matrimonio e cercare di trovare un equilibrio nella distribuzione dell’attenzione e dell’affetto. Gli adolescenti possono sentirsi un po’ diverso. Gli adolescenti possono sentirsi a disagio con la vicinanza dei loro genitori alla persona che stanno sposando, come i loro interessi si stanno spostando a questioni più private come la sessualità e romanticismo. In questo senso, è necessario garantire la fiducia reciproca e approfondire la relazione nel tempo senza disturbarli e tenendo conto dei loro processi di adattamento.
Possono provenire da culture diverse In un nuovo matrimonio, nuovi coniugi e nuovi fratelli possono avere stili di vita e culture diverse. Queste differenze possono inizialmente creare difficoltà nella formazione di un nuovo ordine familiare. Ci vorrà del tempo perché i nuovi membri della famiglia (fratellastri, se ce ne sono) imparino a comunicare l’uno con l’altro, e perché il loro stile di vita si stabilisca in un nuovo sistema di valori in un punto comune. È importante prestare attenzione a questi problemi per un matrimonio più sano.